Remake americano dell’omonima, ottima, sitcom britannica - trasmessa su BBC Four dal 2009 al 2012 e segnalata dal Telegraph come una delle migliori serie del 2010 - Getting On è una satira gentile sull’ambiente ospedaliero e, specialmente, sull’umanità varia che dedica la propria vita alla cura degli altri.
Getting On - Di cosa parla
Denise, detta DiDi, inizia a lavorare come infermiera nell'Unità di terapia estensiva del Mount Palms Memorial Hospital di Long Beach, California. Fin da subito, viene messa alla prova dalla caposala emotivamente insicura Dawn Forchette. Anche la dottoressa Jenna James, egocentrica primaria temporanea del reparto, ha il suo bel daffare nel gestire il personale e nel farsi apprezzare, pur se dovrebbe concentrarsi di più sui molti problemi pratici estemporanei - ad esempio come superare le barriere linguistiche per riuscire a comunicare con una paziente cambogiana, o come evitare di sperperare tutte le risorse del reparto in folli progetti.
I personaggi
La dottoressa Jenna James (Laurie Metcalf) è la primaria di medicina interna. È tesa, egocentrica, ha scarse capacità sociali ed è una discreta pianista. Di solito non si accorge di quanto possa risultare offensiva nei confronti dei suoi sottoposti, specie quando si rivolge alla caposala Dawn. I colleghi, inoltre, la mal giudicano anche per quanto riguarda le sue capacità gestionali e la sua mania di approvare studi e ricerche assurde che prosciugano le risorse dell’ospedale.
Dawn Forchette (Alex Borstein) è la caposala. Da poco abbandonata dal marito, che si è portato via la macchina e il cane, spesso lascia che i suoi problemi personali e romantici influenzino le sue prestazioni professionali. Lavora sempre secondo le regole e ha un rapporto difficile con Jenna, che involontariamente la maltratta. Ha una relazione complicata con Patsy, uno dei suoi sottoposti.
Denise "DiDi" Ortley (Niecy Nash) è un'infermiera appena assunta, molto empatica nei confronti dei pazienti e delle loro famiglie, il che spesso la pone in conflitto con alcuni dei suoi colleghi particolarmente ligi al dovere, preoccupati di dover seguire le regole alla lettera. È felicemente sposata con due figli, una al college e uno al liceo, ma si prende cura anche dei figli di sua sorella.
Patsy De La Serda (Mel Rodriguez) è il nuovo infermiere supervisore, molto emotivo e costantemente a dieta. A causa delle idee su come gestire il reparto, spesso entra in conflitto con la dottoressa James e le sue idee più tradizionali. Ha una relazione complicata con Dawn, convinta che lui sia omosessuale nonostante siano andati a letto insieme.
Dennis Beardman (Kurtis Bedford) è una guardia di sicurezza dell'ospedale, che Dawn sposa in fretta e furia dopo che lui manifesta un moderato interesse romantico nei suoi confronti.
Birdy Lamb (Ann Guilbert) è una paziente ricoverata da tempo immemore in reparto a causa di una serie di malattie che sembra non finire mai.
Il dottor Paul Stickley (Mark Harelik) è il collega della dottoressa Jones, in seguito direttore amministrativo dell’ospedale. In passato, lui e Jenna hanno condiviso qualcosa in più oltre al lavoro.
Il cast
-
Alex Borstein
Dawn Forchette
-
Laurie Metcalf
Jenna James
-
Niecy Nash
Didi Ortley
-
Mel Rodriguez
Patsy De La Serda
-
Ann Morgan Guilbert
Birdy Lamb
-
Brandon Fobbs
Antoine Robertson
-
Mark Harelik
Paul Stickley
-
Lindsey Kraft
Marguerite Macaw
-
June Squibb
Varda
-
Joel Johnstone
Dr. Andrew Cesario
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Getting On è disponibile in streaming su NOW dal 22 aprile 2015.
Produzione e ricezione
La serie tv Getting On è composta da tre stagioni di sei episodi l’una, tutti della durata di 30 minuti circa, ed è prodotta da Anima Sola Productions, BBC Worldwide Productions e HBO Entertainment. Annunciata per la prima volta il 14 agosto 2012 come remake dell’omonima sitcom inglese pluripremiata in patria, la serie è creata e sceneggiata da Mark V. Olsen e Will Scheffer (Big Love) ed è diretta da Miguel Arteta, Howard Deutch e Becky Martin. Negli Stati Uniti, la prima stagione è stata trasmessa da HBO dal 24 novembre 2013 al 29 dicembre 2013; a febbraio 2014 la serie è stata rinnovata per una seconda stagione, andata in onda fra il 9 novembre 2014 e il 14 dicembre 2014, e a febbraio 2015 è andata in produzione una terza e conclusiva stagione, trasmessa poi tra l’8 novembre 2015 e il 13 dicembre 2015. In Italia l'intera serie è stata acquisita da Sky, che l'ha trasmessa su Sky Atlantic a partire dal 22 aprile 2015, rendendola al tempo stesso disponibile in streaming su NOW.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Getting On è andata in onda in origine negli Stati Uniti su HBO da novembre a dicembre 2013. In Italia è acquisita da Sky, che l'ha trasmessa nel 2015 su Sky Atlantic, rendendola contemporaneamente disponibile in streaming su NOW.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Getting On è andata in onda in origine negli Stati Uniti su HBO da novembre a dicembre 2014. In Italia è acquisita da Sky, che l'ha trasmessa nel 2015 su Sky Atlantic, rendendola contemporaneamente disponibile in streaming su NOW.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv Getting On è andata in onda in origine negli Stati Uniti su HBO da novembre a dicembre 2015. In Italia è acquisita da Sky, che l'ha trasmessa nel 2015 su Sky Atlantic, rendendola contemporaneamente disponibile in streaming su NOW.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.