Alfie ha un lavoro in un garage della periferia londinese, ma soprattutto ha una passione: le donne. Una delle sue amiche, Gilda, rimane incinta e decide di sposarsi. Contemporaneamente Alfie viene ricoverato in ospedale e anche qui fa strage di cuori. Una sua conquista, Lily, resta a sua volta incinta e Alfie la induce ad abortire. Ma il peso degli anni, una certa insoddisfazione e un crescente senso di solitudine cambiano definitivamente l'eterno ragazzo Alfie.
Note
Tratto da un successo teatrale, il film si regge sulla straordinaria interpretazione di Michael Caine che sfoggia il suo idioma popolare spesso tralasciato nel doppiaggio italiano.
Alfie e’ un meccanico e saltuariamente autista londinese, appassionato di donne, cerca soprattutto il divertimento sessuale, non vuole impegni. Però ci sarà durante il film una specie di controtendenza, in lui data dalla solitudine e dalla maturazione da ragazzo ad uomo. Alfie e’ un film del 1966, con dialoghi superbi, ripresi dalla mdp di Lewis Gilbert, con… leggi tutto
Semplice garagista nella periferia di Londra, Alfie (Caine) è un indomabile sottaniere. Non c'è donna che - anche se incinta di lui - riesca a "incastrarlo", né amico a cui non provi a soffiare la moglie. Ma il passare degli anni presenterà il conto all'infaticabile playboy. Regista a chiamata (di lì a poco avrebbe diretto ben tre episodi di 007), Lewis Gilbert… leggi tutto
Semplice garagista nella periferia di Londra, Alfie (Caine) è un indomabile sottaniere. Non c'è donna che - anche se incinta di lui - riesca a "incastrarlo", né amico a cui non provi a soffiare la moglie. Ma il passare degli anni presenterà il conto all'infaticabile playboy. Regista a chiamata (di lì a poco avrebbe diretto ben tre episodi di 007), Lewis Gilbert…
Prima di Sleuth, Jude Law aveva già massacrato questo personaggio di Caine; evidentemente ad alcuni registi piaceva l'idea di mortificare il pur bravo Jude Law, piegandolo a un paragone impietoso. Caine sarà anche meno bello ma ha sicuramente molto più fascino e lo sfrutta tutto in questa frizzante commedia incentrata totalmente sul suo personaggio. Il suo egotismo ed…
Alfie e’ un meccanico e saltuariamente autista londinese, appassionato di donne, cerca soprattutto il divertimento sessuale, non vuole impegni. Però ci sarà durante il film una specie di controtendenza, in lui data dalla solitudine e dalla maturazione da ragazzo ad uomo. Alfie e’ un film del 1966, con dialoghi superbi, ripresi dalla mdp di Lewis Gilbert, con…
E' una commedia britannica che talvolta assume tonalità decisamente drammatiche e tragiche. Oggi può apparire un po' datata ma può giovarsi dell'interpretazione di un Caine vivace, cinico, caustico e decisamente credibile, che dà vita a un personaggio dall'animo apparentemente superficiale, ma dalle molteplici sfumature e dotato di una complessa…
Eroi dall'anima sporca, criminali dal cuore tenero, perdenti nati, pessimi soggetti e tutti coloro che si distinguono dall'eroe classico, puro, virtuoso e pieno di qualità.
Perché andiamo al cinema? ... Perché ci crogioliamo sul nostro divano per vederci un bel Home Video? ... Ci sono mille motivi! Il cinema fa sognare, ma si gusta, si riesce a interpretare perché il…
Allora, secondo me i film all'altezza del mio gusto nella storia del cinema non sono più di quattro o cinque, ma visto che c'è posto...
D'altronde se è vero che la lista è vita, la…
Più che il ritratto di un dongiovanni che accusa le prime battute a vuoto, il film di Gilbert è, suo tramite, un ritratto assai amaro dell'Inghilterra dell'epoca, ai margini di una swinging London che risente di qualche fremito della liberazione sessuale a venire. La tecnica del regista somiglia a quella, figlia del free cinema, che Richardson aveva utilizzato nel Tom Jones, con il…
Càpita di trovarsi in una lunga, lentissima fila a un supermercato qualunque e di chiedersi perchè si debba soffrire tanto. Poi l'occhio cade distrattamente su disordinati scatoloni con dvd buttati li in "offerta", senza la minima considerazione. E tra i titoli da blockbuster, gli sparatutto, i cinepanettoni, può capitare di trovare il film che non ti aspetti, quello che ti…
Uscito appena dopo la metà degli anni Sessanta, "Alfie" è uno dei più caratteristici film della "Swinging London", e anche un ritratto aspro di un giovane che si manifesta cinico, senza compromessi , dedito a conquiste femminili ad ogni costo e senza rispetto altro che per se stesso, finchè non capirà che il tempo gli sfugge e l'esistenza gli riserva dei colpi bassi. La regia di Lewis…
Adoro Michael Caine ! Certo anche lui ne ha fatte tante di sciocchezze. Tantissime. Una volta me lo sono ritrovato (in tv, mentre facevo zapping, sia chiaro) persino in un film di Steven Seagal , tal " Sfida tra i…
Dietro il sorriso niente. Alfie è un donnaiolo, è spigliato e pensa di avere tutto al mondo.
Ma improvvisamente si rende conto che la sua vita è vuota e che a nulla gli sono servite le sue conquiste amorose.
Michael Caine parla direttamente in camera ma è arduo identificarsi con un personaggio così sgradevole e misogino, che non ha rispetto per nessun valore, dall'amicizia alla…
QUESTI SONO ALTRI 7 FILM CON IL GRANDE ATTORE INGLESE CHE AMO MOLTO,
A PARTIRE DAL BELLISSIMO NOIR CARTER
FINO AL CAPOLAVORO DI JOHN HUSTON
FUGA PER LA VITTORIA.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
L'unico vero Alfie è lui, Caine. Commedia che si guarda con ancor più piacere al passare degli anni.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloE' un po' datato ma è ancora interessante grazie alla notevole interpretazione di Caine.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiDiscreta carrellata di dialoghi in scena e di monologhi rivolti allo spettatore
commento di Utente rimosso (L utente che visFilm brioso e logorroico con un perfetto Caine nella parte del playboy cinico egoista e misogino.
commento di movieman