Nel diciannovesimo secolo, a San Pietroburgo, un francese si appresta a visitare l'Ermitage, il più celebre palazzo/museo del Paese. Improvvisamente, tra le magnifiche stanze dell'edificio, i protagonisti di duecento anni di Storia russa rivivono come fantasmi...
Note
Un cineasta importante, discusso, impegnativo, per una pellicola seducente, irritante, sorprendente. Un esercizio di regia, un viaggio nell'arte, un reportage dalla Storia. Tutto guardato "in diretta", senza stacchi, in un unico piano-sequenza in soggettiva che dura quanto il film. Nostalgia, sogno, memoria, oblio, lontananza, ricordo, malinconia: magico Sokurov.
Nel quadro pressoché insignificante del cinema contemporaneo del nuovo secolo,quest'opera ha il merito di cercare, con elaborazione non ordinaria, di raccontare da un punto di vista insolito e direi positivo,affari di società e di corte che questo genere di films han quasi sempre trascurato con rese di sciattezza compositiva inenarrabili.
Un'ambiziosa ed interessante opera sperimentale che si sviluppa con un mistico piano sequenza di 87 minuti. La lentezza si fa sentire, sebbene si riconosca un penchant artistico fuori dal comune nella direzione di Sokurov.
Una operazione magistrale di grande perizia tecnica e superlativa sensibilità poetica ed evocativa, misteriosa, soffusa, sulfurea, ineffabile, un cammino impegnativo ma appagante, fluido e delicato, di totale immersione spirituale. 9
Forse nessun altro film ha saputo spiegare con tanta incredibile chiarezza i significati profondi della Storia, dell'Arte, del Cinema. Difficile andare oltre. Il resto sarà trama, evasione, spettacolo; Arca Russa rimarrà in disparte.
la magia del cinema in un lungo film fatto di piccoli passi dentro una Storia piena di sfarzo!immagini e musica si sposano perfettamente con il ritmo della trama che non spiega nulla ma molto fa capire!
Sia chiaro che considero Alexander Sokurov uno dei grandi cineasti contemporanei con all'attivo alcune opere eccellenti come "Madre e figlio", "Il sole" e anche il recente "Faust". "Arca russa" lo vidi anni fa quando uscì al cinema, e l'impressione fu di un'opera di alta levatura formale, di prodigiosa originalità tecnica e stilistica nel tentare l'impresa del piano-sequenza ininterrotto per… leggi tutto
È un film veramente notevole dal punto di vista tecnico: un unico eccezionale piano sequenza, splendidi costumi, ambientazione fastosa, ottima fotografia. Rimane però in sospeso quello che ha voluto veramente dire il regista, cioè che cosa l'ha spinto a girare questo film, oltre l'esibizione della propria maestria tecnica e l'audacia delle riprese in un'unica soluzione. Non… leggi tutto
un film terribile, noiso, lento. Innanzitutto non è un vero e proprio film: è una specie di documentario di storia dell'arte dell'Ermitage. ADATTO SOLO A CHI INTERESSA L'ARTE !!!!! e credo possa annoira anche i più sfegatati
INFATTI L'IDEA NIENTE affatto geniale di girare il film in un unico piano sequenza lo rendo LENTO, noiso, irritante: quindi l'abilità tecnica e l'enorme coordinamento… leggi tutto
Dopo i TOP USERS (post di un mese fa) propongo ora una selezione di "normal users" per i quali penso di poter citare il medesimo dizionario:
"lavorare per la…
Giù le mani dal mio spazio vitale!
Sullo scandalo metallico / di armi in uso e in disuso, a guidare la colonna / di dolore e di fumo che lascia le infinite battaglie al calar della sera, la…
INDICAZIONI STRADALI SPARSE PER TERRA Era un anno fertile per il grano come mai in passato, era tutto in abbondanza... Quelli che erano malati cronici e che tanto desideravano la morte, consegnarono finalmente…
Non è un film nel senso che non ha una trama vera e propria, non è nemmeno un documentario sui capolavori dell'Ermitage o sulla storia russa. Sarebbe stato meglio fare un documentario sull'Ermitage, soffermandosi sui tanti capolavori, visitandoli in un unico piano sequenza... oppure fare un film sulla storia russa, con quella fotografia e quei bellissimi costumi. Ma…
Un film visivamente affascinante, grazie anche alla particolare tecnica di un unico piano-sequenza con cui scorrono con fluidità immagini che, nel magnifico contesto dell'Ermitage di San Pietroburgo, convivono con le fastose scene della Russia di fine Ottocento e inizio Novecento. Cosi', tra balli travolgenti, zar, scrittori famosi e semplici turisti in visita al museo, si accumulano…
È un film veramente notevole dal punto di vista tecnico: un unico eccezionale piano sequenza, splendidi costumi, ambientazione fastosa, ottima fotografia. Rimane però in sospeso quello che ha voluto veramente dire il regista, cioè che cosa l'ha spinto a girare questo film, oltre l'esibizione della propria maestria tecnica e l'audacia delle riprese in un'unica soluzione. Non…
Solitamente nell'intestazione delle playlist Libri Animati inserisco il titolo originale dell'opera: siccome anche questa volta, come la precedente (2 su 4), pure l'editore Iperborea, nella scheda del libro presente…
"Ogni vita umana è un labirinto. Se si trova l'ingresso, ci si può aggirare dentro all'infinito."
Mettersi in viaggio: per uno scopo, una ragione, un motivo. Peccato mortale è non…
Una macchina bianca procede lentamente in un viale alberato in leggera salita. Pur non essendo pienamente invernale la campagna circostante ha qualcosa di vagamente minaccioso, perlomeno ostile, saranno quegli alberi…
Un amico mi ha segnalato questo articolo uscito sul Post e intitolato I migliori 100 film del 21 secolo e mi ha chiesto: ma FilmTv.it cosa dice?
Noi effettivamente una simile classifica che parte dal presupposto di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (14) vedi tutti
Nel quadro pressoché insignificante del cinema contemporaneo del nuovo secolo,quest'opera ha il merito di cercare, con elaborazione non ordinaria, di raccontare da un punto di vista insolito e direi positivo,affari di società e di corte che questo genere di films han quasi sempre trascurato con rese di sciattezza compositiva inenarrabili.
commento di feliniVirtuosismo tecnico fine a sé stesso che sfocia nella noia
leggi la recensione completa di ZardozUn'ambiziosa ed interessante opera sperimentale che si sviluppa con un mistico piano sequenza di 87 minuti. La lentezza si fa sentire, sebbene si riconosca un penchant artistico fuori dal comune nella direzione di Sokurov.
commento di Stefano LVoto 5. [12.11.2010]
commento di PPUna operazione magistrale di grande perizia tecnica e superlativa sensibilità poetica ed evocativa, misteriosa, soffusa, sulfurea, ineffabile, un cammino impegnativo ma appagante, fluido e delicato, di totale immersione spirituale. 9
commento di kotrabUN FILM COME DIREBBE IL GRANE ENRICO GHEZZI:>.
commento di GandiMeraviglioso.
commento di PitterUn viaggio attraverso la storia, fatto di fantasmi, di memorie, di nostalgia. Può essere inteso anche come documentario sull'Ermitage. Voto 10/10
commento di sokurovun film che e' comunque un film e che inquadra molti quadri veri e che e' molto squadrato. voto 7,5
commento di teresa80Una preziosa testimonianza del desidero della Russia di affrancarsi dalla cultura europea, per ritrovare un nuovo, originale slancio…addio Europa!
commento di halsyonForse nessun altro film ha saputo spiegare con tanta incredibile chiarezza i significati profondi della Storia, dell'Arte, del Cinema. Difficile andare oltre. Il resto sarà trama, evasione, spettacolo; Arca Russa rimarrà in disparte.
commento di benozzogozzolibellissimo 2002
commento di gisiusulisiasaLa storia rende l'uomo alieno. L'arte ne acuisce la (in)consapevolezza.
commento di Vocativola magia del cinema in un lungo film fatto di piccoli passi dentro una Storia piena di sfarzo!immagini e musica si sposano perfettamente con il ritmo della trama che non spiega nulla ma molto fa capire!
commento di Dony77