Veronika e Boris sono due giovani moscoviti che si innamorano l'uno dell'altro appena prima dello scoppio della seconda guerra mondiale. Boris deve partire per il fronte e Veronika, rimasta sola, per far fronte alle difficoltà economiche della sua famiglia, accetta di sposare il ricco cugino, pur non amandolo. Alla fine della guerra, lei attenderà il ritorno di Boris dal fronte, nella speranza vana di poterlo riabbracciare.
Note
Uno dei primi film che hanno sollevato il velo della miseria e della reale condizione femminile in Russia, all'indomani di una guerra che ha gettato il paese nel caos. La grande storia e quella dei piccoli uomini, raccontate entrambi senza alcuna enfasi retorica e con misura di toni. Palma d'oro a Cannes.
Pregno di un lirismo visivo ammaliante, il film, pur con alcuni momenti melodrammatici nella norma, offre una rappresentazione schietta e toccante di famiglie e amanti dilaniati dalla guerra.
Bellissimo film russo con ottime scene ed inquadrature. Spettacolare la corsa della scala ed altre simili. Limitate le scene di guerra, forse per contenere i costi, ma, comunque, ben fatto.
Per soffiare di nuovo da queste parti il vento già logoro dell'avanguardia poetica si addobba di nazionalismo. Vola alto il talento recitativo il resto si agita con estro vano.
Veronika (Tatjana Samojlova) e Boris (Aleksej Balatov) sono due giovani che si scoprono follemente innamorati proprio nel periodo che precede lo scoppio della seconda guerra mondiale. Il governo di Mosca decide per l'intervento e Boris parte volontario per il fronte. Veronika, rimasta tristemente sola, cede alle continue lusinghe di Mark (Aleksandr Svorin), un ricco cugino di Boris, un ragazzo… leggi tutto
storia drammatico-sentimentale sufficientemente interessante tra l'inizio della 2° Guerra Mondiale e alla fine della stessa,risulta un po' melensa in qualche punto e + coinvolgente in altri,nonostante 1 leggera pesantezza di fondo.voto.6. leggi tutto
L'unica Palma d'oro sovietica, "Quando volano le cicogne" del regista georgiano Mikhail Kalatozov è un melo' fiammeggiante su un amore spezzato dalla guerra, un film romantico che sa prendere e commuovere nel profondo anche se non rinuncia del tutto ad alcune astuzie ormai un po' demode'. Diretto con uno stile di vibrante impeto e di appassionato slancio melodrammatico, che predilige…
Un gran bel film,d'altri tempi,da conservare come memoria storica visto che viene dal piu' grande paese dell'est e giunge a noi con la Palma D'Oro a Cannes (meritatissima)e ci mostra la donna come processo di integrazione nel socialismo russo.Amaro e consigliatissimo.
A Mosca, nel 1941, l’idillio tra due fidanzati è interrotto dall’invasione tedesca: Boris parte per il fronte e non dà più notizie di sé; Vera perde i genitori e la casa in un bombardamento e si vede costretta a sposare il cugino di lui, che si è imboscato e si rivela una persona indegna. Alla fine della guerra, mentre gli altri festeggiano, lei riuscirà ad accettare un’esistenza…
Bel film. Molto curata la regia e bravi gli attori. Tratta di grandi temi universali con semplicità ed efficacia: amore, guerra, povertà, tradimento, senso di colpa, ecc. Evita accuratamente di accennare (in un senso e nell'altro) al regime sovietico.
VOTO 8+ LINEARE (Tv 26 Luglio 2011) L'amore: un innocuo disturbo mentale... Quando volano le cicogne (ma alla fine sono gru...) è un melodramma di guerra lineare e commovente, brillante nel taglio e mai austero come tanto cinema russo del periodo. Specchio dei tempi (un bel documento storico) sia politicamente che visivamente/stilisticamente, questa pellicola è ancora godibile…
Da un paio di mesi ho sistemato il segnale del digitale terrestre e ricevo senza problemi RaiMovie. Ogni mattino (quasi sempre) c'è una bella sorpresa che mi aspetta dopo il duro colpo della sveglia (ore 6.25),…
Interessante esempio di dramma sentimentale del cinema sovietico, che rinuncia con merito alla retorica e alla propaganda di regime. A trarne giovamento sono l'efficacia drammatica, il lirismo di alcune scene, la sincerità e la partecipazione con cui racconta il dramma dell'infelice ragazza protagonista. Oltre che a mancare la propaganda, non è anzi difficile leggervi una…
Veronika (Tatjana Samojlova) e Boris (Aleksej Balatov) sono due giovani che si scoprono follemente innamorati proprio nel periodo che precede lo scoppio della seconda guerra mondiale. Il governo di Mosca decide per l'intervento e Boris parte volontario per il fronte. Veronika, rimasta tristemente sola, cede alle continue lusinghe di Mark (Aleksandr Svorin), un ricco cugino di Boris, un ragazzo…
La guerra è l' estrema manifestazione della violenza insita nell'animo degli uomini ; le donne (fidanzate,spose, madri, figlie...) subiscono questo cataclisma e si difendono come possono. Ne vengono…
Un film molto interessante; merita di essere visto per la regia assolutamente non banale. Attori molto bravi, specialmente la protagonista femminile, Vera. Nella versione che ho visto io l'audio era molto disturbato, perché c'era il doppiaggio italiano che si sovrapponeva ai dialoghi originali in russo, creando un fastidioso effetto di 'doppia voce'.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Pregno di un lirismo visivo ammaliante, il film, pur con alcuni momenti melodrammatici nella norma, offre una rappresentazione schietta e toccante di famiglie e amanti dilaniati dalla guerra.
commento di Stefano LUn film indimenticabile e da non perdere in modo assoluto.
leggi la recensione completa di ezioBellissimo film russo con ottime scene ed inquadrature. Spettacolare la corsa della scala ed altre simili. Limitate le scene di guerra, forse per contenere i costi, ma, comunque, ben fatto.
commento di BradyPer soffiare di nuovo da queste parti il vento già logoro dell'avanguardia poetica si addobba di nazionalismo. Vola alto il talento recitativo il resto si agita con estro vano.
commento di michelVoto 6,5. [16.06.2012]
commento di PPCAPOLAVORO ASSOLUTO ! VOTO 10
commento di edio