Nell'ambiente della malavita londinese e nel giro degli incontri clandestini di boxe lo chiamano Diamante. Ma Billy Simpson ha il problema di essere rimasto un diamante grezzo. Non tagliato da mani esperte. Rozzo e brutale, ingenuo e spietato. Un fascio di reazioni e di comportamenti mediocri. Non è mai riuscito a diventare un impresario rispettato, non è mai riuscito a essere un gangster di primo piano e il suo autoritarismo non ha presa sulla sua famiglia. Tutto precipita quando suo figlio pugile perde l'incontro della vita e Billy crede che ci sia sotto un trucco.
Note
"Shiner" è un film discontinuo e singolare. Si divincola da certi schemi, ma non riesce ad affrancarsene. Pregevole la sorda disperazione dei personaggi.
Asciutto e coinvolgente noir inglese ambientato nel sottobosco del mondo della boxe. John Irvin, esperto regista britannico con una quarantennale carriera alle spalle, mette in scena la banalità (o meglio, la totale stupidità) del male con una storia tesa, cruda e disperata, scritta dallo sceneggiatore Scott Cherry e magistralmente interpretata da uno strepitoso Michael Caine, ben… leggi tutto
Il film è a due facce, con la presentazione del protagonista Billy "Shiner" Simpson, a tratti anche comica, all'inizio..e poi un vortice di disperazione, che avvolge utti i personaggi..dopo l'evento clou del film..Così che il nostro Shiner tutto d'un tratto perde tutto ciò in cui credeva,e infine anche la ragione..Una riflessione su come a volte riporre troppa fiducia in un evento che puo'… leggi tutto
Asciutto e coinvolgente noir inglese ambientato nel sottobosco del mondo della boxe. John Irvin, esperto regista britannico con una quarantennale carriera alle spalle, mette in scena la banalità (o meglio, la totale stupidità) del male con una storia tesa, cruda e disperata, scritta dallo sceneggiatore Scott Cherry e magistralmente interpretata da uno strepitoso Michael Caine, ben…
Personaggi persi in un grigiore che è quello dell'ambientazione: una Londra lontana dal centro, o forse no, dove si dipana una storia di malavita e di malo vivere. Emerge l'insoddisfazione di una vita (quasi)sprecata e in cerca di riscatto tramite il figlio. Ma al peggio non c'è mai fine.
Il sogno di diventare qualcuno si infrange su una sconfitta in un ring londinese.Impresario che ha organizzato anche incontri truccati(e la polizia gli sta alle costole,lo vogliono arrestare ma lui li convince a procrastinare l'arresto per l'incontro dela sera) è in pista per l'incontro del figlio contro un pugile di buona levatura.E'il sogno di affrancarsi da un sottobosco fatto di ordinaria…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Un incazzatissimo Michael Caine che maltratta tutti non basta a far raggiungere la sufficienza a questo film.voto 5
commento di wang yuBuon noir, con umorismo nero all’inizio, poi molto più serio. Vale senza dubbio un passaggio in tv.
commento di tobanis