2075. Le colonie terrestri che si sono installate nello spazio sono costantemente attaccate dagli extraterrestri. Un agente del governo sta lavorando per mettere a punto un'arma che possa sconfiggerli. A capo del progetto c'è lo scienziato Spencer che da un giorno con l'altro si trova imprigionato con l'accusa di essere un alieno che ha preso l'aspetto fisico di un essere umano.
Note
Gary Fleder è un dignitoso cineasta e riesce a delineare un reticolo visivo abbastanza convincente. Invece, la sua messa in scena di questo racconto di Dick è molto indecisa, deficitaria, confusa. Non scova, per tutto il film, un punto di vista (giusto o sbagliato che sia, ma chiaro).
Film troppo tratto dal romanzo e risulta 'romanzato'! Fantascienza? ... ne ho vista poco e non basta lo stilismo della scenografia. Insufficiente voto:4
se la media voto di questa un po' stentata trasposizione di Philip Dick è quasi 7...a Blade Runner quanto diamo? 125? su, raga, un po' di equilibrio nei giudizi...;-) film tutto bello pulitino, dai costumi alle ambientazioni, con fotografia e musica anonime...l'unico che si sbatte un po' è Sinise, ma in mezzo a tanta maniera, è dura...
Nella sua piccolezza, è un film che si distingue dalla media. Il finale è molto più vicino a Dick di quanto lo siano quelli delle altre pellicole ispirate alle sue opere. Pregevole
Buona storia ripresa da un romanzo di Dick forse risolta in modo troppo sbrigativo. Come troppo spesso succede i protagonisti diventano supereroi mentre tutti gli altri si trasformano in manichini.
Film per nulla malvagio, sbaglia probabilmente in troppe occasioni i tempi e il ritmo è troppo disuguale, ma la storia prende e il finale è una sorpresona. Gli attori fanno il loro e molti momenti sono validi; bonariamente promosso.
non so bene cosa gli manchi.. poteva essere sicuramente un gran film e comunque lo spiazzante finale lo avvicina in qualche modo agli inarrivabili 'blade runner' e 'gattaca'
VOTO : 6,5 Un piccolo film di fantascienza, intelligente e con un finale molto bello e che lascia il segno. Un esempio su come costruire un film di fantascienza senza troppi mezzi anche se è vero che non si capisce bene la posizione del regista.
Invece di partire bene e afflosciarsi come tanti film, Impostor parte in sordina, ma poi cresce di ritmo e suspense fino al finale rivelatore, per una volta non prevedibile e che lascia peraltro aperti alcuni interrogativi.
SOTTOVALUTATO E BELLO DAVVERO QUESTO FILM DELL'OTTIMO FLEDER.ATTORI DAVVERO BRAVI TRAMA COMPLICATA AL PUNTO GIUSTO E BELLISSIME ATMOSFERE.PECCATO DOVESSE COMPETERE CON MINORITY REPORT…SAI COM'E'…
Tratto nientemeno che da un racconto di quel genio assoluto di Philip K. Dick, "Impostor" di Gary Fleder è la tipica produzione sci-fi di pregevole fattura che però risente di una certa mancanza di polso nella gestione della storia. Incerto sul registro da tenere e probabilmente disorientato dalle mille sfaccettature suggerite dall'estro visionario di un grande autore, l'onesto regista di film… leggi tutto
Si potrebbe definire "Impostor" come la versione futuristica de "Il fuggitivo". Tratto da un racconto di Philip K. Dick racconta infatti la caccia all'uomo in un futuro piuttosto inquietante e molto simile ai tanti film ispirati ai romanzi del celebre scrittore. Nel 2079 la Terra è in guerra con gli alieni Alpha Centauri. Le città sono protette da uno scudo magnetico, in ogni persona sono… leggi tutto
Da poche ore ho visto in "anteprima provinciale" La Stoffa dei Sogni di Gianfranco Cabiddu e quasi da subito mi è venuto in mente questo...le sostituzioni gli scambi fatti da impostori nel cinema. Quello che si…
Tratto nientemeno che da un racconto di quel genio assoluto di Philip K. Dick, "Impostor" di Gary Fleder è la tipica produzione sci-fi di pregevole fattura che però risente di una certa mancanza di polso nella gestione della storia. Incerto sul registro da tenere e probabilmente disorientato dalle mille sfaccettature suggerite dall'estro visionario di un grande autore, l'onesto regista di film…
Piccolo gioiellino passato inosservato al cinema e se non sbaglio sconosciuto in TV , (tanto ci pensa il grande Cugino , pardon , Fratello ad anestetizzare ) bella prova attoriale , trama che vira dalla fantascienza al giallo e ritorna alla fantascienza , con buoni dialoghi esistenziali .
Quando leggo le opinioni sui film su questo sito(e non solo)mi imbatto spesso nella parola "visionario";andando su un dizionario on-line,trovo questa definizione:come aggettivo(Che ha visioni soprannaturali, che soffre…
Preparatevi a volare alto. A con-siderare le cose da una certa distanza. Preparatevi anche a veder le stelle (ma senza dolore!). In questa taglist ci liberiamo di ogni zavorra e della gravità terrestre per un viaggio…
Ci sono dei film in cui all'ultimo minuto di proiezione ti affanni a ricostruire il tutto per come il finale ribalta tutto quello che pensavi di aver visto...
Per me questo film è stata una piacevolissima sorpresa in quanto non vi riponevo particolari aspettative ed è convincente sotto vari aspetti:l'impianto visivo(della serie anche l'occhio vuole la sua parte) dettagliato e convincente con un'aria orwelliana(nel senso di Grande Fratello) e particolari dal design affascinante;il ritmo che cresce col passare dei minuti,il finale in cui Fleder si…
Il film si basa su una bellissima novella di Dick: è già una garanzia. Fleder non esagera ma i nei toni: il suo film non vuole essere ne Guerre Stellari, ne un super thriller. Il cast s'impegna e il risultato non può che essere buono. Il finale è una bella chicca..... VOTO=7
Un b-movie interessante, più thriller che fantascientifico, con ottimi attori (su tutti D’Onofrio), una bella regia, una buona sceneggiatura, una bellissima introduzione iniziale, per non parlare del finale. La trama è lineare e forse un po’ monotona (non si può avere tutto..), anche se alla fine ci saranno un paio di colpi di scena. Piacevole sorpresa, da vedere. Voto: 7.5+
Da uno straordinario racconto di Dick, un gran bel film fantascientifico, con un ritmo in crescendo, tensione alta, e una sceneggiatura molto intricata. Finale poi bellissimo, anche se prevedibile. Un film imperdibile per tutti gli amanti della fantascienza. Voto: 7,5
Non è malaccio,ma uno che bazzichi il genere(di cui io non è che diventi matta) o che abbia almeno visto "Blade runner"o "Minority report" ha già capito come si metteranno le cose.Sinise(e il resto del cast) è bravo(ma questo già si sapeva),ma è sprecato, peccato.Solo per i super-patiti di sci-fi.
Si potrebbe definire "Impostor" come la versione futuristica de "Il fuggitivo". Tratto da un racconto di Philip K. Dick racconta infatti la caccia all'uomo in un futuro piuttosto inquietante e molto simile ai tanti film ispirati ai romanzi del celebre scrittore. Nel 2079 la Terra è in guerra con gli alieni Alpha Centauri. Le città sono protette da uno scudo magnetico, in ogni persona sono…
SIAMO NELL’ANNO 2079. LA TERRA È IN GUERRA CON UNA FORZA ALIENA DA OLTRE UN DECENNIO. Spence Olham è uno stimato scienziato governativo la cui ultima sfida è stata la salvezza del pianeta. Ciò nonostante, improvvisamente, viene accusato di essere una spia degli alieni e diventa oggetto di una caccia all’uomo che si estende a tutto il paese.
Olham si trova ad afrfrontare uno…
Con William Shakespeare, il geniale Philip K. Dick è il miglior soggettista e sceneggiatore in circolazione. Come per il bardo, le straordinarie storie dickiane che descrivono i tormenti filosofici, psicanalitici, futuribili e lo spaesamento alienato di un’umanità lacerata tra organico e meccanico, tra replicanti con memorie ed emozioni “vere” e persone con memorie ed emozioni ormai di…
Questo film arriva dopo un paio di anni di attesa, tanto per cambiare. E' stato abbastanza stroncato e avevo paura fosse una fregatura. Invece è un gradevolissimo film d'azione. E' tratto da un racconto di Philip K. Dick: non sarà un capolavoro come "Blade Runner", ma ha un buon ritmo ed è ben recitato.
C'è Gary Sinise! È la prima esclamazione che ho fatto qando ho letto gli attori. Lui è davvero un grandissimo, uno di quelli che di solito si chiamano comprimari, caratteristi, ma capace di guadagnarsi un posto al sole per la forza delle sue interpetazioni e per la personalità incisiva. Chi ha visto Forrest Gump si ricorderà del tenente Dan. Era lui! un personaggio fantastico, che cambia…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (12) vedi tutti
Buona trasposizione di un racconto di Philip Dick. Coglie in pieno il dubbio che l'individuo si pone nell'era postmoderna "Io sono veramente Io?"
commento di sisifo1Film troppo tratto dal romanzo e risulta 'romanzato'! Fantascienza? ... ne ho vista poco e non basta lo stilismo della scenografia. Insufficiente voto:4
commento di GARIBALDI1975se la media voto di questa un po' stentata trasposizione di Philip Dick è quasi 7...a Blade Runner quanto diamo? 125? su, raga, un po' di equilibrio nei giudizi...;-) film tutto bello pulitino, dai costumi alle ambientazioni, con fotografia e musica anonime...l'unico che si sbatte un po' è Sinise, ma in mezzo a tanta maniera, è dura...
commento di giovenostaNella sua piccolezza, è un film che si distingue dalla media. Il finale è molto più vicino a Dick di quanto lo siano quelli delle altre pellicole ispirate alle sue opere. Pregevole
commento di kael80Buona storia ripresa da un romanzo di Dick forse risolta in modo troppo sbrigativo. Come troppo spesso succede i protagonisti diventano supereroi mentre tutti gli altri si trasformano in manichini.
commento di negroPiuttosto confuso. Non appassiona mai veramente.
commento di NatalieFilm per nulla malvagio, sbaglia probabilmente in troppe occasioni i tempi e il ritmo è troppo disuguale, ma la storia prende e il finale è una sorpresona. Gli attori fanno il loro e molti momenti sono validi; bonariamente promosso.
commento di tobanisnon so bene cosa gli manchi.. poteva essere sicuramente un gran film e comunque lo spiazzante finale lo avvicina in qualche modo agli inarrivabili 'blade runner' e 'gattaca'
commento di bikoVOTO : 6,5 Un piccolo film di fantascienza, intelligente e con un finale molto bello e che lascia il segno. Un esempio su come costruire un film di fantascienza senza troppi mezzi anche se è vero che non si capisce bene la posizione del regista.
commento di supadanyfilm di fantascienza poco intenso.
commento di IVANSELVAInvece di partire bene e afflosciarsi come tanti film, Impostor parte in sordina, ma poi cresce di ritmo e suspense fino al finale rivelatore, per una volta non prevedibile e che lascia peraltro aperti alcuni interrogativi.
commento di moviemanSOTTOVALUTATO E BELLO DAVVERO QUESTO FILM DELL'OTTIMO FLEDER.ATTORI DAVVERO BRAVI TRAMA COMPLICATA AL PUNTO GIUSTO E BELLISSIME ATMOSFERE.PECCATO DOVESSE COMPETERE CON MINORITY REPORT…SAI COM'E'…
commento di superficie 213