Dopo otto anni di sperimentazioni video, Godard torna al cinema: diviso in cinque tempi come una sinfonia musicale, nel film si intrecciano le vicende di tre personaggi un'intellettuale (Dutronc), la sua amante (Baye) e una prostituta (Huppert) - che stentano a trovare un senso e un centro nella società borghese e capitalistica.
Note
Ideale seguito di Questa è la mia vita, un opera stanca, narcisistica, lucida e disincantata. Godard gioca ancora con le immagini e con i paradossi dell'immaginazione. In Italia uscì con il divieto ai minori di 18 anni solo nel 1984.
Ritorno di Godard al cinema "narrativo" dopo il periodo di militanza sessantottino assieme a Jean-Pierre Gorin (fino a Tout Va Bien, del '72) e dopo l'altrettanto estremo ed antinarrativo periodo di sperimentazione video (di cui probabilmente l'esito migliore è Numéro Deux, semisconosciuto e crudissimo). Preceduto da una "videosceneggiatura" (Scénario de "Sauve Qui Peut (La… leggi tutto
Dopo una serie di lavori documentari, televisivi e sperimentali, il più riuscito dei quali è probabilmente Numero deux (1975), ecco che Godard torna alla fiction - al cinema 'vero', a soggetto, che racconta una storia insomma - con una sceneggiatura scritta da Anne-Marie Miéville (sua assidua collaboratrice proprio da Numero deux) e Jean-Claude Carriére (autore per Bunuel, Deray e molti… leggi tutto
Dopo una serie di lavori documentari, televisivi e sperimentali, il più riuscito dei quali è probabilmente Numero deux (1975), ecco che Godard torna alla fiction - al cinema 'vero', a soggetto, che racconta una storia insomma - con una sceneggiatura scritta da Anne-Marie Miéville (sua assidua collaboratrice proprio da Numero deux) e Jean-Claude Carriére (autore per Bunuel, Deray e molti…
Ritorno di Godard al cinema "narrativo" dopo il periodo di militanza sessantottino assieme a Jean-Pierre Gorin (fino a Tout Va Bien, del '72) e dopo l'altrettanto estremo ed antinarrativo periodo di sperimentazione video (di cui probabilmente l'esito migliore è Numéro Deux, semisconosciuto e crudissimo). Preceduto da una "videosceneggiatura" (Scénario de "Sauve Qui Peut (La…
Ridereeee ridereeeee
quando l’estate verrà io sarò là
e quando il sole entrerà non busseràààààà
più presto nella mia stanza ti vedrò
profumerà di caffè la tua ventosa testa fatta di mille ragni…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.