Frances è una matura zitella che vive da sola in un appartamento vicino al parco. Un giorno offre riparo dalla pioggia a un uomo che sembra un vagabondo senza fissa dimora. Gradualmente le attenzioni di lei verso l'uomo si fanno sempre più pressanti, rivelando un malcelato interesse sessuale e scoprendo un mondo di repressioni e ipocrisie borghesi.
Note
Altman nella sua critica ai costumi va fino in fondo: senza pietà e senza compromessi. Quando basta lo stile di un grande regista a farsi carico del dolore di un mondo.
Un altro impietoso e oscuro studio di personalità femminile e un calcio in faccia alle controculture che vorrebbero farsi beffe della borghesia, salvo poi risultarne vittime.
Una donna nubile e di mezza eta'(Dennis) che abita a Vancouver da' ospitalita' a un giovane vagabondo (Burns) e lo rende suo prigioniero.Quarta opera del maestro Altman tratta dal romanzo di Peter Miles e si colloca in un posto particolare nella filmografia del regista,resta una riflessione dal taglio psicanalitico sulla follia.E' piu' reale di quello che si pensi,oltre gli "anta" i… leggi tutto
Frances è una donna ancora giovane e piacente, ma soprattutto ricca e annoiata, che conduce una vita solitaria nella sua bella villa. Un giorno vede un ragazzo da solo sotto la pioggia nel parco di fronte a dove abita: lo invita a entrare, gli fa fare un bagno caldo e gli dà un letto per la notte. Il giovane, pur avendo una casa, decide di fermarsi in quel posto dove è… leggi tutto
Quel freddo giorno nel parco Stati Uniti/Canada 1969 la trama: Siamo in una fredda giornata invernale a Vancouver Frances Austen è una donna matura e disperatamente single, vive da sola in un appartamento vicino al parco. Un giorno guardando dalla sua finestra nota un vagabondo seduto sulla panchina sotto la pioggia, decide di offrirgli un riparo temporaneo. Piano piano…
Quante frustrazioni nasconde la solitudine uterina di Frances, che vive e si trascina all’interno di quell’appartamento borghese fradicio di desiderio e rabbia. E quanti freddi, silenziosi e gelidi inverni, in attesa di un sussulto che liberi dalle malefiche strettoie auto-repressive. Altman, per la prima volta alle prese con la psicoanalisi femminile, firma uno dei…
Frances è una donna ancora giovane e piacente, ma soprattutto ricca e annoiata, che conduce una vita solitaria nella sua bella villa. Un giorno vede un ragazzo da solo sotto la pioggia nel parco di fronte a dove abita: lo invita a entrare, gli fa fare un bagno caldo e gli dà un letto per la notte. Il giovane, pur avendo una casa, decide di fermarsi in quel posto dove è…
Una donna nubile e di mezza eta'(Dennis) che abita a Vancouver da' ospitalita' a un giovane vagabondo (Burns) e lo rende suo prigioniero.Quarta opera del maestro Altman tratta dal romanzo di Peter Miles e si colloca in un posto particolare nella filmografia del regista,resta una riflessione dal taglio psicanalitico sulla follia.E' piu' reale di quello che si pensi,oltre gli "anta" i…
Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…
Prima incursione di Altman nei territori del thriller camuffato da dramma esistenziale e racconto di formazione in cui l'incontro fra due personaggi all'antitesi diventa il veicolo per descrivere il delirio crescente generato dal vuoto giornaliero di una donna sola senza una vita sessuale e l'ingenuità irresponsabile della generazione hippie simboleggiata dal ragazzo che…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Quel freddo giorno nel parco è forse il primo film «compiuto» di Robert Altman dopo un paio di lungometraggi, parzialmente irrisolti. Il film, del 1969 - di poco antecedente al ben più famoso M.A.S.H. -, è un fosco thriller-noir dalle tinte "autunnali". Apparentemente più semplice rispetto ai futuri film del regista americano, Quel freddo giorno nel parco si colloca come antecedente di…
Straordinario dramma "sesso claustrofobico".Altam riesce con rara maestria a portare per mano lo spettatore dentro la solitudine della protagonista e verso la palpabile evoluzione della tragedia.
L'ambientazione borghese autunnale è assolutamente perfetta.
Il sangue sulle pareti, un boato spaventoso che innerva l’aria del tuo SUONO.
Modi per fuggire da qualcosa che intimorisce.
Mette a disagio, paure nascoste, rumori di fondo.
E poi mi vien voglia di parlarvi di una…
Ce ne sono degli altri ed ho fatto fatica a scegliere.
Un appunto al Tg1; ma Mollica è proprio stipendiato per dire cavolate fritte, inutili e fastidiose??
Di tutti i capolavori fatti da Altman ha rammentanto …
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Sandy Dennis attrice straordinaria in questo film ci regala una prova intrisa di malinconia e profonda solitudine, da riscoprire è molto bello !!!
leggi la recensione completa di claudio1959Un gran film di fini psicologie sessuali irrisolte.Da non perdere.
leggi la recensione completa di ezioUn altro impietoso e oscuro studio di personalità femminile e un calcio in faccia alle controculture che vorrebbero farsi beffe della borghesia, salvo poi risultarne vittime.
commento di movieman