Espandi menu
cerca

Alfie

Regia di Lewis Gilbert

Con Michael Caine, Shelley Winters, Jane Asher, Julia Foster, Millicent Martin, Shirley Anne Field, Vivien Merchant, Eleanor Bron... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Alfie ha un lavoro in un garage della periferia londinese, ma soprattutto ha una passione: le donne. Una delle sue amiche, Gilda, rimane incinta e decide di sposarsi. Contemporaneamente Alfie viene ricoverato in ospedale e anche qui fa strage di cuori. Una sua conquista, Lily, resta a sua volta incinta e Alfie la induce ad abortire. Ma il peso degli anni, una certa insoddisfazione e un crescente senso di solitudine cambiano definitivamente l'eterno ragazzo Alfie.

Note

Tratto da un successo teatrale, il film si regge sulla straordinaria interpretazione di Michael Caine che sfoggia il suo idioma popolare spesso tralasciato nel doppiaggio italiano.

Commenti (4) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Alfie e’ un meccanico e saltuariamente autista londinese, appassionato di donne, cerca soprattutto il divertimento sessuale, non vuole impegni. Però ci sarà durante il film una specie di controtendenza, in lui data dalla solitudine e dalla maturazione da ragazzo ad uomo. Alfie e’ un film del 1966, con dialoghi superbi, ripresi dalla mdp di Lewis Gilbert, con… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Semplice garagista nella periferia di Londra, Alfie (Caine) è un indomabile sottaniere. Non c'è donna che - anche se incinta di lui - riesca a "incastrarlo", né amico a cui non provi a soffiare la moglie. Ma il passare degli anni presenterà il conto all'infaticabile playboy. Regista a chiamata (di lì a poco avrebbe diretto ben tre episodi di 007), Lewis Gilbert… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Semplice garagista nella periferia di Londra, Alfie (Caine) è un indomabile sottaniere. Non c'è donna che - anche se incinta di lui - riesca a "incastrarlo", né amico a cui non provi a soffiare la moglie. Ma il passare degli anni presenterà il conto all'infaticabile playboy. Regista a chiamata (di lì a poco avrebbe diretto ben tre episodi di 007), Lewis Gilbert…

leggi tutto
Recensione
2023
2023

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Prima di Sleuth, Jude Law aveva già massacrato questo personaggio di Caine; evidentemente ad alcuni registi piaceva l'idea di mortificare il pur bravo Jude Law, piegandolo a un paragone impietoso. Caine sarà anche meno bello ma ha sicuramente molto più fascino e lo sfrutta tutto in questa frizzante commedia incentrata totalmente sul suo personaggio. Il suo egotismo ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Alfie e’ un meccanico e saltuariamente autista londinese, appassionato di donne, cerca soprattutto il divertimento sessuale, non vuole impegni. Però ci sarà durante il film una specie di controtendenza, in lui data dalla solitudine e dalla maturazione da ragazzo ad uomo. Alfie e’ un film del 1966, con dialoghi superbi, ripresi dalla mdp di Lewis Gilbert, con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2020
2020

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

E' una commedia britannica che talvolta assume tonalità decisamente drammatiche e tragiche. Oggi può apparire un po' datata ma può giovarsi dell'interpretazione di un Caine vivace, cinico, caustico e decisamente credibile, che dà vita a un personaggio dall'animo apparentemente superficiale, ma dalle molteplici sfumature e dotato di una complessa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
locandina
Foto
2015
2015

Antieroi

coroner di coroner

Eroi dall'anima sporca, criminali dal cuore tenero, perdenti nati, pessimi soggetti e tutti coloro che si distinguono dall'eroe classico, puro, virtuoso e pieno di qualità.

leggi tutto
Playlist
2014
2014
2011
2011
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Più che il ritratto di un dongiovanni che accusa le prime battute a vuoto, il film di Gilbert è, suo tramite, un ritratto assai amaro dell'Inghilterra dell'epoca, ai margini di una swinging London che risente di qualche fremito della liberazione sessuale a venire. La tecnica del regista somiglia a quella, figlia del free cinema, che Richardson aveva utilizzato nel Tom Jones, con il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Recensione

Daskabinett di Daskabinett
10 stelle

Càpita di trovarsi in una lunga, lentissima fila a un supermercato qualunque e di chiedersi perchè si debba soffrire tanto. Poi l'occhio cade distrattamente su disordinati scatoloni con dvd buttati li in "offerta", senza la minima considerazione. E tra i titoli da blockbuster, gli sparatutto, i cinepanettoni, può capitare di trovare il film che non ti aspetti, quello che ti…

leggi tutto
2007
2007

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Uscito appena dopo la metà degli anni Sessanta, "Alfie" è uno dei più caratteristici film della "Swinging London", e anche un ritratto aspro di un giovane che si manifesta cinico, senza compromessi , dedito a conquiste femminili ad ogni costo e senza rispetto altro che per se stesso, finchè non capirà che il tempo gli sfugge e l'esistenza gli riserva dei colpi bassi. La regia di Lewis…

leggi tutto

Un uomo con le pal...pebre!

BobtheHeat di BobtheHeat

Adoro Michael Caine ! Certo anche lui ne ha fatte tante di sciocchezze. Tantissime. Una volta me lo sono ritrovato (in tv, mentre facevo zapping, sia chiaro) persino in un film di Steven Seagal , tal " Sfida tra i…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

Recensione

Vegeta85 di Vegeta85
8 stelle

Dietro il sorriso niente. Alfie è un donnaiolo, è spigliato e pensa di avere tutto al mondo. Ma improvvisamente si rende conto che la sua vita è vuota e che a nulla gli sono servite le sue conquiste amorose. Michael Caine parla direttamente in camera ma è arduo identificarsi con un personaggio così sgradevole e misogino, che non ha rispetto per nessun valore, dall'amicizia alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004
1966
1966
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito