Regia di Luis Buñuel vedi scheda film
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Sagace, il Poeta aragonese (anche qui ispirato da José Bergamìn) sa che solo Iddio è santità, è luce. - Ci regala variazioni memorabili sulla maschera di presunzione del misticismo compulsivo (e neppure Freud ha osato tanto).
leggi la recensione completa di feliniOggi mi sembra che Simon del Desierto potrebbe […] essere uno degli incontri dei due pellegrini della Via Lattea, sulla strada tortuosa per Santiago de Compostela (Luis Buñuel: Dei miei sospiri estremi ediz. SE 1982 pag. 251)
leggi la recensione completa di laulillaCurioso. 6
commento di BradyUno dei film più affascinanti di Buñuel in cui il regista, con mano lieve ed ironica, affronta argomenti di grande spessore come i dilemmi fra vita ascetica e vita quotidiana, fra peccato e redenzione, e, soprattutto, sull’utilità dell’adesione acritica alla pratica religiosa.
leggi la recensione completa di vermeverdeUn penitente affronta le tentazioni di Satana dall'alto della sua colonna, sprezzante e indifferente verso i suoi simili come un moderno dandy. Beffardo e ben diretto ma minore.
commento di michelUna pellicola perfettamente compiuta ascetica nella forma, quanto sulfurea nei contenuti, attraversata com’è da sotterranee blasfemie religiose che oltre a farne uno dei più corposi e inquietanti risultati in assoluto, è praticamente anche l’ultima fra quelle girate da Buñuel in gravissima penuria di finanziamenti .
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792Voto 8 Lucido
commento di luca826Voto 9/10 Chi, oggi, farebbe un film così? Nessun altro commento.
commento di sokurov