Sceneggiato da un ex giudice, il K-drama distopico a tema legale The Devil Judge racconta una Corea del Sud parallela, in cui le sperequazioni sempre più marcate hanno portato a sviluppare una versione moderna dell’esecuzione pubblica, vero e proprio parafulmine per attirare la rabbia delle fasce più povere della popolazione.
The Devil Judge - Di cosa parla
Due anni dopo essere stata messa in ginocchio da una pandemia (le cui cause rimangono ancora avvolte nel mistero) la Corea del Sud è sprofondata in un caos che sfiora l’anarchia e i cittadini covano una violenta rabbia nei confronti dei governanti. Per questo motivo il Presidente decide di riformare il sistema giudiziario del paese, consentendo di trasmettere in diretta televisiva alcuni processi e istituendo un tribunale apposito (il Live Court Show) presieduto dal giudice Kang Yo-han, che in breve diventa l'idolo delle folle per la spietatezza che dimostra nei confronti degli accusati. Il giovane e idealista giudice Kim Ga-on, però, inizia a mettere in discussione i suoi metodi.
I personaggi
Kang Yo-han (Ji Sung) è il giudice capo del Live Court Show, fermamente convinto della necessità di punire i disonesti senza mostrare alcuna pietà, guadagnandosi così la reputazione di eroe del popolo. Tuttavia, il suo passato rimane nascosto ed enigmatico, così come le sue vere motivazioni e ambizioni.
Jung Sun-ah (Kim Min-jung) è la più grande rivale di Yo-han. È nata in una famiglia indigente e ha un passato da serva nella villa di Yo-han, ma ora lavora per la Social Responsibility Foundation e detiene abbastanza potere da influenzare i leader della società.
Kim Ga-on (Park Jin-young) è un giudice associato del Live Court Show, che ha fiducia nel fatto che la giustizia debba essere servita seguendo esclusivamente i principi costituzionali. I suoi genitori sono morti quando aveva 16 anni.
Kang Isaac (Park Jin-young) è il fratellastro maggiore di Yo-han, morto tempo addietro in un incendio avvenuto in circostanze misteriose. Aveva una sorprendente somiglianza con Ga-on.
Yoon Soo-hyun (Park Gyu-young) è la migliore amica d'infanzia di Ga-on, oggi tenente dell'Unità investigativa regionale, che cerca di svelare i segreti di Kang Yo-han. È una donna coraggiosa che crede che la giustizia debba essere ottenuta con mezzi istituzionali. Ha una cotta per Ga-on fin dall'infanzia.
Kang Elijah (Jeon Chae-eun) è figlia di Isaac e nipote di Yo-han. Si comporta sempre come una ragazza dura, ma ha un cuore fragile e si fida molto facilmente degli altri. Insieme allo zio, è l'unica sopravvissuta della sua famiglia all'incendio della chiesa che ha ucciso anche Isaac.
Cha Kyung-hee (Jang Young-nam) è il ministro della Giustizia, ambizioso ex procuratore che da avvocato ha sempre rappresentato l'élite e che è entrato in politica con l’obiettivo di diventare presidente della Corea del Sud.
Il cast
-
Ji Sung
Kang Yo-han
-
Kim Min-jung
Jung Sun-ah
-
Min-Jung Kim
Jung Sun Ah
-
Park Jin-young
Kim Ga-on
-
Jae-kyung Kim
Oh Jin Joo
-
Hyeon-jin Baek
Heo Joong Se
-
Park Gyuyoung
Yoon Soo Hyun
-
Jeon Chae-eun
Kang Elijah
-
Hong Seo-jun
Min Yong Shik
-
Lee Seo-hwan
Park Du Man
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv The Devil Judge è disponibile in streaming su Serially dal 17 novembre 2022.
Produzione e ricezione
La serie tv The Devil Judge è composta da una stagione di sedici episodi della durata di 70 minuti ed è prodotta da Studio Dragon e Studio&NEW. La serie è creata da Kim Je-hyeon ed è sceneggiata da Moon Yoo-seok, che prima di scegliere la carriera da scrittore e sceneggiatore è stato un giudice. La regia degli episodi, invece, è affidata a Choi Jung-gyu. In patria la serie è trasmessa su tvN al ritmo di due episodi alla settimana, dal 3 luglio 2021 al 22 agosto 2021, registrando una media di 1,5 milioni telespettatori a puntata. In Italia la serie è resa disponibile in streaming su Serially a partire dal 17 novembre 2022.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv coreana The Devil Judge è andata in onda in origine in patria su tvN dal 3 luglio 2021 al 22 agosto 2021. In Italia la serie è resa disponibile in streaming su Serially a partire dal 17 novembre 2022.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.