Espandi menu
cerca

Trama

La vita di Partenope dalla sua nascita negli anni 50 fino ai giorni nostri. Un'epopea femminile senza eroismi ma piena di passione per la libertà, per Napoli e per l'amore. Le estati a Capri, perfette per una giovinezza spensierata nonostante un orizzonte senza speranza mentre intorno a Partenope danzano i napoletani: amati, disillusi e pieni di vita, che navigano nelle loro derive malinconiche, nelle loro tragiche ironie e nei loro momenti di sconforto. La vita può essere molto lunga, memorabile o ordinaria. Lo scorrere del tempo offre l'intero repertorio dei sentimenti. E lì, sullo sfondo, vicina e lontana, questa città indefinibile, Napoli, che ammalia, incanta, urla, ride e può farci male.

 

 

Note

Il film sarà basato sul mito della sirena Partenope, fra le più grandi tradizioni napoletane.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Amo Sorrentino ma questo film è palloso, ridondante, lento e sfilacciato.... grandissima delusione

    commento di GIGLIATO74
  • 'ncòppa a Parthenope..

    leggi la recensione completa di LAMPUR
  • Nuovo omaggio a Napoli e racconto di formazione della sua gioventù, stavolta al femminile e quindi meno autobiografico del precedente film , pur scontando innegabili limiti e difetti nella prima parte non ben a fuoco poi si riprende con personaggi sorrentiniani che lasciano il segno come il professore e il cardinale. Voto: 6,667 su 10

    leggi la recensione completa di port cros
  • L'ho trovato molto bello,intenso,emozionante,con una splendida protagonista. Sorrentino sempre ben centrato,malinconico,esagerato,vitale,con una grande colonna sonora. Fotografia splendida,e Napoli sempre nei nostri cuori,con le sue molteplici contraddizioni. Voto 10

    commento di clarequilty
  • Paolo Sorrentino e la Napoli degli anni'70-80, visti con gli occhi della bella Parthenope, interpretata da Celeste Della Porta (da donna matura, il volto è quello di Stefania Sandrelli), fra paesaggi marittimi, feste, amori, famiglia (specie suo fratello) e incontri, fra cui quello con uno scrittore americano, due attrici e un prof. universitario.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • film insopportabile

    commento di garance
  • Sorrentino rifà (per l’ennesima volta) Sorrentino - e gli riesce pure maluccio.

    leggi la recensione completa di Springwind
  • I film di Sorrentino ormai sono un esperienza visiva inmersiva da fare per questo preferibilmente al cinema. Il film è praticamente senza trama ma parla a tutti noi perché tratta di bellezza, bruttezza, giovinezza perduta, amore e morte. Il plot è lo scorrere della vita stessa. Ed è la vita di tutti noi. Voto 8,5

    commento di fidelio74
  • Cazzeggio autoriale con star internazionale allegata. Fiera del kitsch inconsapevole, sceneggiatura dilettantesco, piena zeppa di massime pronte per Facebook. Storia assente e fotografia ipersatura.

    commento di r.237
  • Una storia privata che diventa metafora di una città ancestrale e magica ma anche dura e concreta. Affascinante viaggio di Paolo Sorrentino tra ricordi, tradizioni e scelte di vita. Splendida Celeste Dalla Porta! Da non perdere!

    commento di Brunoarceri
  • qui siamo al film capolavoro, bello poetico suggestivo, emozionante, sulla bellezza dell'essere giovani e di una città dalle mille contraddizioni e tanto mistero. Sorrentino si riconferma nell'Olimpo dei grandi maestri del cinema.

    commento di giulmar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

I ricordi sono una parte rilevante di ogni individuo. Che siano strabilianti o sgradevoli, nascosti/occultati in un scomparto remoto della memoria o collocati su di un piedistallo privilegiato, portatori di sensazioni indimenticabili/durevoli o di fratture mai del tutto sanate, hanno tutti una loro specifica/determinante importanza, più o meno prevalente, ed emergono quotidianamente o… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alan smithee di alan smithee
7 stelle

AL CINEMA / FESTIVAL DI CANNES 77: CONCORSO "Alla fine della vita, resterà solo l'ironia" Figlia di una famiglia benestante grazie si rapporti intimi che il capofamiglia ha saputo coltivare con un anziano e potente armatore, la splendida Parthenope nasce in acqua tra le placide baie del golfo napoletano e il suo padrino armatore le sceglie il nome guardandosi attorno, nello… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

  La carrozza iniziale ideale continuum della mozzarella di E’ stata la mano di Dio. Una combinazione gastronomica part(h)enopea  appetitosa, vagamente indigesta però, se tradotta a forza in cinema. E stavolta ci ficchiamo di tutto nella rutilante napoletanità rappresentata, mancano il mercato del pesce e le sfogliatelle ma in un ipotetico terzo atto a chiudere… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

kubritch di kubritch
6 stelle

Che Partenope sia un simbolo, un'illusione in cui ognuno ci vede ciò che vuole, non è un demerito, ma una caratura dell'arte contemporanea, astrusa alla maggioranza del pubblico borghese, incapace di lasciarsi andare a significati che trascendono la comunicazione convenzionale, cioè quella più superficiale. Intanto, diciamo subito che non è affatto un film…

leggi tutto
Recensione

Recensione

penelope68 di penelope68
6 stelle

I primi dieci minuti del film di Sorrentino sembrano uno spot per Vogue : giovani donne attraenti e ragazzi belli ed eleganti per le vie del centro. La storia è quella di Parthenope ( Celeste Della Porta, una statua ...) che è dotata di beltà e intelligenza. Ha un fratello fragile che è molto attaccato a lei e vive la sua gioventù tra studi, feste e conoscenze…

leggi tutto
Recensione

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

  La carrozza iniziale ideale continuum della mozzarella di E’ stata la mano di Dio. Una combinazione gastronomica part(h)enopea  appetitosa, vagamente indigesta però, se tradotta a forza in cinema. E stavolta ci ficchiamo di tutto nella rutilante napoletanità rappresentata, mancano il mercato del pesce e le sfogliatelle ma in un ipotetico terzo atto a chiudere…

leggi tutto

Recensione

Antisistema di Antisistema
6 stelle

La carrozza di Versailles, con la sua concezione decorativa barocca, tesa alla ricerca della sovrabbondanza preziosista, racchiude alla perfezione gli eccessi estetici dell'ultima opera di Paolo Sorrentino. Si ritorna nel luogo di nascita, Napoli. Un'ultima volta e forse per sempre. Si cerca di voler tirare le somme sulla città di origine, partendo dal nome…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
7 stelle

Paolo Sorrentino e la Napoli degli anni'70-80 (con sprazzi del terzo millannio), visti con gli occhi della bella Parthenope, interpretata da Celeste Della Porta (da donna matura, il volto è quello di Stefania Sandrelli), fra paesaggi marittimi, feste, amori, infatuazioni, famiglia (specie suo fratello) e incontri, fra cui quello con uno scrittore americano, due attrici e un professore…

leggi tutto
Recensione

Recensione

steno79 di steno79
6 stelle

"Pretenzioso" è un aggettivo che si presta bene a descrivere quest'ultima fatica di Sorrentino. Il regista napoletano torna in territori a lui familiari, rinunciando stavolta all'autobiografia, ma proponendoci un itinerario onirico/surreale di una donna di bellezza straripante chiamata ad essere il simbolo di una Napoli dal cuore grande ma dalla decadenza atavica, che attira gli uomini…

leggi tutto

Recensione

port cros di port cros
7 stelle

    Dopo l'emozionante E' Stata la Mano di Dio , Paolo Sorrentino dedica un nuovo film alla sua Napoli, personificata dalla protagonista femminile, una ragazza nata come una ninfa nelle acque del mare di Posillipo nel 1950, a cui il padrino, l'armatore e futuro sindaco Achille Lauro, assegna l'evocativo nome di Parthenope.   Una famiglia di origine agiata, un padrino…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Springwind di Springwind
5 stelle

Diceva Ingmar Bergman che Fellini era grande finché non ha cominciato a rifare Fellini (e pregava di metterlo in guardia, qualora si fosse messo, a sua volta, a rifare Bergman). Qualcuno dovrebbe dire a Sorrentino che la smetta di rifare Sorrentino, perché non giova nè a lui nè al pubblico nè tantomeno al cinema italiano. Partenope è un film su Napoli,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

BobtheHeat di BobtheHeat
9 stelle

Magnetico, eccessivo, misterioso, barocco e visionario.      Seducente, libero ed inafferrabile come la sua splendida protagonista dalla riposta "sempre pronta".      Un vero "colpo al cuore".   Ma non per tutti i cuori.    

leggi tutto
Recensione

Recensione

diomede917 di diomede917
8 stelle

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: PARTHENOPE Napoli è una città che ammalia, che ti strega, che ti fa innamorare, che muori dopo che la vedi, è volubile, non approfitta della sua bellezza ma rimane inspiegabilmente sedotta dal fascino magnetico della camorra e della Chiesa truffaldina che si nasconde dietro il Miracolo di San Gennaro. Parthenope è una donna…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

AL CINEMA / FESTIVAL DI CANNES 77: CONCORSO "Alla fine della vita, resterà solo l'ironia" Figlia di una famiglia benestante grazie si rapporti intimi che il capofamiglia ha saputo coltivare con un anziano e potente armatore, la splendida Parthenope nasce in acqua tra le placide baie del golfo napoletano e il suo padrino armatore le sceglie il nome guardandosi attorno, nello…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

hallorann di hallorann
6 stelle

Non ho niente da dire, ma voglio dirlo lo stesso, esclamava con piccata ironia il Guido Anselmi di “8 e ½”. Il film preferito di Paolo Sorrentino. E questa frase risuona prepotente nella mia testa durante la visione di “Parthenope”. Una Grande Bellezza partenopea rappresentata dalla figura della protagonista. Una biografia privata della città in chiave…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

daveper di daveper
7 stelle

Non sono sicuro di essere la persona più giusta per scrivere di Parthenope. Il cinema di Paolo Sorrentino è un terreno minato di simboli, allusioni e seduzioni visive che, per chi come me non si sente particolarmente immerso nel suo linguaggio, possono confondere, sfuggire, sfociare quasi nell’illusione di un enigma. Per quanto l'abbia guardato con attenzione, non sono del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

I ricordi sono una parte rilevante di ogni individuo. Che siano strabilianti o sgradevoli, nascosti/occultati in un scomparto remoto della memoria o collocati su di un piedistallo privilegiato, portatori di sensazioni indimenticabili/durevoli o di fratture mai del tutto sanate, hanno tutti una loro specifica/determinante importanza, più o meno prevalente, ed emergono quotidianamente o…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito