La 17enne Josie Alibrandi è una ragazza sveglia che sta per cominciare a frequentare come borsista un esclusivo college cattolico di Sydney. L'anno che sta per cominciare sconvolgerà la sua vita: conoscerà per la prima volta suo padre, allontanatosi prima della sua nascita, si innamorerà del ragazzo sbagliato e dovrà fare i conti per la prima volta con la sofferenza...
Note
Una storia di formazione realizzata con estrema sensibilità. Il film, a tratti felice nonostante alcune intuizioni siano logore, affronta un anno cruciale nella maturazione di una giovane donna. E mentre lei cresce, sospinta dal copione e dalla regia, tra due o tre filoni cinematografici, si empatizza e ci si allontana. Alterno
Mah, che dire, di questa specie di tempo delle mele italo australiano. Si racconta come la giovane protagonista sia ribelle, non sia supina come la mamma e la nonna, non tenga molto alle tradizioni italiane, e insomma voglia farsi la sua vita alle superiori. Poi ne succedono molte, anche drammatiche, e le vite di madre e nonna sono state ben diverse da come pensava la ragazzina. Film pieno di… leggi tutto
Australia: terra multirazziale in continua evoluzione e dove le diverse culture del mondo trovano una nuova patria capace di assorbirle pur rispettandone e mantenendone vivissime le loro specificità culturali. Ed è quello che accade alla comunità sicula-australiana che ogni inizio estate si riunisce per continuare la sana ed antica tradizione della preparazione della salsa fatta in casa! In… leggi tutto
Sullo sfondo di una comunità siciliana trapiantata in Australia si rinnova l'eterno dramma di figli illegittimi, di pettegolezzi e cattiverie che si perpetuano ancora oggi senza distinzione di luoghi e di razza. Ben recitato e coinvolgente.
Mah, che dire, di questa specie di tempo delle mele italo australiano. Si racconta come la giovane protagonista sia ribelle, non sia supina come la mamma e la nonna, non tenga molto alle tradizioni italiane, e insomma voglia farsi la sua vita alle superiori. Poi ne succedono molte, anche drammatiche, e le vite di madre e nonna sono state ben diverse da come pensava la ragazzina. Film pieno di…
Tempo fa,mi capito' di registrare solo il 1° tempo,ora visto tutto il film e' un po' banale,altalenante nella visione pero' lo stesso abbastanza godibile,sia per la freschezza degli attori,un po' per la storia (non molto originale,comunque...) e anche per la musica da sottofondo.voto.6.5.
Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…
film da ragazzine , forse o forse no, io l'ho visto ieri e mi ha piacevolmente colpito così come mi ha colpito il mdo di rappresentare l'italianità all'estero, in un modo che ancora non avevo visto : all'australiana: Unica pecca la macchietta di alcuni personaggi e il doppiaggio dei frammenti in dialetto( siciliano?).
Australia: terra multirazziale in continua evoluzione e dove le diverse culture del mondo trovano una nuova patria capace di assorbirle pur rispettandone e mantenendone vivissime le loro specificità culturali. Ed è quello che accade alla comunità sicula-australiana che ogni inizio estate si riunisce per continuare la sana ed antica tradizione della preparazione della salsa fatta in casa! In…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.