Ispirata al poema epico Beowulf, il più lungo fra quelli scritti in inglese arcaico e fra i più antichi tra quelli sopravvissuti fino ai giorni nostri, la serie fantasy britannica Beowulf: Return to the Shieldlands vuole portare sul piccolo schermo le storie degli antichi guerrieri norreni cercando di rispettare il più possibile il materiale letterario di partenza.
Beowulf: Return to the Shieldlands - Di cosa parla
Beowulf, celebre eroe della tribù germanica dei Geati, torna alla reggia di Heorot dove scopre che il padre adottivo, re Hrothgar, è morto. La moglie di Hrothgar, Rheda, che ha sempre preferito suo figlio al giovane Beowulf, viene nominata succeditrice al trono. Il figlio di Rheda, Slean, è furioso sia per il ritorno del famoso fratellastro, sia perché non è stato nominato erede del padre. La nuova reggente, nel frattempo, deve mostrare forza mentre cerca il sostegno degli altri capi villaggio per poter ottenere il titolo supremo di Jarl. Intanto, il ritorno di Beowulf scatena una serie di eventi, intrighi e giochi di potere per il dominio di quelle terre, un tempo patria dei Figli del Fango e dei Giganti.
I personaggi
Kieran Bew è Beowulf
Lee Boardman è Hane
David Bradley è Gorrik
Lolita Chakrabarti è Lila
Elliot Cowan è Abrican
Laura Donnelly è Elvina
Holly Earl è Kela
Gísli Örn Garðarsson è Breca
David Harewood è Scorann
Edward Hogg è Varr
William Hurt è Hrothgar
Ian Puleston-Davies è Lagrathorn
Edward Speleers è Slean
Ellora Torchia è Vishka
Joanne Whalley è Rheda
David Ajala è Rate
Sarah MacRae è Saray
Il cast
-
Kieran Bew
Beowulf
-
Joanne Whalley
Rheda
-
James Dormer
-
Ed Speleers
Slean
-
Laura Donnelly
Elvina
-
Gísli Örn Garðarsson
Breca
-
Jack Rowan
Brinni
-
Elliot Cowan
Abrican
-
Edward Hogg
Varr
-
Ellora Torchia
Vishka
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Beowulf: Return to the Shieldlands è disponibile in streaming su Serially dal 25 dicembre 2021.
Produzione e ricezione
La serie tv Beowulf: Return to the Shieldlands è composta da una stagione di dodici episodi della durata che varia fra i 40 e i 45 minuti. La serie è prodotta da ITV Studios ed è creata da James Dormer, Tim Haines e Katie Newman, che l’hanno sceneggiata con la collaborazione di Guy Burt, Michael A. Walker e Jack Lothian. La regia, invece, è affidata a Marek Losey, Jon East, Julian Holmes, Colin Teague, Stephen Woolfenden, Kerric MacDonald e Cilla Ware. In patria, la serie è andata in onda su ITV al ritmo di un episodio a settimana a partire dal 3 gennaio 2016 e fino al 27 marzo 2016. Durante la programmazione della prima stagione, ITV ha annunciato che la serie sarebbe stata cancellata. In Italia, Beowulf: Return to the Shieldlands è resa disponibile da Serially a partire dal 25 dicembre 2021.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Beowulf: Return to the Shieldlands è andata in onda in origine nel Regno Unito su ITV dal 3 gennaio 2016 e fino al 27 marzo 2016. In Italia è disponibile in streaming su Serially a partire dal 25 dicembre 2021.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.