Regia di Ken Loach vedi scheda film
mi vien da dire che ken loach lo si ama perchè è ken loach. può darsi.
ma dopo che ho visto il suo KES del 1969(se non sbaglio) questo SWEET 16 mi sembra smorto, sbiadito, uno zombie. KES aveva una forza rivoluzionaria forse delle opere dell'inizio, forse perchè non era doppiato in maniera indecente, da voci che facevano venire i brividi come quando si sente uno digrignare i denti.
KES è stato un fulmine a ciel sereno. ti tiene inchiodato alla poltrona, ben sveglio, e ti commuove in una maniera da groppo alla bocca dello stomaco.
ormai ken loach, a parte il segmento di 11.09.01, sembra un freddo esercizio di "stile " per così dire. non mi emoziona, non mi trasmette niente, nonostante parli di brutture reali, nonostante presenti sullo schermo un martin compston che è alla pari se non più bravo di tanti attori professionisti.
il film sui ferrovieri anche se non mi era piaciuto, mi aveva fatto un pò incazzare, SWEET 16 non mi ha fatto nemmeno incazzare. mi ha lasciato impassibile sulla poltrona del cinema, tra l'altro alquanto comoda(e non era una multisala!!!!!!)dandomi un momentaneo scossone, solo nella scena in cui va a trovare il suo migliore amico, forse per ucciderlo.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta