Nell’immediato dopoguerra, tra le macerie di una Napoli piegata dalla miseria, i piccoli Carmine e Celestina tentano di sopravvivere come possono, aiutandosi a vicenda. Una notte, s’imbarcano come clandestini su una nave diretta a New York per andare a vivere con la sorella di Celestina emigrata anni prima. I due bambini si uniscono ai tanti emigranti italiani in cerca di fortuna negli Stati Uniti e sbarcano in una metropoli sconosciuta, che dopo numerose peripezie impareranno a chiamare casa.
Sono Cristiana Bini Leoni per più di trent’anni moglie e collaboratrice di Roberto e sono molto felice di iniziare con questo nuovo film di Gabriele Salvatores che è proprio come quelli che piacciono a Roberto dove anche nel buio più oscuro c'è sempre una speranza...
Sono Cristiana Bini Leoni per più di trent’anni moglie e collaboratrice di Roberto e come promesso questa è la prima delle nuove recensioni del canale… in cui mi farò “aiutare” da Roberto con qualche ricordo, qualche pillola di saggezza e naturalmente con il suo classico aneddoto finale! …saccheggiando l’archivio tra editi ed… leggi tutto
Da un soggetto di Fellini e Pinelli una pellicola che tenta agganci col neorelismo in chiave rivisitata rendendo omaggio a due giganti del passato, risultando spesso fin troppo frankcapregiante, un Match Point in salsa napoletana con due ragazzini protagonisti disegnati con accuratezza manierata. La bimba a insistere tra il catatonico e il meccanizzato ma con discreta verve, il… leggi tutto
AL CINEMA
Nel 1949 una bomba rimasta inesplosa dalla guerra, scoppia improvvisamente tra i ruderi abitati della Napoli ancora segnata dal conflitto ed è una strage. Celestina, già orfana, perde pure la nonna e si rifugia dal giovane Carmine, pure lui ragazzino di strada.
Ma la vita di quartiere a mendicare e vendere sigarette contraffatte regala poche soddisfazioni e lascia lo… leggi tutto
Cresciuti troppo in fretta per colpa della vita, i due protagonisti sono meravigliosi: Celestina è di una tenerezza che tocca il cuore, Carmine spavaldo ma protettivo. Insieme riescono ad affrontare tutto. La frase di Celestina: "Ricorda, non sei straniero, sei solo povero. Se fossi ricco non saresti straniero in nessun luogo" è da inquadrare.
Favino, come sempre,…
A valle di un notevole fine settimana, ovviamente il più ricco dell'anno, che riesce persino nell'impresa di ridurre ulteriormente il divario con l'incasso totale del 2023 portandolo a 1 milione scarso, è…
Come previsto Il Re Leone: Mufasa ha fatto ampiamente la sua parte in un weekend che ha sconvolto il podio e messo a segno, con un incasso totale di più di 11 milioni di euro, l'obiettivo di raddoppiare (quasi)…
Lo avevamo un po' preannunciato nel nostro post di presentazione delle nuove uscite che questa sarebbe stata una settimana un po' transitoria. Infatti non c'è molto da segnalare al di là del fatto che…
Quando c'è un titolo che accentra schermi ed incassi è sempre difficile scorgere nella ressa degli altri, soprattutto quando, come in questo periodo, escono venti di film a settimana, se qualcosa sta…
Da un soggetto di Fellini e Pinelli una pellicola che tenta agganci col neorelismo in chiave rivisitata rendendo omaggio a due giganti del passato, risultando spesso fin troppo frankcapregiante, un Match Point in salsa napoletana con due ragazzini protagonisti disegnati con accuratezza manierata. La bimba a insistere tra il catatonico e il meccanizzato ma con discreta verve, il…
Ritorna Gabriele Salvatores che scrive e dirige NAPOLI-NEW YORK su un soggetto di Federico Fellini e Tullio Pinelli ritrovato circa vent’anni fa. Meglio tardi che mai.
Napoli, 1949. A seguito di un crollo di un palazzo, causato da un misterioso boato, la piccola Celestina ne esce praticamente incolume, ma senza più sua zia. Rimasta senza più prospettive e senza…
CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: NAPOLI – NEW YORK
C’era una volta un soggetto di 80 pagine scritto da un giovane sceneggiatore che veniva da Rimini e dal suo amico Tullio, con il quale scriverà altra bellissime storie, una storia molto neorealista. D’altra parte, lui aveva scritto Paisà con Roberto Rossellini e ancora non sapeva che sarebbe diventato il…
Abbiamo due sequel in testa alla classifica, entrambi con lo stesso incasso totale: uno alla terza settimana e l’altro alla prima. Oceania 2, infatti, sta conquistando il mondo e l’Italia. In questa…
AL CINEMA
Nel 1949 una bomba rimasta inesplosa dalla guerra, scoppia improvvisamente tra i ruderi abitati della Napoli ancora segnata dal conflitto ed è una strage. Celestina, già orfana, perde pure la nonna e si rifugia dal giovane Carmine, pure lui ragazzino di strada.
Ma la vita di quartiere a mendicare e vendere sigarette contraffatte regala poche soddisfazioni e lascia lo…
I risultati di questa settimana restano più o meno congelati, molto simili a quelli della settimana appena passata. Il gladiatore II (550 schermi) si avvicina al tetto dei sette milioni, che supererà…
Sono Cristiana Bini Leoni per più di trent’anni moglie e collaboratrice di Roberto e come promesso questa è la prima delle nuove recensioni del canale… in cui mi farò “aiutare” da Roberto con qualche ricordo, qualche pillola di saggezza e naturalmente con il suo classico aneddoto finale! …saccheggiando l’archivio tra editi ed…
Una lunga serie di film accompagna questo giovedì di novembre, ma sono pochi quelli che godono di una distribuzione significativa. Il primo di questi è il titolo della settimana, dal punto di vista del…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Un gioiellino! Una bomboniera di film, in mezzo a tanta spazzatura che ci viene proposta. Salvatores riesce a rendere tutto una poesia!
leggi la recensione completa di Marina65Non sei straniero, sei solo povero.
leggi la recensione completa di imperiormax89Sono Cristiana Bini Leoni per più di trent’anni moglie e collaboratrice di Roberto e sono molto felice di iniziare con questo nuovo film di Gabriele Salvatores che è proprio come quelli che piacciono a Roberto dove anche nel buio più oscuro c'è sempre una speranza...
leggi la recensione completa di cristianabinileoni