Partendo da Ponza con trecento uomini, Carlo Pisacane tentò di organizzare una rivoluzione contadina nel Meridione: a Sapri la sua impresa venne annegata nel sangue dall'esercito borbonico.
Note
Lo sviluppo narrativo del film, piuttosto episodico, non restituisce alla vicenda storica il giusto respiro. David di Donatello per il regista.
Per la mia generazione che negli anni giovanili della formazione ha fatto spesso (anche a sproposito), un parallelo diretto fra l’esaltazione assoluta del “Risorgimento” e la “Resistenza”, la figura degli eroi romantici è stata uno dei riferimenti più struggenti e partecipati. In particolare e fra tutte, proprio quella di Carlo Pisacane, sorretta… leggi tutto
Bel film sul Risorgimento, uno dei pochissimi reperibili (anche se solo su Youtube) che siano onesti storicamente, privi di retorica, e insieme apprezzabili esteticamente.
Attraverso la spedizione di Sapri del socialista Pisacane, del 1857, mostra lo sfruttamento secolare delle masse contadine, che è tanto solido da apparire immutabile: «Che ti aspetti da ‘sta gente? O sono…
Per la mia generazione che negli anni giovanili della formazione ha fatto spesso (anche a sproposito), un parallelo diretto fra l’esaltazione assoluta del “Risorgimento” e la “Resistenza”, la figura degli eroi romantici è stata uno dei riferimenti più struggenti e partecipati. In particolare e fra tutte, proprio quella di Carlo Pisacane, sorretta…
Non è un film sulla vita di Carlo Pisacane, come pure qualcuno ha incautamente scritto. Il racconto del povero Ennio Lorenzini (morto nel 1982 ad appena 48 anni) pone al centro gli ultimi giorni della progettazione e della tragica realizzazione della spedizione di Sapri, quella di «eran trecento, eran giovani e forti…». Pisacane non mirava soltanto alla sollevazione del…
Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…
Non voglio affatto entrare nel merito dell’etica, della morale delle questioni poste. La mia è un’osservazione sul ruolo delle Istituzioni e di chi dovrebbe farle funzionare secondo i loro principi fondanti.
Da…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.