Per la trasmissione di informazioni segrete, l'esercito americano decide di utilizzare soldati navajo, chiamati in codice "windtalker". A Joe Enders, un sergente dei marines già messo a dura prova nella battaglia delle Isole Salomone, viene affidata la protezione di un giovane navajo, Ben Yahzee. L'indiano non lo sa, ma Enders - come le altre "guardie del corpo" dei codificatori - ha l'ordine di ucciderlo qualora dovesse cadere in mano nemica...
Note
Ragione, passione e buoni sentimenti: partendo da una pessima sceneggiatura (di John Rice e Joe Batteer), piena zeppa di banalità patriottiche, Woo celebra con questo film il canto del cigno del suo cinema.
Un po' un'americanata ma rende onore ai tantissimi nativi americani deceduti con onore nella seconda guerra. Impressionanti le scene di azione. Buono nel complesso.
Fra tutti i film di John Woo, realizzati soprattutto in terra statunitense, questo è il meno citato e considerato perfino dai suoi più sfegatati aficionado. Peccato, si sbagliano.
Decisamente una delusione perchè da John Woo uno si aspetta meno retorica e più azione "intelligente" (ovvero coreografata e spettacolare). Peccato perchè Cage quando fa il trasandato è sempre bravo e il cast era ben assortito.
Roy Menarini, critico della mutua che spara sebntenze ghezziane, lo considera un capolavoro. Pensate che questo sottoprodotto della politica degli autori, scrive libri e insegna all'Università di Bologna. Fermatelo, è un cretino.
Purtroppo succede sempre più spesso ultimamente… cosa? Tornare a casa e non ricordarsi niente di quello, che si è appena visto al cinema. E dire che non ho dormito…
Film bellico dalla trama molto semplice e lineare , che mostra molte belle scene di battaglia ( realistiche e cruente ) e ha il pregio di ricordare l' importante e misconosciuto ruolo dei soldati americani di origine Navajos nella fase decisiva della Seconda Guerra Mondiale . Il tormentato Nicolas Cage per una volta non se la cava male ed il cast di contorno ( Christian Slater , Peter Stormare ,… leggi tutto
Altra ottima regia di John Woo purtroppo ormai inattivo dal 2003, a parte LA BATTAGLIA DEI TRE REGNI. Infatti, LA CONGIURA DELLA PIETRA NERA in relatà non è diretta da lui come riporta il sito; Woo dovrebbe invece dirigere nuovamente nel 2013 con LOVE AND LET LOVE. Ovviamente le pellicole action realizzate insieme a Chow Yun-fat negli anni '90 restano su un livello ineguagliabile, ma nella… leggi tutto
Un film da vedere, ma da dimenticare subito con la sua estetica da videogioco impazzito e la mancanza di una sceneggiatura decente. La retorica americanista raggiunge livelli di guardia tanto che al confronto Salvate il soldato Ryan diventa quasi un film antimilitarista. Un film scontato e prevedibile, comela fine del soldato Cage, il quale dopo averne ucciso a decine e dopo avere affermato… leggi tutto
Nel 1939 circa il nazismo aveva dichiarato con la loro aggressività il conflitto contro il dialogo e la democrazia e al nazismo in europa si aggregò nonostante
ciò il paese dell'italia dichiarando lo pseudoconflitto con il popolo alleato, per quanto ci possa sembrare incredibile per alcuni anni s'andò avanti con l'esercito nazista e italiano che attaccavano…
Ebbene, per i nostri Racconti di Cinema, vi parliamo di un grande film purtroppo all’epoca assai sottovalutato e dai più snobbato, perfino dal sottoscritto che, francamente, non poco lo trascurò e, giustappunto, lo prese sotto gamba. Ovvero, Windtalkers.
Firmato dal grande John Woo. Windtalkers, uscito nei cinema mondiali nel 2002, pellicola della durata corposa di…
Film bellico dalla trama molto semplice e lineare , che mostra molte belle scene di battaglia ( realistiche e cruente ) e ha il pregio di ricordare l' importante e misconosciuto ruolo dei soldati americani di origine Navajos nella fase decisiva della Seconda Guerra Mondiale . Il tormentato Nicolas Cage per una volta non se la cava male ed il cast di contorno ( Christian Slater , Peter Stormare ,…
"Quando i videogames fanno da richiamo al cinema!"
E' da poco uscito il nuvo videogioco della DICE che tratta appunto della WWII. Anche se meno accurato storicamente racconta comunque storie di guerra ambientate…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (12) vedi tutti
Un po' un'americanata ma rende onore ai tantissimi nativi americani deceduti con onore nella seconda guerra. Impressionanti le scene di azione. Buono nel complesso.
commento di Aiace68Fra tutti i film di John Woo, realizzati soprattutto in terra statunitense, questo è il meno citato e considerato perfino dai suoi più sfegatati aficionado. Peccato, si sbagliano.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirDiscreto film bellico con tanta azione ...
leggi la recensione completa di daniele64Consigliato a chi ama i film spettacolari e di macelleria, chi ha visto i film di azione di john woo sa cosa intendo.
commento di wang yubuono
commento di legolasIl film non è un granchè riuscito ma ha un grande merito quello di ricordare al mondo il ruolo avuto dai soldati Navajo durante la II guerra mondiale.
commento di florentia violaSe non c'era Nic Cage era meglio
commento di bickleDecisamente una delusione perchè da John Woo uno si aspetta meno retorica e più azione "intelligente" (ovvero coreografata e spettacolare). Peccato perchè Cage quando fa il trasandato è sempre bravo e il cast era ben assortito.
commento di the_believerQuesto film di Woo è la dimostrazione scientifica del fatto che anche "Face/Off" era una boiata.
commento di zio_ulceraDel tutto inutile. Pare Mission:Impossible-2, ambientato nella seconda guerra mondiale.
commento di moscaRoy Menarini, critico della mutua che spara sebntenze ghezziane, lo considera un capolavoro. Pensate che questo sottoprodotto della politica degli autori, scrive libri e insegna all'Università di Bologna. Fermatelo, è un cretino.
commento di bicklePurtroppo succede sempre più spesso ultimamente… cosa? Tornare a casa e non ricordarsi niente di quello, che si è appena visto al cinema. E dire che non ho dormito…
commento di delste76