A un contadino viene consegnata una bambina, che è figlia illegittima del Re di Napoli e che egli cresce col proprio figlio Peppino. C'è un terzo compagno d'infanzia, Michele, che diventa un audace bracconiere. Di lui si innamora la fanciulla, una volta cresciuta. Quando i francesi invadono il regno di Napoli, Michele si trasforma nell'imprendibile Fra' Diavolo, che otterrà la sua bella dopo infinite avventure.
Note
Mario Soldati ha girato film di grande impegno ma anche pellicole puramente alimentari. Questa appartiene, pur nella pulizia formale e con qualche eleganza, alla seconda categoria. Intrattenimento non banale, ma senza particolari ambizioni.
Bel b/n del '50: film d'avventura che si differenzia dagli altri dell'epoca, si avverte il tocco personale di Soldati, mai banalmente ripetitivo di schemi rispettati dai più. Amedeo Nazzari, quarantunenne duttile, dà vita ad un Fra' Diavolo sufficientemente guascone e simpatico. Stoppa cattivo, invidioso, perdente, ci sguazza. Spicca la Pierreux.
Soldati viene chiamato a girare un film sulle vicende di Fra' Diavolo e, va riconosciuto, impegna tutto il suo mestiere per fare il meglio possibile; ma si tratta comunque di un prodotto che mira più al pubblico (intrattenimento, azione, sentimenti) che all'arte, nel quale il sorriso piacione di Amedeo Nazzari sguazza senza posa e la prospettiva storica (l'invasione francese a Napoli)… leggi tutto
Un Produzione di Cristaldi e messa in scena da un geniale Soldati che cinematograficamente parlando sapeva il fatto suo, anche nelle operazioni considerate minori, ed in fatti la costruzione della storia, la messa in scena tutto risulta di particolare ingegno, quello che vien a mancare è il cast che davvero è ai minimi termini, compreso un doppiaggio di serie B, che… leggi tutto
Sono quasi tutti film con parecchi anni sulle spalle e proprio per questo è possibile che molti di voi non li conoscano.
Se interessa vederne qualcuno, consiglio però di non aspettare…
Belle la fotografia e la regia, Nazzari poco credibile con quella risata spropositata, la protagonista insignificante, meglio la prostituta. Paolo Stoppa sempre godibile anche se un pò troppo 'caricato' nella parte dell'infido e cattivo. Si può vedere.
Soldati viene chiamato a girare un film sulle vicende di Fra' Diavolo e, va riconosciuto, impegna tutto il suo mestiere per fare il meglio possibile; ma si tratta comunque di un prodotto che mira più al pubblico (intrattenimento, azione, sentimenti) che all'arte, nel quale il sorriso piacione di Amedeo Nazzari sguazza senza posa e la prospettiva storica (l'invasione francese a Napoli)…
Un Produzione di Cristaldi e messa in scena da un geniale Soldati che cinematograficamente parlando sapeva il fatto suo, anche nelle operazioni considerate minori, ed in fatti la costruzione della storia, la messa in scena tutto risulta di particolare ingegno, quello che vien a mancare è il cast che davvero è ai minimi termini, compreso un doppiaggio di serie B, che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Bel b/n del '50: film d'avventura che si differenzia dagli altri dell'epoca, si avverte il tocco personale di Soldati, mai banalmente ripetitivo di schemi rispettati dai più. Amedeo Nazzari, quarantunenne duttile, dà vita ad un Fra' Diavolo sufficientemente guascone e simpatico. Stoppa cattivo, invidioso, perdente, ci sguazza. Spicca la Pierreux.
commento di cherubino