Ungheria, 1919: cade la Repubblica di Béla Kun e il paese è scosso dalla repressione dell'esercito ai comandi dell'ammiraglio Miklós Horthy von Nagybánya. Un rivoluzionario ricercato per sovversione si nasconde nella casa di un umile contadino e attrae le simpatie della moglie e della cognata: i rapporti tra i personaggi si avviteranno in una spirale fatta di gelosie, sospetti e masochismo.
Note
Terzo film di Jancsó, dove lo stile, freddo e rarefatto, arriva alla sua massima espressione. Sceneggiatura di Gyula Hernádi e dello stesso Miklós Jancsó.
“Nei piani-sequenza di Jancsó esiste una molteplicità dei livelli di visione, all’interno della quale l’occhio dello spettatore può orientarsi, scegliere, decidere a quale elemento dell’inquadratura attribuire il ruolo che egli (e non il regista in sua vece) ritiene più significativo. (…) Si riafferma così sia quella che Bazin chiama «ambiguità del reale», sia la libertà di… leggi tutto
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
“Nei piani-sequenza di Jancsó esiste una molteplicità dei livelli di visione, all’interno della quale l’occhio dello spettatore può orientarsi, scegliere, decidere a quale elemento dell’inquadratura attribuire il ruolo che egli (e non il regista in sua vece) ritiene più significativo. (…) Si riafferma così sia quella che Bazin chiama «ambiguità del reale», sia la libertà di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.