Due fratelli, Nikolaj e Sen'Ka, lasciano la piccola cittadina industriale della Russia zarista in cui sono cresciuti e partono per il fronte allo scoppio della seconda guerra mondiale. Uno volontario, l'altro in leva obbligatoria. Durante la loro assenza, la situazione nel villaggio cambia: arrivano prigionieri tedeschi e uno di loro si innamora di una ragazza russa. Lo scoppio della rivoluzione d'ottobre finirà per sconvolgere i destini di tutta la comunità.
Note
Film visto con sospetto dalle autorità sovietiche nel momento della sua uscita, ma uno dei più conosciuti di Barnet. Drammatico, tragico e buffo nello stesso momento, un grande affresco che riesce a tenere sotto controllo la complessità delle dinamiche storiche e la verità dell'esistenza della "gente comune".
Generalmente considerato il miglior film di Boris Barnet, "Sobborghi" è un dramma con parentesi da commedia che rievoca la vita in una cittadina di provincia russa alla vigilia della Prima Guerra mondiale. È un film di stampo corale che segue le vicende di vari personaggi come i due figli di un calzolaio che vanno entrambi al fronte, oppure la figlia di un affittacamere che conosce… leggi tutto
Film relativamente interessante dal punto di vista Bellico invece da quello Filmico lascia un po' a desiderare specialmente per il troppo e forte Nazionalismo presente.voto.6. leggi tutto
"All American" (1953, regia di Jesse Hibbs) fu il primo film da protagonista per Tony Curits. Avrei però preferito far conoscenza con un Curtis ancor più giovane, ricordandomi l'infatuazione nei…
"La vita si mette in scena da sola. È questo che bisogna osservare. L'ispirazione non si cattura. Quando la si vuole catturare, è andata via. Non bisogna neanche sperare di fare opere poetiche, non…
Generalmente considerato il miglior film di Boris Barnet, "Sobborghi" è un dramma con parentesi da commedia che rievoca la vita in una cittadina di provincia russa alla vigilia della Prima Guerra mondiale. È un film di stampo corale che segue le vicende di vari personaggi come i due figli di un calzolaio che vanno entrambi al fronte, oppure la figlia di un affittacamere che conosce…
Mancanti:
- Nijûshi no hitomi (1954)
- It Always Rains on Sunday (1947)
- Went the Day Well? (1942)
- Me and My Gal (1932)
- Gardiens de phare (1929)
- The Blue Bird (1918)
Nel 1914, in una cittadina russa, lo scoppio della guerra interrompe uno sciopero in atto. I due figli di un calzolaio vanno al fronte: uno muore in azione, l’altro viene fucilato dai suoi per aver fraternizzato col nemico. Il padre dà lavoro a un prigioniero tedesco, che si innamora (ricambiato) di una ragazza locale. Tralasciando l’evidente povertà di mezzi, le inquadrature che a volte…
"Okraina-Sobborghi" diretto nel 1933 da Boris Barnet,devo dire che mi è piaciuto molto. La storia comincia nel 1914 con la dichiarazione di guerra della Germania verso la Russia Zarista, e lo scoppio della seconda guerra mondiale. e racconta che Nikolaj e Sen'Ka, sono due fratelli che lasciano una piccola cittadina industriale in cui sono cresciuti e partono per il fronte, uno…
Film relativamente interessante dal punto di vista Bellico invece da quello Filmico lascia un po' a desiderare specialmente per il troppo e forte Nazionalismo presente.voto.6.
Il titolo originale, "Okrajna", significa "città di frontiera", più che sobborghi. Ed infatti la vita negli ultimi anni dell'era zarista, è vista in una cittadina di provincia, vicina alla linea del fronte, tanto è vero che il signor Robert Karlovic, inquilino di uno dei protagonisti, è un tedesco. Fra l'altro i due anziani signori, il russo e il tedesco, sono anche amici: giocano a dama…
questa ricerca ci ho impiegato circa un'anno e mezzo a cercare e sfogliare video documentari e ricerche da stress finalmente posso proporre una serie di Playlist fino al 2000.sono pertanto grato che coloro vogliano…
si sente gia' aria di "realismo socialista" (sia pur contaminato con rimandi al cinema muto sovietico degli anni 20 e alla sua tecnica di montaggio), in questo film antimilitarista, internazionalista, lirico, ironico, impreziosito da una regia a tratti molto ispirata e una sceneggiatura particolarmente variegata, molto attenta ai destini dei singoli in un contesto storico movimentato
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Ancora sbagli!!! La Guerra Mondiale è la Prima, non la Seconda!!!
commento di wolfeVoto 4. [20.05.2008]
commento di PP