Nel bel mezzo di una rappresentazione della commedia Le Cocu, ospitata in un bruttissimo teatro di boulevard, Yannick si alza e interrompe lo spettacolo con l'intento di riprendere il controllo della serata.
Di chi è un'opera e chi la può concepire? Lo spettatore ne modifica l'assetto, guardandola come in fisica quantistica?
O deve stare letteralmente fermo ad assorbire ciò che è proposto, anche se la qualità è indegna?
CINEMA OLTRECONFINE/FESTIVAL DI LOCARNO 2023-CONCORSO
E' ora di finirla con le regole prestabilite che vedono la divisione tra chi recita e lo spettatore.
In Yannick che vede il ritorno di Quentin Dupieux con il primo dei suoi soliti film corti e pazzi con cui ci delizia ogni anno, un giovane guardiano notturno si annoia mentre sta assistendo ad una pièce teatrale e,… leggi tutto
In un teatrino parigino di periferia va in scena una commedia, Il cornuto (Le cocu). Il ritmo è basso, la trama banale, le battute latitano e lo scarso pubblico subisce in silenzio. Fin quando Yannick, guardiano notturno che ha preso una sera libera per svagarsi, si alza in piedi lamentando la bassa qualità della rappresentazione. Gli attori cominciano a provocarlo e Yannick estrae… leggi tutto
In un teatrino parigino di periferia va in scena una commedia, Il cornuto (Le cocu). Il ritmo è basso, la trama banale, le battute latitano e lo scarso pubblico subisce in silenzio. Fin quando Yannick, guardiano notturno che ha preso una sera libera per svagarsi, si alza in piedi lamentando la bassa qualità della rappresentazione. Gli attori cominciano a provocarlo e Yannick estrae…
Mentre Perfect Days continua la sua corsa raddoppiando le sale e superando il tetto dei 2 milioni, sul fronte degli incassi c'è un netto miglioramento per Enea di Pietro Castellitto dopo un inizio in sordina,…
'Yannick'. La geniale 'Mise en Abyme' di Quentin Dupiex
Presentato Fuori Concorso prima a Locarno e poi al 41Torino Film Festival, Il geniale 'Yannick' di Quentin Dupiex, fa riflettere sull'identità e paternità della scrittura, il valore di un'opera d'arte e il suo significato intrinseco.
Di chi è un'opera e chi la può…
CINEMA OLTRECONFINE/FESTIVAL DI LOCARNO 2023-CONCORSO
E' ora di finirla con le regole prestabilite che vedono la divisione tra chi recita e lo spettatore.
In Yannick che vede il ritorno di Quentin Dupieux con il primo dei suoi soliti film corti e pazzi con cui ci delizia ogni anno, un giovane guardiano notturno si annoia mentre sta assistendo ad una pièce teatrale e,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Di chi è un'opera e chi la può concepire? Lo spettatore ne modifica l'assetto, guardandola come in fisica quantistica? O deve stare letteralmente fermo ad assorbire ciò che è proposto, anche se la qualità è indegna?
leggi la recensione completa di gaiart