Sono passati più di due decenni dall'assassinio di Massimo Decimo Meridio per mano di Commodo. Lucio, figlio di Lucilla e nipote dell'ex imperatore Marco Aurelio, vive in pace con la moglie e il figlio in Numidia. I soldati romani comandati dal generale Marco Acacio, tuttavia, invadono la regione, uccidono la famiglia di Lucio e costringono quest'ultimo a tornare a Roma in schiavitù. Ispirato dalla storia di Massimo e preso sotto la sua ala da Macrino, ex schiavo che complotta per rovesciare i giovani imperatori Caracalla e Geta, Lucio decide di combattere come gladiatore per restituire la gloria di Roma al suo popolo.
Grandi gli effetti speciali, magistrale la regia. Ma nella sceneggiatura non regge il confronto con l'originale e primo titolo. Sembra tutto un po' falso. Voto: 5
Togliendo l’inutilità del progetto, il film risulta blando sul fronte narrativo. Le prove di Denzel e Mescal si salvano e Scott lavora di mestiere. Film è pieno di robe che quando non sembra una parodia e un voler scimmiottare il primo. E quel che peggio rovina anche cose costruite nel prequiel.Perchè? Voto 3.5/4
Incredibile idiozia, falsificazione storica con personaggi ridicoli, iscrizioni in latino alternate ad altre in inglese (!!!), un protagonista anonimo e inguardabile, una trama che scimmiotta, cita, e ripropone pure a tratti l'originale, con l'unica scena in grado di suscitare una reazione emotiva costituita da... una scena (e musica) dal primo.
Bellissimo film! Sequel ben riuscito, con richiami al primo mai banali. Bella la trama, con personaggi azzeccatissimi.
Scene spettacolari che tengono incollati al video, senza mai incappare in lungaggini.
Ridley Scott ritorna nell'Antica Roma, fatta di gladiatori assetati di vendetta e di riscatto, che giostrano in un Colosseo pieno di avversari in armatura, bestie feroci e navi nemiche (perché il luogo viene allagato, per il divertimento dei folli imperatori Geta e Caracalla). A emergere dal ricco cast di attori è soprattutto Denzel Washington,
Molto spettacolare ma troppo violento. Ridley poteva limitare il sangue. La prima parte con la battaglia navale è eccezionale, da storia del cinema. Poi alti e bassi, senza il coinvolgimento del primo. Voto 6
Lo spettacolo non manca certo e tutto sommato è godibile, però manca di epicità che invece caratterizzava il primo che godeva anche di una colonna sonora trascinante. Lo stesso cast attoriale è sotto tono e anche il buon vecchio Denzel non regge il confronto con Oliver Reed, gli altri buoni comprimari...........
Un grande film, a dispetto di ciò che, superficialmente, si dice in giro. Da chi? Da gentaglia che non conosce la durezza della vita, da bambagioni nerd insopportabili e odiosi che son stati la rovina di sé stessi e del Cinema.
Onore e lunga vita a Scott e al Falò! Hip-hip-urrà! Ah ah.
Un sequel che ricalca il prototipo in modo uguale e contrario, ma non ne ha lo stesso impatto emozionale. L’azione abbonda e tutto è visivamente spettacolare, più maestoso che epico. La trama, seppur frammentata e superficiale, ben si presta però a una lettura politica/sociale attuale. Un film godibile, ma privo di vero fascino. Voto: 6.50 /6.75
CINEMA OLTRECONFINE
"Sono pronta a dare la mia vita per Roma!
Ma non quella di mio figlio!!"
Ridley Scott torna all'Antica Roma venticinque anni dopo il successo dell'impresa del gladiatore Massimo Decimo Meridio (Russell Crowe), morto eroicamente dopo aver affrontato ed ucciso il perfido Commodo (Joaquim Phoenix), figlio dell'imperatore Marco Aurelio (Richard Harris).
E torna nell'unico… leggi tutto
Ridley Scott torna a raccontare l'antica Roma, fra imperatori folli, gozzoviglie, tradimenti, e soprattutto gladiatori, i sacrificabili della storia.
Questo sequel gioca la partita impossibile con dignità , nel timore reverenziale del primo film, citato a più riprese, e quasi ricalcato nella trama. Questa volta Roma non è "la luce" ma un sogno infranto, una chimera… leggi tutto
Ombre e polvere. Di questo sono fatti gli uomini secondo Proximo (Oliver Reed). A distanza di 1/4 di secolo dal "Gladiatore" (2000), tale è la filosofia produttiva alla base del forzatissimo seguito. Sin dai titoli di testa animati, sulla scia di composizioni colorate, che si aggregano e disgregano secondo l'incedere del vento, assistiamo ad un breve riepilogo degli eventi di quel film.… leggi tutto
Iniziamo subito col dire che questo sequel nessuno lo voleva davvero. Il gladiatore del 2000 era un film perfettamente autoconclusivo, non lasciava questioni in sospeso ma solo la speranza per un futuro che bastava immaginare, non vedere. Se però tra il pubblico non serpeggiava il desiderio di proseguire con il mondo romano (nettamente più fantastico che…
A venticinque anni di distanza, Ridley Scott torna sul luogo del "delitto" per riprendere dall'ultima inquadratura del film precedente il racconto che, in questo capitolo, prevede il passaggio di testimone dal padre (Crowe) al figlio (Mescal: definirlo scialbo e senza alcun carisma è un mero eufemismo). Lucio Annone, il protagonista di questo nuovo peplum che si limita al baraccone da…
A valle di un notevole fine settimana, ovviamente il più ricco dell'anno, che riesce persino nell'impresa di ridurre ulteriormente il divario con l'incasso totale del 2023 portandolo a 1 milione scarso, è…
L'idea di sequel che ha Scott è di riprendere i momenti mgliori del primo film e riproporli in nuove salse, senza una minima idea originale (vedi anche la ripresa del ciclo di Alien).
Il film è inguardabile, anche perché non si può manipolare la storia a proprio uso e consumo (questo lo penso anche di Tarantino con i suoi Bastardi senza gloria)
Inverosimile minchiata. Scusate, ho fatto anticipazioni (spoiler, se preferite fingervi dotti ostentando una lingua ignorante). Dopo aver passato in rassegna le critiche altrui, non posso non trasalire: di cosa si può parlare, a proposito di un film storico, che si presenta al pubblico in questo modo? A che serve parlare di recitazione, sceneggiatura, regia o gusti personali,…
Come previsto Il Re Leone: Mufasa ha fatto ampiamente la sua parte in un weekend che ha sconvolto il podio e messo a segno, con un incasso totale di più di 11 milioni di euro, l'obiettivo di raddoppiare (quasi)…
Lo avevamo un po' preannunciato nel nostro post di presentazione delle nuove uscite che questa sarebbe stata una settimana un po' transitoria. Infatti non c'è molto da segnalare al di là del fatto che…
Dopo ventiquattro anni dal primo capitolo, immenso, straordinario e soprattutto epico com'è la storia di Roma e dell'Impero Romano, Ridley Scott rispolvera Il gladiatore dando un seguito con Lucio Vero(Paul Mescal), il figlio di Augusta Lucilla(Connie Nielsen) e Massimo Decimo Meridio(Russell Crowe), che adesso si trova in Numidia, tra la Mauretania e il Marocco attualmente, fatto…
Quando c'è un titolo che accentra schermi ed incassi è sempre difficile scorgere nella ressa degli altri, soprattutto quando, come in questo periodo, escono venti di film a settimana, se qualcosa sta…
Abbiamo due sequel in testa alla classifica, entrambi con lo stesso incasso totale: uno alla terza settimana e l’altro alla prima. Oceania 2, infatti, sta conquistando il mondo e l’Italia. In questa…
Ridley Scott torna a raccontare l'antica Roma, fra imperatori folli, gozzoviglie, tradimenti, e soprattutto gladiatori, i sacrificabili della storia.
Questo sequel gioca la partita impossibile con dignità , nel timore reverenziale del primo film, citato a più riprese, e quasi ricalcato nella trama. Questa volta Roma non è "la luce" ma un sogno infranto, una chimera…
Un Ridley Scott che si traveste da Quentin Tarantino (amputazioni di arti, moncherini che sprizzano sangue in primo piano, decapitazioni, teste decapitate prese per i capelli e via dicendo) piuttosto che seguire la via del kolossal mainstream che caratterizzava il suo Il Gladiatore. Grandguignolesco senza remore (ai limiti dello splatter), eccessivo nelle scene dei combattimenti tra umani e…
Bellissimo film! Sequel ben riuscito, con richiami al primo mai banali. Bella la trama, con personaggi azzeccatissimi. Scene spettacolari che tengono incollati al video, senza mai incappare in lungaggini.
Bellissimo il richiamo alla corazza di Massimo usata da Lucio.
Ho molto apprezzato il messaggio finale, specialmente rapportandolo al periodo che stiamo vivendo.
Non si…
Ridley Scott ritorna nell'Antica Roma, fatta di gladiatori assetati di vendetta e di riscatto, che giostrano in un Colosseo pieno di avversari in armatura, bestie feroci e navi nemiche (perché il luogo viene allagato, per il divertimento dei folli imperatori Geta e Caracalla). A emergere dal ricco cast di attori è soprattutto Denzel Washington, burattinaio che complotta per…
I risultati di questa settimana restano più o meno congelati, molto simili a quelli della settimana appena passata. Il gladiatore II (550 schermi) si avvicina al tetto dei sette milioni, che supererà…
Una pagliacciata in fotografia super elettronica, e artificiosa CGI alla Scott, ovvero tracimante su ogni altro possibile effetto speciale materiale e senza orge di green screen, del quale egli è stato uno dei pionieri nell'utilizzo, ormai però anche così meccanico e routinario da non credere che ancora possa convincere qualcuno.
Oltretutto veramente stucchevole e…
Ombre e polvere. Di questo sono fatti gli uomini secondo Proximo (Oliver Reed). A distanza di 1/4 di secolo dal "Gladiatore" (2000), tale è la filosofia produttiva alla base del forzatissimo seguito. Sin dai titoli di testa animati, sulla scia di composizioni colorate, che si aggregano e disgregano secondo l'incedere del vento, assistiamo ad un breve riepilogo degli eventi di quel film.…
Il Gladiatore 2 va valutato per quello che è, prima di tutto un film d'azione e secondo un film da intrattenimento. Perchè storicamente è ancora più ingarbugliato e impreciso di quanto non lo fosse il primo Gladiatore (il quale con tutte le sue imperfezioni rimane un ottimo kolossal d'autore) e la trama che, a parte alcuni interessanti colpi di scena, non è…
Ebbene, amici e fratello della congrega, la mia non sarà una recensione canonina, bensì falotica. E vi trascrivo quel che scrissi personalmente sotto tal video, secondo me meritevole. Buona lettura e visione: https://www.youtube.com/watch?v=DafUDA0ejLo
A suo modo, nel video soprastante immessovi di link, la mia è, eccome, una review, tal pellicola…
Ridley Scott ritorna nell’antica Roma trasfigurata da Hollywood dopo lo straordinario successo de Il Gladiatore con il suo sequel, ancora una volta tra imperatori folli, congiure politiche e gladiatori. E tra scimmie urlatrici, rinoceronti e squali tutti rigorosamente in CGI.
Il nuovo Gladiatore è un giocattolone che risponde a tutto ciò che la natura…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (13) vedi tutti
Grandi gli effetti speciali, magistrale la regia. Ma nella sceneggiatura non regge il confronto con l'originale e primo titolo. Sembra tutto un po' falso. Voto: 5
commento di GARIBALDI1975Sontuoso lungometraggio ma eccessivamente fantasioso da risultare fasullo.
commento di gruvierazTogliendo l’inutilità del progetto, il film risulta blando sul fronte narrativo. Le prove di Denzel e Mescal si salvano e Scott lavora di mestiere. Film è pieno di robe che quando non sembra una parodia e un voler scimmiottare il primo. E quel che peggio rovina anche cose costruite nel prequiel.Perchè? Voto 3.5/4
commento di ange88Incredibile idiozia, falsificazione storica con personaggi ridicoli, iscrizioni in latino alternate ad altre in inglese (!!!), un protagonista anonimo e inguardabile, una trama che scimmiotta, cita, e ripropone pure a tratti l'originale, con l'unica scena in grado di suscitare una reazione emotiva costituita da... una scena (e musica) dal primo.
leggi la recensione completa di Souther78"La vera vendetta è essere diversi da colui che ci commesso delle ingiurie"
leggi la recensione completa di Infinity94Bellissimo film! Sequel ben riuscito, con richiami al primo mai banali. Bella la trama, con personaggi azzeccatissimi. Scene spettacolari che tengono incollati al video, senza mai incappare in lungaggini.
leggi la recensione completa di Marina65Ridley Scott ritorna nell'Antica Roma, fatta di gladiatori assetati di vendetta e di riscatto, che giostrano in un Colosseo pieno di avversari in armatura, bestie feroci e navi nemiche (perché il luogo viene allagato, per il divertimento dei folli imperatori Geta e Caracalla). A emergere dal ricco cast di attori è soprattutto Denzel Washington,
leggi la recensione completa di Marco PoggiMolto spettacolare ma troppo violento. Ridley poteva limitare il sangue. La prima parte con la battaglia navale è eccezionale, da storia del cinema. Poi alti e bassi, senza il coinvolgimento del primo. Voto 6
commento di DelfinoDelfinoLo spettacolo non manca certo e tutto sommato è godibile, però manca di epicità che invece caratterizzava il primo che godeva anche di una colonna sonora trascinante. Lo stesso cast attoriale è sotto tono e anche il buon vecchio Denzel non regge il confronto con Oliver Reed, gli altri buoni comprimari...........
commento di ripley2001Un grande film, a dispetto di ciò che, superficialmente, si dice in giro. Da chi? Da gentaglia che non conosce la durezza della vita, da bambagioni nerd insopportabili e odiosi che son stati la rovina di sé stessi e del Cinema. Onore e lunga vita a Scott e al Falò! Hip-hip-urrà! Ah ah.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirUn sequel che ricalca il prototipo in modo uguale e contrario, ma non ne ha lo stesso impatto emozionale. L’azione abbonda e tutto è visivamente spettacolare, più maestoso che epico. La trama, seppur frammentata e superficiale, ben si presta però a una lettura politica/sociale attuale. Un film godibile, ma privo di vero fascino. Voto: 6.50 /6.75
commento di Antonio_MontefalconeTi prego Scott, torna a fare Alien...!
leggi la recensione completa di imperiormax89Primo tempo scorrevole e vedibile, il secondo lento e pieno di citazionismo del primo Gladiatore. Non vale i soldi del biglietto. Imho.
commento di sbuzzo