Una banda di gangster escogita un piano per appropriarsi di una partita di droga contesa da due bande di narcotrafficanti: i cinque truffatori si troveranno ad affrontare problemi più grandi di loro.
Note
Ambientato a Marsiglia, il film non riesce a sfruttare fino in fondo le atmosfere noir della città. La tensione è al minimo, nonostante l'alto tasso di violenza. Sceneggiatura di Claude Sautet e Josè Giovanni. Tratto da un romanzo di Alain Reynaud-Fourton.
Noir di altissimo livello uno dei film migliori di Jacques Deray. Da apprezzare la prova come attore del grande regista di “Ultimo domicilio conosciuto” e “Due contro la città” Jose’ Giovanni. Un film crepuscolare di grande pregio e sottilmente malinconico.
Un po' senza fiato la seconda parte, ma il gioco nel complesso funziona. Punto debole forse Rochefort che non ha il physique du rôle, più adatto alla commedia.
Sinfonia per un massacro Francia/Italia 1963 la trama: Una cinica banda di gangster di Marsiglia studia un raffinato piano per impossessarsi di una partita di droga contesa da due bande di trafficanti internazionali. I cinque si troveranno tutti contro tutti per la brama di soldi. La recensione: Sinfonia per un massacro (Symphonie pour un massacre) è diretto da Jacques Deray. Tratto… leggi tutto
Cinque malavitosi affidano a uno di loro una grossa somma per comprare una partita di droga a Marsiglia.L'incaricato parte,ma viene seguito da un socio Jabeke (Vanel) che lo uccide per impadronirsi del denaro.Un thriller sceneggiato da Jose' Giovanni e Claude Sautet ,dove prevale un cinismo e una messinscena rigorosa.Manca un po' la tensione e l'approfondimento dei personaggi ,con un certo… leggi tutto
Sinfonia per un massacro Francia/Italia 1963 la trama: Una cinica banda di gangster di Marsiglia studia un raffinato piano per impossessarsi di una partita di droga contesa da due bande di trafficanti internazionali. I cinque si troveranno tutti contro tutti per la brama di soldi. La recensione: Sinfonia per un massacro (Symphonie pour un massacre) è diretto da Jacques Deray. Tratto…
Nato a Parigi nel 1930 da genitori bretoni (occhi azzurri non mentono), Jean Rochefort è stato senza alcun dubbio uno dei più grandi attori francesi della sua generazione, un artista che seppe farsi…
Cinque malavitosi affidano a uno di loro una grossa somma per comprare una partita di droga a Marsiglia.L'incaricato parte,ma viene seguito da un socio Jabeke (Vanel) che lo uccide per impadronirsi del denaro.Un thriller sceneggiato da Jose' Giovanni e Claude Sautet ,dove prevale un cinismo e una messinscena rigorosa.Manca un po' la tensione e l'approfondimento dei personaggi ,con un certo…
Deray ha debuttato qualche anno prima, e dimostra con questo film che la sua vena discreta è tutta dedita al noir e lo dimostrerà anche più avanti, anche se le sue possibilità spesso sono state offuscate dal divo del momento, a cui si è troppo dedicato. Qui la sceneggiatura è in mano anche a nomi come Claude Sautet e José Giovanni e ne vien fuori un film pieno di pathos coinvolgente…
thriller-noir francese girato nelle strade di Marsiglia che poteva essere sfruttato meglio nell'impostazione gangsteriana anche se almeno si vede la bravura degli attori.voto.5.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Noir di altissimo livello uno dei film migliori di Jacques Deray. Da apprezzare la prova come attore del grande regista di “Ultimo domicilio conosciuto” e “Due contro la città” Jose’ Giovanni. Un film crepuscolare di grande pregio e sottilmente malinconico.
leggi la recensione completa di claudio1959Un po' senza fiato la seconda parte, ma il gioco nel complesso funziona. Punto debole forse Rochefort che non ha il physique du rôle, più adatto alla commedia.
commento di movieman