Regia di John Guillermin vedi scheda film
Sarà il fascino del giallo, per me irresistibile. Sarà il talento di Agatha Christie. Sarà il coinvolgimento di un cast eccezionale. Ma questo adattamento del romanzo Poirot sul Nilo si è per me rivelato una cornucopia di soddisfazioni.
Gli attori sembrano essersi assai divertiti nell'interpretare i loro ruoli. Del resto ciascun personaggio è memorabile, sebbene con una caratterizzazione forse stereotipata. Eppure proprio per questo motivo risultano essere ancor più simpatici. Senza oltraggiare nessuno, citerei gli splendidi siparietti tra Bette Davis e Maggie Smith, oppure la prova straordinaria restituita da una brillante Angela Lansbury. Ottimo pure il protagonista, reso da un Peter Ustinov in gran forma, squisitamente in parte nel destreggiarsi con stile e disinvoltura fra i diversi tasselli degli immancabili colpi di scena che da sempre contraddistinguono i romanzi della regina del mistero.
Questo delitto in particolare potrebbe risultare sufficientemente complicato da garantire una buona dose di appagamento nell'indagare in proprio, tentando di risolverlo in anticipo sui tempi. Ma tale aspetto non si è rivelata una sorpresa, in realtà. La trama non poteva non essere raffinata, infatti, essendo opera del genio di Agatha Christie.
I costumi da Oscar e le esotiche ambientazioni (un paesaggio egiziano mozzafiato, con le piramidi, la Sfinge e il Nilo) completano questo incantevole film ricco sia di suspense sia di buono e sano divertimento vecchio stile. Indubbiamente la lettura del libro sarebbe più appagante. Tuttavia anche questa trasposizione cinematografica si dimostra all'altezza delle aspettative e non dovrebbe affatto deludere, anzi. Consigliato dunque a tutti gli appassionati del genere.
Tipica storia inglese del 1930, nell'inconfondibile stile di Agatha Christie. Il mistero ruota attorno all'omicidio di un'ereditiera, Linnet Ridgeway Doyle, che è in luna di miele con il marito, Simon, in crociera lungo il Nilo. Ovviamente non mancheranno i sospetti: a bordo vi saranno, invero, diversi personaggi alquanto controversi, tutti con una buona ragione per volere morta la bella Linnet.
Belle musiche del compositore italiano Nino Rota. Un più che discreto accompagnamento.
Niente.
Il celebre investigatore belga Hercule Poirot.
Louise Bourget, giovane cameriera francese di Linnet Ridgeway.
Marie Van Schuyler, ricca vedova americana con la "passione" per i gioielli.
Jacqueline De Bellefort, amica di Linnet ed ex fidanzata di Simon.
Linnet Ridgeway Doyle, ricca ereditiera.
Il colonnello inglese Johnny Race, vecchia conoscenza di Poirot.
James Ferguson, giovane e convinto nemico del capitalismo.
Rosalie Otterbourne, figlia della scrittrice Salomè.
Salomè Otterbourne, vulcanica e alcolizzata scrittrice di romanzi rosa-piccanti.
Simon Doyle, il marito di Linnet.
Miss Bowers, infermiera e accompagnatrice della Van Schuyler.
Il dottor Ludwig Bessner, medico svizzero-tedesco.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta