Quattro figlie

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Quattro figlie

di claudio1959

Quattro figlie di Michael Curtiz un film melodrammatico …… e non solo una delizia per gli occhi e fa bene al cuore.

Lola Lane, Claude Rains, Gale Page, Rosemary Lane, Priscilla Lane

Quattro figlie (1938): Lola Lane, Claude Rains, Gale Page, Rosemary Lane, Priscilla Lane

Gale Page, Rosemary Lane, Lola Lane, Priscilla Lane

Quattro figlie (1938): Gale Page, Rosemary Lane, Lola Lane, Priscilla Lane

John Garfield

Quattro figlie (1938): John Garfield

Priscilla Lane, Jeffrey Lynn

Quattro figlie (1938): Priscilla Lane, Jeffrey Lynn

Quattro figlie Stati Uniti d'America 1938 la trama: Un professore di conservatorio Adam Lemp vive con le sue adorate quattro figlie. Un fatidico giorno una di loro si prende una cotta importante per un giovane caratterialmente instabile e leggero Mickey Borden ….. decide di lasciare il suo ragazzo e futuro sposo un bravo compositore amico del padre sull’altare. Incredibilmente però sarà lo stesso Mickey a farla tornare sulla sua improvvida decisione e per scomparire dalla sua vita prende una decisione estrema….. senza via di ritorno. La recensione: Quattro figlie (Four Daughters) è un film diretto da Michael Curtiz e interpretato, nei ruoli femminili, dalle sorelle Lane (Priscilla, Rosemary e Lola) affiancate da Gale Page. Prodotto da Warner Bros. Pictures Inc. Fotografia di Ernie Haller un sontuoso bn. Musiche di Max Steiner. Quattro figlie e’ un film delizioso che consiglio a tutti. Un film sentimentale e ben diretto da Curtiz, lo stesso regista di “Casablanca” del 1942, con uno stile asciutto, che dal punto di vista narrativo ha ritmo e sostanza. Un film che tocca tutti i generi dalla commedia al dramma, fino al raffinato melo’ alla Douglas Sirk. Questo film è una vera e propria LEZIONE DI GRANDE CINEMA, con un montaggio capace di esaltare e valorizzare la storia in modo puro. Film tratto dal romanzo “Sister Act” di Fanny Hurst, sobramiente adattato per il grande schermo da Julius Epstein e Lenore Coffee. Questo film racconta in modo silente e con garbo alcune tappe importanti della vita. La fine dell’adolescenza quando capiamo che la vita che verrà è molto diversa da quella sognata e si deve accettare quello che il destino ci riserva e ci offre. Ci sono in questa pellicola scene molto struggenti, ma non sono ricattatorie, sono il naturale sviluppo delle varie vicende umane che toccano i protagonisti. Il finale non me lo aspettavo così altamente drammatico ed emozionante, con Mickey Borden splendidamente interpretato dal bello e dannato John Garfield si “sacrifica” e si mette da parte, quando comprende che la donna da lui sposata e “sottratta” sarà felice con l’altro uomo. Un film che non avevo mai visto e quindi ho scoperto e di questo ne sono felice e soddisfatto. Le quattro splendide ragazze protagoniste girarono in seguito altri film: “Profughi d’amore”, “Four Wives” del 1939 sempre di Michael Curtiz e “Four Mothers” di William Keighley. Interpreti e personaggi Priscilla Lane: Ann Lemp Rosemary Lane: Kay Lemp Lola Lane: Thea Lemp Gale Page: Emma Lemp Claude Rains: Adam Lemp John Garfield: Mickey Borden Jeffrey Lynn: Felix Deitz Dick Foran: Ernest Talbot Vera Lewis: Mrs. Ridgefield Tom Dugan: Jake May Robson: zia Etta