Espandi menu
cerca

50 km all'ora

play

Regia di Fabio De Luigi

Con Fabio De Luigi, Stefano Accorsi, Alessandro Haber, Elisa Di Eusanio, Alice Palazzi, Simone Baldasseroni, Giorgia Arena, Barbara Abbondanza... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Due fratelli si ritrovano al funerale del padre dopo svariati anni di silenzio e, tra rancori passati e affetto sopito, affrontano un viaggio a bordo di due moto scassate che hanno costruito insieme quando erano ancora ragazzini.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Un film da boomer ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Fabio De Luigi e Stefano Accorsi montano in sella a due motorini anni 80, si caricano a bordo tutto il peso del film per cercare reciprocamente la fratellanza perduta, portandosi appresso quel che resta di un Haber molto poco paterno.

    leggi la recensione completa di mimmovelvet
  • A 50 km orari la strada scorre lenta e da modo di pensare al proprio percorso di vita. Una commedia leggera da vivere in sella al ciclomotore come da ragazzi.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • De Luigi si divide dignitosamente per la terza volta tra regia e recitazione, confezionando una nostalgica commedia agrodolce sui rapporti familiari, il perdono e le seconde possibilità. Più amarezza che risate sincere, qualche lentezza nella parte finale. Buono il cast di supporto che vanta attori di gran mestiere come Haber e Accorsi.

    commento di Fanny Sally
  • Niente di nuovo e perlopiù noioso... Qualche momento divertente c'è ma non da giustificare i 106 minuti di visione.

    commento di Aiace68
  • Qualche sorriso lo strappa ma il film non è niente di che. Fabio De Luigi fa quel che può, sia come regista che come attore mentre Accorsi recita sopra le righe, come al solito. Mi fa sempre piacere sentire qualche sprazzo di slang "bolognese", ma non basta per dare la sufficienza. 2 stelle e mezzo.

    commento di xale78x
  • Nonostante la poca originalità si lascia guardare senza pretese.

    commento di gruvieraz
  • Commedia sul valore della famiglia e la capacità di superare i rancori. Magari poco credibile ma sicuramente divertente. Accorsi spettacolare. Voto: 4 stelle (2024)

    commento di robynesta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

daniele64 di daniele64
6 stelle

Due fratelli si rivedono dopo trent' anni al funerale del padre e riallacciano faticosamente i rapporti ... Fabio De Luigi scrive , dirige ed interpreta questo suo terzo film allentando un po' i toni comici a diluendoli con certe venature amarognole . L' originalità è quella che è : le cineteche sono piene di pellicole in cui il viaggio avventuroso rinsalda amicizie… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Alla morte del padre, Guido e Rocco si ritrovano dopo tantissimi anni. I due fratelli, sulla cinquantina entrambi, non potrebbero essere più differenti: estroverso il primo, introverso il secondo; sfuggente il primo, affidabile il secondo. I due, diffidenti inizialmente l'uno dell'altro, decidono di eseguire insieme l'ultima volontà del genitore: portare le sue ceneri a Cervia,… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Due fratelli si rivedono dopo trent' anni al funerale del padre e riallacciano faticosamente i rapporti ... Fabio De Luigi scrive , dirige ed interpreta questo suo terzo film allentando un po' i toni comici a diluendoli con certe venature amarognole . L' originalità è quella che è : le cineteche sono piene di pellicole in cui il viaggio avventuroso rinsalda amicizie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti

Recensione

mimmovelvet di mimmovelvet
6 stelle

Per Fabio De Luigi questa è la terza regia, a solo un anno di distanza dalla sua seconda prova, "Tre di troppo" con Virginia Raffaele. Qui è anche coautore della sceneggiatura, e divide la scena con Stefano Accorsi. Dalla visione del film emergono innanzitutto due ottime prove attoriali, molto omogenee fra loro, nel jazz si direbbe che c'è un grande interplay tra i due. In…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
6 stelle

Una scorribanda a cavallo dei mitici cinquantini - il sogno di chi appartiene alla generazione dei protagonisti - fa da base a questo slow road movie rurale, anche un poco di formazione, in cui due fratelli si ritrovano scorrazzando per le vie interne dell'Emilia, con un piccolo sconfinamento a fini affettivi. Il duo interagisce piuttosto bene e ci regala qualche momento divertente…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Alla morte del padre, Guido e Rocco si ritrovano dopo tantissimi anni. I due fratelli, sulla cinquantina entrambi, non potrebbero essere più differenti: estroverso il primo, introverso il secondo; sfuggente il primo, affidabile il secondo. I due, diffidenti inizialmente l'uno dell'altro, decidono di eseguire insieme l'ultima volontà del genitore: portare le sue ceneri a Cervia,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

AL CINEMA "Sai una cosa? Dovremmo aggiungere una nuova regola... Fare un finale alla Thelma e Louise" La complicità tra due fratelli bambini si è rotta quando un particolare proibito inerente una relazione extraconiugale della madre, viene riferita al padre dal figlio più grande, Rocco, come atto dovuto, ritenuto come il gesto più sensato da compiersi. Ma il…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 1 gennaio 2024
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito