Espandi menu
cerca

Trama

Albert Quentin, un maturo ufficiale in pensione, passa il tempo annoiandosi in un paesino della costa francese: l'arrivo improvviso del giovane, scapestrato e inquieto Gabriel Fouquet, sulle tracce della figlia da recuperare in collegio, gli dona un soprassalto di vitalità e l'ultima occasione prima di arrendersi definitivamente alla vecchiaia.

Note

Modesto e senza grandi ambizioni, un film solo parzialmente riscattato dalla presenza di grandi attori: il contrasto fra gli stili di recitazione di Gabin e di Belmondo ne rappresenta l'unico motivo di interesse. Senza guizzi la regia di Verneuil (_Noi gangster_, _Il clan dei siciliani_, _Il serpente_).

Commenti (2) vedi tutti

  • Due grandi attori,ma la storia procede troppo tra alti e bassi e convince poco.Voto 5.5

    commento di ezio
  • Voto 6/7. L’inizio è un po’ noioso, ma poi il film si riprende. Molto belli ed ispirati alcuni dialoghi. Gabin e Belmondo gigioni, ma avercene. [05.01.2009]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Voto 7. Dissento quindi dal giudizio della redazione, pur riconoscendo che il regista Verneuil e i due mostri sacri Gabin e Belmondo ci hanno offerto di meglio. Inoltre, deve essere certamente sconsigliabile una versione doppiata in italiano di questo film. Si tratta infatti della prima di innumerevoli collaborazioni tra Michel Audiard, geniale autore dei dialoghi, e Jean Gabin. Le battute fanno… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Film di buon livello, ma che non vivrebbe senza un protagonista carismatico come Jean Gabin, al cospetto del quale Belmondo (che pure il grande vecchio si prende sotto l'ala) fa la figura del pivellino. Inno sapiente e nostalgico contro il potere spegnente delle abitudini, che, come dice Gabin, "sono una lenta morte".

leggi tutto
Recensione
2009
2009
Trasmesso il 12 settembre 2009 su La7
Trasmesso il 27 giugno 2009 su La7
2008
2008
Trasmesso l'8 novembre 2008 su La7
2006
2006

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Nonostante la presenza di Audiard come sceneggiatore ed un nome più che rispettabile di regista come Verneuil, che io ho apprezzato diverse volte, volto, però, per lo più ad una cinematografia di azione, qui si adagia su un argomento crepuscolare, forse non nelle sue corde, malgrado un attore come Gabin. Ci sono degli show costruiti per i due attori protagonisti che allungano ed estraniano…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 18 ottobre 2006 su La7

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Voto 7. Dissento quindi dal giudizio della redazione, pur riconoscendo che il regista Verneuil e i due mostri sacri Gabin e Belmondo ci hanno offerto di meglio. Inoltre, deve essere certamente sconsigliabile una versione doppiata in italiano di questo film. Si tratta infatti della prima di innumerevoli collaborazioni tra Michel Audiard, geniale autore dei dialoghi, e Jean Gabin. Le battute fanno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito