Regia di Ossie Davis vedi scheda film
Più bello e perimetrabile adesso che nel 1992 l'ultima volta visto e registrato su Italia7, pure scannato. Molto prima dei dvd R1 MgM Soul Cinema. Ma 1280p HD capirai tutta un'altra esperienza nella sua colorata e briosa ambientazione ad Harlem di fine anni sessanta con ottime invenzioni di scenografie, decori, arredamenti, costumi sgargianti e che hanno connotato realmente lo stile grottesco e ipercarico della blaxploitation. Un classico quindi, e nel vero senso della parola.
Titolo italiano tra i più assurdi di sempre e vabbè si sa conosciuto pure per questo. Ossie Davis bravissimo anche come regista non solo come attore famoso, difatti nel 1973 avrebbe diretto il più serio e drammatico "La Guerra di Gordon"(Gordon's War) con Paul Winfield. Uno dei migliori blaxploitation fra i primi 5 anzi.
Ottimi come coppia Raymond St..Jacques e Godfrey Cambridge, Gravedigger e Coffin Ed Johnson, "Beccamorti" e "Bara" nella versione italiana dell'eccellenza di voci(c'è pure Tino Carraro su Leonardo Cimino), coppia di detective neri dell'N.Y.P.D., che ritornerà poi nel seguito sempre da Chester Himes "Harlem Detectives" del 1972, non inferiore a questo. Chi dice che non sono adeguati- e c'è pure Calvin Lockhart come veep antagonista, truffatore e predicatore cattivo, senza scrupoli! Oltre che il leggendario Redd Foxx in un ruolo minore-, non sa, o non capisce nulla di teatro e cinema nero americano, nè della sua Storia.
Meravigliosi titoli di testa e tema, oltre che l'inseguimento al furgone e al camion portavalori dorato nella parte iniziale, non inferiore a quello friedkiniano dell'anno successivo, per le strade di Harlem e soprattutto a Madison Avenue. Lungo e molto ben articolato, anche con un finale serio, peccato solo per la musica in quella scena non molto appropriata.
Bel cast pure dei poliziotti bianchi con Eugene Roche, John Anderson, Lou Jacobi, ed altri.
John Nada
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta