La miniserie thriller/fantascientifica franco-belga Vortex: Crimini dal passato racconta una storia d’amore impossibile che esiste su due piani temporali differenti, uniti da un varco creatosi in un ambiente di realtà virtuale; le conseguenze di questo contatto però saranno decisamente reali.
Vortex: Crimini dal passato - Di cosa parla
2025. Ludovic, capitano della polizia giudiziaria di Brest, ha perso l'amore della sua vita Mélanie, madre della figlia Juliette, 27 anni or sono in seguito a un tragico incidente. All'improvviso, a causa di uno squarcio temporale che unisce il 1998 al 2025 e che si viene a creare all’interno di una scena del crimine ricostruita in realtà virtuale, Ludovic e Mélanie possono nuovamente comunicare fra loro. L’uomo avverte l’amata che morirà nel giro di 11 giorni, ma salvarla da morte certa significa anche che Ludovic rischia di perdere la sua vita nel presente, quello che ha impiegato così tanto tempo a ricostruire insieme alla nuova moglie, Parvana, e al loro figlio Sam.
I personaggi
Tomer Sisley è Ludovic Béguin
Camille Claris è Mélanie Béguin
Zineb Triki è Parvana Rabani
Anaïs Parello è Juliette Béguin
Maxime Gueguen è Sam Béguin
Eric Pucheu è Nathan Leroy
Sandrine Salyères è Florence Leroy
Léo Chalié è Kim Jaguin
Juliette Plumecocq-Mech è Agathe Burtin
Ludovik è Hector Delavigne
Julien Floreancig è Nicolas Orsat
Marc Andréoni è il commissario Etienne Le Goff
Valentin Riot-Sarcey è Bruno
Il cast
-
Tomer Sisley
Ludovic
-
Camille Claris
Mélanie
-
Camille Couasse
-
Zineb Triki
Parvana
-
Sarah Farkas
-
Éric Pucheu
Nathan Leroy
-
Sandrine Salyères
Florence Leroy
-
Ludovik
Hector Delavigne
-
Léo Chalié
Kim
-
Anaïs Parello
Juliette Béguin
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Vortex: Crimini dal passato è disponibile in streaming su Netflix dal 2 giugno 2023.
Produzione e ricezione
La serie tv Vortex: Crimini dal passato è composta da una stagione di sei episodi della durata di 52 minuti ed è co-prodotta da Quad Drama, AT-Production e Radio Télévision Belge Francophone, con la partecipazione di France Télévisions e il supporto della Région Île-de-France e della Région Bretagne. Il soggetto è ideato dal romanziere Franck Thilliez e la miniserie è creata e sceneggiata (in collaborazione con Marine Lachenaud, Guillaume Cochard e Louis Aubert) da Camille Couasse e Sarah Farkas (che insieme avevano già creato Nina), mentre la regia è affidata a Slimane-Baptiste Berhoun (Le relazioni pericolose).
Distribuita in Svizzera (su RTS Un) dal 25 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023, in Belgio (su Tipik) dal 27 dicembre 2022 al 10 gennaio 2023 e in Francia (su France) 2 a partire dal 2 gennaio 2023, è stata vista in patria da un media di 3,5 milioni di spettatori, corrispondenti a circa il 18% dello share, risultando fra i programmi più seguiti nel periodo di trasmissione. A livello internazionale, la serie è distribuita su Netflix a partire dal 2 giugno 2023.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Vortex: crimini dal passato è disponibile in streaming su Netflix dal 2 giugno 2023.
Commenti (1) vedi tutti
Una miniserie bellissima, emozionante e spesso commovente. Purtroppo, i diversi inevitabili paradossi temporali non vengono affrontati: il protagonista rimane assurdamente all'interno di una bolla temporale, mantenendo i ricordi della sua linea di eventi originaria, senza avere consapevolezza dei nuovi avvenimenti. Voto 7.
commento di ezzo24