Il principe Nicki von Wildeliebe-Rauffenburg si innamora di Mitzi, la povera figlia di un oste, ma i suoi genitori, nobili sull'orlo della rovina finanziaria, sperano nelle nozze con la ricca e brutta Cecilia. Il macellaio, anche lui pretendente alla mano di Mitzi, escogita un piano per uccidere il principe sul sagrato della chiesa dove si celebrano le nozze, ma la ragazza riesce a fargli cambiare idea.
Note
Incontenibile, debordante requisitoria contro le classi dominanti, che esercitano il loro meschino potere su un mondo sull'orlo della scommparsa. Il film, nelle intenzioni di Stroheim, doveva avere una seconda parte: ma il regista riuscì ad impedirne l'uscita perché rimaneggiata dalla produzione.
Il principe Nicki e Mitsi, che scherzano e si amano su un carro abbandonato, e i petali che dall'albero sovrastante cadono incessantemente su di loro. La più bella scena d'amore di tutta la storia del cinema, secondo il mio modesto parere.
Scritto da von Stroheim con Harry Carr, è in apparenza il film più classico dell’intera filmografia del regista. Meno delirante e visionario di altri forse, ma altrettanto smisurato e assolutamente “irrealistico” nella sua struttura, comunque (un risultato straordinario che viene raggiunto paradossalmente proprio per “eccesso di realismo”, ed… leggi tutto
È il miglior film muto di Erich von Stroheim dopo "Greed". Si tratta di un melodramma ambientato nella Vienna del 1914 che vede come protagonista Nicki, un principe squattrinato che si innamora di Mitzi, una ragazza del popolo fidanzata all'irruento Schani... Nicki avrà un breve flirt con Mitzi ma dovrà rinunciare al suo sogno d'amore a causa di un matrimonio combinato dalla…
Scritto da von Stroheim con Harry Carr, è in apparenza il film più classico dell’intera filmografia del regista. Meno delirante e visionario di altri forse, ma altrettanto smisurato e assolutamente “irrealistico” nella sua struttura, comunque (un risultato straordinario che viene raggiunto paradossalmente proprio per “eccesso di realismo”, ed…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Lirica effigie sulla caduta dell'Impero austriaco; nefasta e dall'eloquente simbolismo.
commento di Stefano LIl principe Nicki e Mitsi, che scherzano e si amano su un carro abbandonato, e i petali che dall'albero sovrastante cadono incessantemente su di loro. La più bella scena d'amore di tutta la storia del cinema, secondo il mio modesto parere.
commento di Gigio