Zorg, giovanotto con ambizioni letterarie, fa il factotum in un viallaggio balneare. La sua vita viene sconvolta dall'incontro con l'imprevedibile Betty che gli fa conoscere la passione. L'uomo ritrova fiducia in se stesso e inizia a credere anche nel suo talento di scrittore. Ma una gravidanza non portata a termine scatena la pazzia in Betty.
Note
Tratto dal romanzo di Philippe Djian, il film segna il debutto sul grande schermo di Béatrice Dalle.
Betty Blue, uno dei titoli più noti di J.-J. Beineix, ha avuto il suo giusto successo di pubblico ma anche qualche critico che ha storto il naso. Personalmente lo considero uno dei migliori film degli anni '80: è una notevole storia d'amore totale, una passione che riempie l'animo e trascina il corpo, è il sentirsi l'uno parte dell'altra, contro ogni avversità… leggi tutto
La storia ha molto senso se si guarda il director's cut e si segue il declino delle cose con lentezza. Tagliandolo temo che si avrebbe l'impressione di aver visto un'accozzaglia di scene.
La protagonista femminile è decisamente stereotipata e la sua malattia mentale (classica isteria femminile) non è esplorata con profondità ed effettivamente esplode solo sul finale.… leggi tutto
Il tempo quasi sempre rende merito al valore. Decontestualizzato dalla fine degli anni Ottanta, "Betty Blue" (titolo originale "37°2 le matin" ma direi che una volta ogni tanto con la "traduzione" ci ha guadagnato) è oggi al limite estremo dell'inguardabile. Eppure allora, in piena crisi del cinema francese orfano della Nouvelle Vague ormai perduta, parve quasi un miracolo. Se… leggi tutto
La storia ha molto senso se si guarda il director's cut e si segue il declino delle cose con lentezza. Tagliandolo temo che si avrebbe l'impressione di aver visto un'accozzaglia di scene.
La protagonista femminile è decisamente stereotipata e la sua malattia mentale (classica isteria femminile) non è esplorata con profondità ed effettivamente esplode solo sul finale.…
Ci sono film che durante la nostra vita continuiamo a vedere e rivedere nel tempo o che forse non vedremo mai più. Come con le persone che abbiamo amato. Difficile dimenticare però la prima volta che i…
My2¢.
Non bastassero i filamenti di RNA dei virioni del betacoronavirus, sp. (2019-nCoV, ora SARS-CoV-2), che ha effettato lo spillover (il salto di specie) da bestia animale a bestia umana...
…
Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…
Lista in ordine sparso di colonne sonore in abbinata perfetta alla pellicola. Quei pezzi che sono imprescindibilmente uniti alle immagini, capaci di evocare solo al minimo accenno quel film.
Per il momento ho inserito…
Il tempo quasi sempre rende merito al valore. Decontestualizzato dalla fine degli anni Ottanta, "Betty Blue" (titolo originale "37°2 le matin" ma direi che una volta ogni tanto con la "traduzione" ci ha guadagnato) è oggi al limite estremo dell'inguardabile. Eppure allora, in piena crisi del cinema francese orfano della Nouvelle Vague ormai perduta, parve quasi un miracolo. Se…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
L’anima esulta, mai infranta nell’innocenza, trascurando le contaminazioni di menti inaridite. La vita spaccherà i giorni, offrirà odio, osserverà per vedere. Strapperà i resti dell’amore.
“Vedere” determinati film è un’ “ossessione”… nel senso di “rivederli” mentalmente….Non sono film che vedo in maniera ossessiva, ma è come se nella mente ne avessi la Visione…
Reale illusione del ricordo che parla, mentre il tempo rema contro codici d’ingresso e tempeste di ideali che evaporano salendo. Scoprire l’espressione di qualcuno che non si riconosce, e gli occhi del passato…
Potrebbe sembrare riduttivo dire “ti voglio bene”. È la classica frase inflazionata da proporre o propinare in ogni circostanza, è normale amministrazione; anche ad un cane si dice “ti voglio bene”. Potrebbe…
Betty Blue, uno dei titoli più noti di J.-J. Beineix, ha avuto il suo giusto successo di pubblico ma anche qualche critico che ha storto il naso. Personalmente lo considero uno dei migliori film degli anni '80: è una notevole storia d'amore totale, una passione che riempie l'animo e trascina il corpo, è il sentirsi l'uno parte dell'altra, contro ogni avversità…
Isterico drammone francese anni ’80 che, all’epoca della sua uscita, ebbe un certo rilievo in quanto lanciò la giovane attrice Beatrice Dalle (o meglio: i suoi sensuali labbroni), titolare di un bruciante quanto effimero successo (che fine ha fatto?). Un film ormai dimenticato.
UN OTTIMO FILM, CON FORSE APPENA QUALCHE ECCESSO LETTERARIO DIDASCALICO, PER VIA SEMPRE DI QUESTA DANNATA VOCE "FUORI CAMPO", è UNO DEI FILM PIì VIVIDI DEGLI ANNI '80, PERIODO CHE SECONDO ME PRODUSSE COSE…
Un film passionale. la trama? una bellissima storia d'amore, molto sfortunata, interpretata magnificamente da i due protagonisti (Jean-Hugues Anglade e una bellissima Bèatrice Dalle) che si conclude con il finale tragicamente atteso e voluto anche dallo spettatore che inevitabilmente si affeziona a Betty durante il film e non può vederla in quelle condizioni!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Ottimo,senza aggiungere altro.
commento di SaintlySinnerUn film affascinante romantico ma allo stesso tempo duro…forse il finale un pò così però bello…atmosfere rarefatte e musica coinvolgente
commento di vix