Robert Eliot, autorevole economista ad Harvard, svolge segretamente, a Londra, un'attività spionistica per conto di un influente politicante statunitense, presidente di una compagnia petrolifera. Questi gli offre un'importante carica, a patto che riesca a individuare e distruggere un'organizzazione di spie industriali composta da quattro persone che non si conoscono tra di loro. Con un piano geniale Robert li metterà l'uno contro l'altro e prenderà gusto nel fare il doppiogioco...
Note
Film che deve moltissimo alla presenza di Coburn, glaciale e appassionato nello stesso momento. Regia al servizio della storia e suspense assicurata.
Lotte di potere e decadimento morale. Potrebbero essere questi i temi centrali di "Progetto Micidiale", brillante thriller spionistico. Geniale la lunga e capitale scena degli omicidi concatenati. Tensione assicurata!
In tempi di Watergate e con sindrome postkennedyana al suo acme ci vuole un regista esperto come Ken Hughes a cercare di sdrammatizzare(relativamente) il tutto dalla vecchia Europa con un film retto da un'impalcabile meccanismo ansiogeno a prima vista infallibile.Proprio per appuntare un meccanismo a cascata(spia in incognito per aspirare ad incarico importante deve eliminare quattro altre spie… leggi tutto
Al soldo di un potente industriale (Keenan Wynn), il professor Elliot (Coburn) ordisce un acuto piano per sbarazzarsi di quattro spie compromettenti. La macchinazione prevede che esse si uccidano l'un l'altra. Colpo di scena finale assicurato. Da un romanzo di Mort W. Elkind, sceneggiato da Jonathan Lynn e dal futuro regista Barry Levinson, un thriller spionistico malamente invecchiato.… leggi tutto
"Prima di dare inizio a questo straordinario spettacolo, sarà il caso di spendere due parole sullo stupefacente tema che esso tratta...":
Nel cinema uno dei trucchi o comunque degli aspetti più ricercati…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
mi ha appassionato molto la visione anche se la parte migliore risulta concentrata tutta nel 2° tempo nel quale c'e' tanto di spionistico quanto di giallo con qualche venatura anche di sentimento.voto.8.5.
In tempi di Watergate e con sindrome postkennedyana al suo acme ci vuole un regista esperto come Ken Hughes a cercare di sdrammatizzare(relativamente) il tutto dalla vecchia Europa con un film retto da un'impalcabile meccanismo ansiogeno a prima vista infallibile.Proprio per appuntare un meccanismo a cascata(spia in incognito per aspirare ad incarico importante deve eliminare quattro altre spie…
Prodotto e cosceneggiato da Barry Levinson, deve molto al a suo apporto questo film, ben costruito e con idea fulminante, senza Happy End, programmati, pecacto che per evidenti ragioni di rispermio si abbia preso un regista ababstanza mediocre, che, malgrado la sceneggiatura e la tenzione di base, riesce a disperdere e rendere farriginosa la storia. Certo la presenza di Coburn…
Regia discreta e buona suspense, per un tipico film giallo/spionistico anni '70. Coburn, tuttavia, con i baffi rende meno, perchè gli si vedono di meno le espressioni della bocca. E' però un film gelido e cinico, che descrive il mondo del potere come un luogo dove l'umanità e la lealtà non abitano più. L'unica che si salva è la giornalista, la quale però si innamora dell'uomo più…
Al soldo di un potente industriale (Keenan Wynn), il professor Elliot (Coburn) ordisce un acuto piano per sbarazzarsi di quattro spie compromettenti. La macchinazione prevede che esse si uccidano l'un l'altra. Colpo di scena finale assicurato. Da un romanzo di Mort W. Elkind, sceneggiato da Jonathan Lynn e dal futuro regista Barry Levinson, un thriller spionistico malamente invecchiato.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Una spy story con un Coburn prim'attore e una buona trama con l'aggiunta di un finale geniale...che mi guarderò bene dallo svelare...guardatelo.
commento di eziomicidiale a dei livelli brutti.
commento di kkkMi associo a Widmark, film macchinoso solo dopo un ora ingrana, ma la trama è interessante.
commento di wang yuLotte di potere e decadimento morale. Potrebbero essere questi i temi centrali di "Progetto Micidiale", brillante thriller spionistico. Geniale la lunga e capitale scena degli omicidi concatenati. Tensione assicurata!
commento di movieman