La carriera politica di Catello è andata in fumo dopo una sentenza di una manciata anni per associazione mafiosa. Ha perso tutto, e non esistono bugie o illusionismi in grado di resuscitare la sua fedina penale. Dunque, quando i servizi segreti gli chiedono di collaborare per catturare il suo figlioccio Matteo Messina Denaro - l'ultimo grande capo mafioso ancora in libertà - Catello intravede la possibilità di rimettersi in carreggiata e decide di accettare, instaurando un bizzarro scambio epistolare con il latitante.
Note
Liberamente ispirato a un periodo della vita di Matteo Messina Denaro.
un certo valore nei dialoghi, brava la Marra, ma per il resto mi è sembrato più un fumetto di Max Bunker e Magnus, comunque un mattone non da poco che purtroppo non si solleva neanche nella parte finale
Da qualche parte in Sicilia un padre insegna ai suoi tre figli a sgozzare una pecora. Il figlio maggiore si tira indietro, alla bambina non viene permesso ed il più piccolo si “sacrifica” con freddezza a compiere il gesto, con la consapevolezza che così facendo avrà il suo destino segnato. Iddu la storia romanzata del boss Matteo Messina Denaro
Un epopea torbida e macchiavellica, per un film che giudica i suoi personaggi con occhio psicoanalitico.Sicuramente un film sfaccettato e dalle mille sfumature,pregno di un fascino enigmatico. Magnifica prova di Elio Germano, Servillo si muove tra caricatura e grottesco.
un film importante perchè ci spiega, se ce ne fosse bisogno e c'è bisogno, come vanno le cose qui da noi, perchè vanno sempre in un verso che non comprendiamo ma alla fine ha un suo senso occulto e poi dicono che siamo complottisti
Un padre che spira in una stalla fra le pecore, lascia al figlio il fardello di trascorrere gran parte della sua vita nascosto come un topo. E tutto per poter dire di essere un capo, l'ultimo di una stirpe di uomini d'onore, l'ultimo dei pupari. Iddu, l'ultimo dei padrini. Bel film, che deve molto alle pregevoli prove di Servillo e Germano.
Iddu l’ultimo padrino Italia/Francia 2024 La trama: Nella Sicilia dei primi anni 2000, Catello Palumbo, un politico condannato per concorso esterno in associazione mafiosa , si vede offerta la tanto agognata libertà da parte dei servizi segreti italici in cambio del suo aiuto nel catturare Matteo Messina Denaro. La recensione: Iddu - L'ultimo padrino è un film diretto… leggi tutto
VENEZIA 81 - CONCORSO
La epocale latitanza dell'ultimo boss di Cosa nostra Matteo Messina Denaro (Elio Germano) è potuta accadere grazie a connivenze coi poteri alti che ne hanno garantito la impunità per decenni.
La storia che liberamente tratta le gesta della direzione ultradecennale del boss invisibile attraverso "pizzini" e ordini impartiti per iscritto, parte dalla… leggi tutto
Chi pensava che questo fosse il film su Messina Denaro potrebbe essere rimasto sorpreso dal fatto che in realtà è perlopiù un film sulla vicenda di Catello Palumbo, in cui Messina Denaro è reso nel film una figura grottesca sullo sfondo che ammazza il tempo come può, tra un puzzle e un dispetto al vicino, tra un flashback di scarso e uno di nullo interesse.… leggi tutto
Pur rimanendo interessante, visto che siamo in tema nel panorama di ominicchi, mezzi uomini e quaquaraquà del cinema italiano attuale e non solo, è anche un film che sembra piuttosto indeciso sulla strada da intraprendere, se onesto e corretto film di mafia puramente rientrante nel genere, o con la solita albagia dei cineasti giovani e "moderni", portati sugli scudi dai giornalisti…
È un box office a tinte horrorifiche come non mai. Si è chiuso il weekend di Halloween e la classifica ha dato i suoi dolcetti e i suoi scherzetti. Venom: The Last Dance è ancora in prima fila con…
Che botto per Venom: The Last Dance. L’ultimo film della trilogia fa un esordio da 3.190.000 euro c.a. su 400 sale, praticamente identico a Venom – La furia di Carnage. Riuscirà a raggiungere il…
Pellicola costruita con largo anticipo rispetto all'arresto di Iddu, pronome con il quale viene nominato il boss latitante a capo di Cosa Nostra, Matteo Messina Denaro. E ad accompagnarci in questa commedia (nera) dell'arte nella quale l'unica cosa certa è che ci si trovi di fronte a una serie di criminali di vecchissima data, figli della primissima Repubblica, la figura grottesca e…
Grottesco, un po’ troppo. Barocco, un po’ troppo. A chi scrive, peraltro queste caratteristiche piacciono; e quanto ce ne vorrebbe, se ben gestito, per rimediare all’appiattimento commerciale dell’unico pensiero imposto. Ma qui eccedono.
Specialmente: nel perdersi in vari dettagli, e rivoli narrativi, non sempre cosi significativi; nell’esibire una dialettica…
Iddu l’ultimo padrino Italia/Francia 2024 La trama: Nella Sicilia dei primi anni 2000, Catello Palumbo, un politico condannato per concorso esterno in associazione mafiosa , si vede offerta la tanto agognata libertà da parte dei servizi segreti italici in cambio del suo aiuto nel catturare Matteo Messina Denaro. La recensione: Iddu - L'ultimo padrino è un film diretto…
Latitante per trent'anni, Matteo Messina Denaro (l'iddu, cioè "lui", dell'indovinatissimo titolo), uno dei più sanguinari boss mafiosi a capo delle stragi di inizio anni Novanta, vive "come un sorcio" in compagnia di una donna (Bobulova) che, in cambio di un considerevole compenso, si fa latrice dei suoi pizzini. Ed è su questi che si concentra il terzo film di Grassadonia e…
Settimana transitoria, in cui l’animazione si conferma come uno degli approdi più sicuri per il box office. Basti pensare ai risultati di Cattivissimo me 4 e, soprattutto, Inside Out 2. Il robot selvaggio…
CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: IDDU – L’ULTIMO PADRINO
C’è del marcio a Castelvetrano.
È così che potremmo descrivere la storia del Principe Amleto Messina Denaro, una storia che i registi Fabio Grassadonia e Antonia Piazza tengono ben a precisare nei titoli di testa “La realtà è un punto di partenza, non una…
il teatrino italiano non finisce mai; la farsa, il grottesco, il ridicolo, le maschere, le macchiette, la commedia del bel paese, talmente bello che dobbiamo ricoprirlo di abusivismo per indurre gli altri a dire che non è poi così tanto bello, e invece poi gli stereotipi, i clichès non smetteranno mai di seppellirci sotto strati di cemento, mattoni non finiti, di simpatia,…
Chi pensava che questo fosse il film su Messina Denaro potrebbe essere rimasto sorpreso dal fatto che in realtà è perlopiù un film sulla vicenda di Catello Palumbo, in cui Messina Denaro è reso nel film una figura grottesca sullo sfondo che ammazza il tempo come può, tra un puzzle e un dispetto al vicino, tra un flashback di scarso e uno di nullo interesse.…
Possono tre sorelle di uno sperduto paesino del Trentino Alto Adige sconfiggere delle macchine-robot giganti? Sì, al box office italiano, dove Vermiglio ha incassato praticamente il doppio di Transformers One e…
Anche quest' anno l'avventura veneziana alla Mostra del cinema di Venezia è stata un tour de force appassionante, stancante certo, ma vissuto con il… segue
81ma MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2024) - IN CONCORSO
Catello Palumbo, detto "il Preside" (Toni Servillo) viene scarcerato dal carcere di Cuneo dopo sei anni di detenzione, senza aver mai collaborato con la giustizia sulle sue conoscenze mafiose. Rientrato nel suo paesino siciliano, ritrova il sarcasmo tagliente della moglie (Betty Pedrazzi), mentre…
VENEZIA 81 - CONCORSO
La epocale latitanza dell'ultimo boss di Cosa nostra Matteo Messina Denaro (Elio Germano) è potuta accadere grazie a connivenze coi poteri alti che ne hanno garantito la impunità per decenni.
La storia che liberamente tratta le gesta della direzione ultradecennale del boss invisibile attraverso "pizzini" e ordini impartiti per iscritto, parte dalla…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
un certo valore nei dialoghi, brava la Marra, ma per il resto mi è sembrato più un fumetto di Max Bunker e Magnus, comunque un mattone non da poco che purtroppo non si solleva neanche nella parte finale
commento di giulmarDa qualche parte in Sicilia un padre insegna ai suoi tre figli a sgozzare una pecora. Il figlio maggiore si tira indietro, alla bambina non viene permesso ed il più piccolo si “sacrifica” con freddezza a compiere il gesto, con la consapevolezza che così facendo avrà il suo destino segnato. Iddu la storia romanzata del boss Matteo Messina Denaro
leggi la recensione completa di claudio1959Un epopea torbida e macchiavellica, per un film che giudica i suoi personaggi con occhio psicoanalitico.Sicuramente un film sfaccettato e dalle mille sfumature,pregno di un fascino enigmatico. Magnifica prova di Elio Germano, Servillo si muove tra caricatura e grottesco.
commento di GIMON 82un film importante perchè ci spiega, se ce ne fosse bisogno e c'è bisogno, come vanno le cose qui da noi, perchè vanno sempre in un verso che non comprendiamo ma alla fine ha un suo senso occulto e poi dicono che siamo complottisti
leggi la recensione completa di zombiServillo e Germano non riescono a salvare un film poco interessante, privo di tensione e senza identità.
leggi la recensione completa di JubboUn padre che spira in una stalla fra le pecore, lascia al figlio il fardello di trascorrere gran parte della sua vita nascosto come un topo. E tutto per poter dire di essere un capo, l'ultimo di una stirpe di uomini d'onore, l'ultimo dei pupari. Iddu, l'ultimo dei padrini. Bel film, che deve molto alle pregevoli prove di Servillo e Germano.
commento di gerkota