Nell'oasi in cui Cesare ha condotto i suoi compagni, i clan di scimmie ormai si sono moltiplicati e continuano a prosperare, mentre gli umani sono regrediti a uno stato selvaggio. Il capo di uno di questi clan, però, corrompe gli insegnamenti di Cesare per schiavizzare altre scimmie alla ricerca delle ultime tracce di una tecnologia umana segreta, mentre un'altra scimmia intraprende un viaggio alla ricerca della libertà al fianco di una ragazza umana.
I primi due originari della saga sono e saranno un culto,poi la saga ha preso la piega di buoni lavori computerizzati ,anche con buone trame ma pur sempre "lavori diversi ". Questo e' sufficente.
Programmazione predittiva a piene mani: uomini cattivi, scimmie buone. Come a dire: ve la meritate l'estinzione! E, intanto, l'umanità vera sfuma all'orizzonte, sostituita da AI e computer grafica, in un triste parallelismo con quella che, nel film, soccombe alle scimmie. Trama esile e a senso unico: l'importante è il fine, non il mezzo!
Non un film, ma un videogioco da complessive e non di più **. Anche la musica che Giacchino faceva grande nei precedenti film, è qui sottotono. Tutto è finto e con la rotondità, fluidità artefatta tipica della PlayStation. E si vede. Nemmeno una scimmia e un suo pelo veri,liberi noi di rimpiangere i vecchi ma "materici"costumi e maschere da scimmia
Tecnicamente ineccepibile (vedi CGI, fotografia, scenografia e trucco), il film è spettacolare ed apprezzabile in quanto a messinscena, intrattenimento e fascino delle immagini; un po’ meno convincente è però sul piano narrativo, dove risulta poco approfondito e piuttosto debole, generico. Interessante per i temi trattati. Godibile. Voto: 6.75 / 7
Pur non convincendomi sempre pienamente, ha fugato le mie più gravi paure: sicuramente non raggiungen la complessità della trilogia precedente, ma riesce a espandere il mondo della Saga mantenendo sempre uno sguardo politico, stavolta focalizzato sulla Storia e il suo uso distorto da parte del potere.
Un buon film, quindi.
L'eredita ideologica di Cesare grava su questo quarto capitolo ( in realtà primo di una nuova trilogia) diretto dall'anonimo (ma conosciutissimo al botteghino) Wes Ball, come la spada di Damocle, pronta a stroncare il potere costruito dal nuovo imperatore Proximus, avido dei segreti e della saggezza degli umani, e deciso a tutto, anche a schiavizzare e sacrificare altre… leggi tutto
Riprende con un nuovo capitolo, dopo la trilogia reboot firmata Rupert Wyatt & Matt Reeves e conclusasi nel 2017 con The War - Il pianeta delle scimmie (ennesimo titolo rimasticato della saga), la saga del Pianeta delle scimmie della Fox, passata ora in mano Disney e riminata 20th Century Studios, per la regia di Wes Ball, reduce della trilogia di Maze Runner, e la sceneggiatura di Josh… leggi tutto
AL CINEMA
Tornano le scimmie dominanti per rimpolpare una saga che, dopo la parentesi poco azzeccata ad opera di Tim Burton col suo remake poco convincente e soprattutto per nulla emozionante datato 2001, aveva trovato nuova linfa grazie al rebbit della saga originale con Charlton Heston, grazie a L'alba del pianeta delle scimmie (2011), a cui seguì Apes Revolution: il pianeta delle… leggi tutto
Diversi decenni sono trascorsi dalla guerra tra esseri umani e scimmie. I primi sono quasi estinti ed intellettualmente regrediti ad un livello quasi animalesco, a causa di un virus diffusosi nel XXI secolo; le seconde, evolute, grazie al medesimo agente patogeno, ed ormai dominatrici del territorio, nel quale vivono divise in vari clan. Noa, scimpanzè figlio del capo Koro del clan detto…
Dopo la Top 10 ecco la Flop 10 dei film visti, usciti nel primo semestre 2024.
Attenzione, però, come per la top, anche in questa classifica ci saranno alcuni film usciti nel 2023 ma che io ho avuto modo di…
Mentre l'umanità si dirada all'orizzonte nella narrativa del mondo immaginario in cui si impongono le scimmie, quella reale sfuma e soccombe, invece, alla computer grafica. Difficile non cogliere questo (involontario?) parallelismo. E, proprio come l'essere umano qui rappresentato è peggiore delle scimmie, nel mondo "reale" esso viene svilito a favore dell'AI.
…
Esordisce molto bene Bad Boys: Ride or Die. Passa il tempo ma la saga iniziata da Michael Bay nel 1995 riesce ancora ad attrarre una grossa fetta di pubblico. Sarà la nostalgia? Il film diretto da Alexander…
Vi ricordate gli incassi di Povere creature!? Dimenticateli. Certo, il precedente film di Lanthimos aveva un respiro e un’attrattività diversa, ma Kinds of Kindess, pur presentandosi al secondo posto,…
Sono tornati. Di nuovo in testa. Ma nemmeno loro riescono a risollevare i numeri di un box office ancora disarmante. Persino Me contro Te – Il film: Operazione spie, con la coppia italiana più amata dai…
Siamo nel 2024 e siamo nell'epoca del "rifacciamo questo film", oggi è toccato al Pianeta delle scimmie.
Una delle mode del momento è quello di fare dei remake, reboot o continuare saghe degli anni 80 e 90.
Ovviamente la motivazione è quella che noi nati in quegli anni, siamo coloro che possono (in teoria) spendere per andare al cinema.
Quindi cercano…
La saga del pianeta delle scimmie si arricchisce di un nuovo capitolo che funge da riflessione su quanto accaduto nei tre precedenti e che si interroga sul mondo che ne è risultato.
Il regno del pianeta delle scimmie è il sequel diretto del film di Matt Reeves The War - Il pianeta delle scimmie del 2017, che si concludeva con la morte del suo…
Sembra non esserci molta speranza per l’annata cinematografica in corso. L’incasso complessivo del mese non supera i 3 milioni mentre lo stesso mese dello scorso anno ne aveva portati oltre 7. Se dovessimo…
Riprende con un nuovo capitolo, dopo la trilogia reboot firmata Rupert Wyatt & Matt Reeves e conclusasi nel 2017 con The War - Il pianeta delle scimmie (ennesimo titolo rimasticato della saga), la saga del Pianeta delle scimmie della Fox, passata ora in mano Disney e riminata 20th Century Studios, per la regia di Wes Ball, reduce della trilogia di Maze Runner, e la sceneggiatura di Josh…
IL REGNO DEL PIANETA DELLE SCIMMIE di Wes Ball, seguito della trilogia prequel reboot conclusa alla grande con Matt Reeves.
Molte generazioni dopo la morte di Cesare il mondo è dominato da numerosi clan di scimmie evolute e gli esseri umani sono ridotti a piccoli branchi devoluti nascosti qua e là. Il nostro Noa vive felice con la famiglia e i suoi amici. Una notte, dopo…
Con dei buoni numeri, ma comunque a conferma del trend in calo di questa stagione, IF – Gli amici immaginari di John Krasinski scalza Il regno del pianeta delle scimmie dalla prima posizione. Il film del regista…
L'eredita ideologica di Cesare grava su questo quarto capitolo ( in realtà primo di una nuova trilogia) diretto dall'anonimo (ma conosciutissimo al botteghino) Wes Ball, come la spada di Damocle, pronta a stroncare il potere costruito dal nuovo imperatore Proximus, avido dei segreti e della saggezza degli umani, e deciso a tutto, anche a schiavizzare e sacrificare altre…
Giunta al quarto capitolo, la filosofica, prima ancora che fantascientifica, saga scimmiesca continua ad occuparsi di temi alti, come le basi della convivenza pacifica, la mancanza di fiducia come arma preventiva, l'avidità di potere e gli strumenti con cui questa si dispiega (nello specifico, la demagogia e il tentativo di riscrivere la storia). Rispetto ai capitoli precedenti,…
AL CINEMA
Tornano le scimmie dominanti per rimpolpare una saga che, dopo la parentesi poco azzeccata ad opera di Tim Burton col suo remake poco convincente e soprattutto per nulla emozionante datato 2001, aveva trovato nuova linfa grazie al rebbit della saga originale con Charlton Heston, grazie a L'alba del pianeta delle scimmie (2011), a cui seguì Apes Revolution: il pianeta delle…
Il nuovo primo in classifica, c’era da aspettarselo, è Il regno del pianeta delle scimmie che si avvicina al milione d’incasso nel solo weekend su 440 cinema. Un risultato certamente ottimo ma non…
Al timone del quarto capitolo della saga di Il pianeta delle scimmie c’è Wes Ball, regista dei vari Maze Runner, che sostituisce Matt Reeves. Il regno del pianeta delle scimmie arriva in 619 sale e riparte…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
I primi due originari della saga sono e saranno un culto,poi la saga ha preso la piega di buoni lavori computerizzati ,anche con buone trame ma pur sempre "lavori diversi ". Questo e' sufficente.
commento di ezioProgrammazione predittiva a piene mani: uomini cattivi, scimmie buone. Come a dire: ve la meritate l'estinzione! E, intanto, l'umanità vera sfuma all'orizzonte, sostituita da AI e computer grafica, in un triste parallelismo con quella che, nel film, soccombe alle scimmie. Trama esile e a senso unico: l'importante è il fine, non il mezzo!
leggi la recensione completa di Souther78Senza lode ne infamia.
commento di gruvierazUn timido passettino in avanti anche se forse, per adesso, se lo potevano risparmiare...
leggi la recensione completa di imperiormax89Non un film, ma un videogioco da complessive e non di più **. Anche la musica che Giacchino faceva grande nei precedenti film, è qui sottotono. Tutto è finto e con la rotondità, fluidità artefatta tipica della PlayStation. E si vede. Nemmeno una scimmia e un suo pelo veri,liberi noi di rimpiangere i vecchi ma "materici"costumi e maschere da scimmia
commento di John_Nada1975Tecnicamente ineccepibile (vedi CGI, fotografia, scenografia e trucco), il film è spettacolare ed apprezzabile in quanto a messinscena, intrattenimento e fascino delle immagini; un po’ meno convincente è però sul piano narrativo, dove risulta poco approfondito e piuttosto debole, generico. Interessante per i temi trattati. Godibile. Voto: 6.75 / 7
commento di Antonio_MontefalconePur non convincendomi sempre pienamente, ha fugato le mie più gravi paure: sicuramente non raggiungen la complessità della trilogia precedente, ma riesce a espandere il mondo della Saga mantenendo sempre uno sguardo politico, stavolta focalizzato sulla Storia e il suo uso distorto da parte del potere. Un buon film, quindi.
commento di DeathCross