Il regno del pianeta delle scimmie

Regia di Wes Ball vedi scheda film

orsotenerone

orsotenerone

Iscritto dal 21 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il regno del pianeta delle scimmie

di orsotenerone

Siamo nel 2024 e siamo nell'epoca del "rifacciamo questo film", oggi è toccato al Pianeta delle scimmie.

Una delle mode del momento è quello di fare dei remake, reboot o continuare saghe degli anni 80 e 90.

Ovviamente la motivazione è quella che noi nati in quegli anni, siamo coloro che possono (in teoria) spendere per andare al cinema.

Quindi cercano di fare dei titoli che vadano a rovistare nei nostri ricordi di adolescenti e o giovani adulti.

Il film non è certamente spettacolare, la CGI è buona ma non ottima e l'interpretazione sembra un pò raffazzonata.

Ambientato diverse generazioni dopo il regno di Cesare, in cui le scimmie sono la specie dominante che vive in armonia e gli umani sono costretti a vivere nell'ombra.

Mentre un nuovo tirannico leader delle scimmie costruisce il suo impero, una giovane scimmia intraprende uno straziante viaggio che la porterà a mettere in discussione tutto ciò che conosceva sul passato e a fare scelte che definiranno un futuro sia per le scimmie che per gli umani

Come vedete dalla trama, non c'è nulla di innovativo, nulla di trascendentale e il finale, che non svelerò, è come doveva essere più o meno.

Il Franchise del Pianeta delle scimmie conta all'incirca 10 film, divisi in vari periodi storici: tra il 1968 e il 1973 ci sono i film originali. Nel 2001 venne fatto un remake e dal 2011 al 2017 fecero un reebot.

Ed oggi nel 2024 questo, direi sequel. Anche se effettivamente e un racconto di eventi accaduti molto più un la, rispetto ai primi film.

Come ho già avuto modo di dire, non è un brutto film, è solo un film un pò lungo e, per me, in alcuni tratti noioso.

Certo ci può stare, perchè questo dovrebbe essere il primo di una nuova trilogia o quadrilogia, quindi è chiaro che era necessario spiegare: tempo, luoghi e protagonisti, però... anche boh.

E' un film guardabile, che si porta a casa la sufficienza senza problemi, però lo trovo inutile.

Vedremo se miglioreranno con i prossimi.