Barry Egan ha trascorso l'infanzia e l'adolescenza con sette sorelle che non gli hanno mai permesso di vivere una vita tranquilla né di innamorarsi. Poi, un giorno, si imbatte in una ragazza misteriosa e in un harmonium...
Note
Come in _Magnolia_, Anderson parte dall'inspiegabilità del mondo, ma stavolta non prende il sentiero del dramma. Imbocca, con mossa inaspettata, il colorato e strambo viottolo del parossismo, di una disperata e umoristica insensatezza che sfocia in un amore perdutamente romantico, sotto la luna delle Hawaii. Un film sconcertante e postmoderno, jazz e pop, sincopato e multicolore, cinetico e astratto, virtuosistico e insoddisfatto.
In pochi si sono avveduti dell'ideale passaggio di testimone occorso nel "99 alla morte di Kubrick. PTA ha inanellato capolavori in serie dall'alto di un genio unico e traversale, rinnovando le gamme espressive del mezzo a 360°. Rammarica l'ultima collaborazione con Brion, autore di un'epocale colonna sonora "ontologica" degna del maestro Herrmann.
Commedia e dramma di rara intensità delicata. Garbato, sensibile, uno dei migliori Anderson. Meglio delle altre due love stories da lui dirette, ovvero Il filo nascosto e il sopravvalutato, patetico e senile, sì, non è giovanile per niente, Licorice Pizza. Adatto solo ai cinquantenni frustrati e nostalgici. E poi smettiamola col PTA. Dai, suvvia!
Un buon film, anche se lontano da altri capolavori di PTA...peccato per la durata limitata della pellicola, che impedisce di approfondire personaggi con un buon potenziale (Hoffman). Sono più i momenti di tensione che quelli comici.
Salve, il film mi e' piaciuto (abbastanza...)
Ma qualcuno puo' spiegarmi il senso della musica fastidiosa ed assordante che sovrasta il dialogo in alcune scene ?? Grazie da Picius
Un film surreale , un coctail di emozioni.. romanticismo violenza umorismo erotismo psicologia … ma trasmette nessuna emozione.. ottimo gli interpretazioni.. e bravo il regista.. il surrealismo mi piace nell'arte ma non nel cinema.. voto 5
commedia capolavoro di inizio di millennio: umorismo, drammaticità, tensione, follia, romanticismo e grottesco sapientemente miscelati. Sandler una vera sorpresa. azzeccatissima fotografia iperrealista di Elswit e colonna sonora di Jon Brion superlativa. dopo la visione meglio non fare l'alcol-test!
American Boogie -Woogie degli anni De Lillo, per dire che no, l'Apocalisse post-moderna non ci sarà, perché sul fondo della nostra nevrosi collettiva risuona un tempo di valzer.
Voto 5. Accurato ma brutto. Il grande talento di Anderson non si discute ma qui è davvero troppo freddo, razionalistico, studiato: i colori saturi, la trama geometrica, i personaggi pesati al milligrammo, ecc.. [08.12.2007]
Film assurdo e a volte molto divertente, difficile da catalogare in un genere… pieno di elementi caratteristici e di piccolezze che lo rendeno grande. Da vedere, ma potrebbe risultare indigesto a molti
MOLTO INTERESSANTE non è il solito film, regala emozioni e sensazioni e visioni e dubbi e conferme del tutto nuove… poi la colonna sonora è un capolavoro!
Un film sicuramente strano,ma allo stesso tempo innovativo.Non e' la solita commedia sdolcinata e deve essere assagiata piu' volte per essere aprrezata a fondo.Ci sono dei difetti ma resta comunque piacevole. Adam Sandler e' superlativo!!!
Mi è sembrato un semplice esercizio di stile per far vedere al pubblico com'è bravo. Gia Magnolia era stato noioso, questo qui, con le sue forzature e la sua insesatezza è anche peggio
Bello! Una boccata d' aria in mezzo alle brutture un circolazione in queste settimane. Divertente, originale, spiazzante. Assurdo, romantico, visionario. Recitato benissimo, colonna sonora unica, regia calibrata al millimetro. Andate a vederlo!
Dal regista di “Magnolia” e “Boogie Nights”, Paul Thomas Anderson, un film decisamente strano, anomalo e surreale. “Ubriaco d’amore” è una commedia alquanto bizzarra, non per tutti i gusti (alcuni potrebbero rimanere sconcertati dalla visione), che ha come protagonista un uomo timido, goffo e impacciato, Barry Egan, che, oltre a dover fare i… leggi tutto
Reazione alla partenza dei titoli finali:
Ma è finito? Perché? No dai è impossibile, adesso aspetto un attimo e vedrai che ci saranno delle scene inserite nei titoli di coda che daranno senso al film...
Ma non c'è niente?
NOOOOOOOOOO!
Classico esempio di Coitus Interruptus.
Una messinscena spettacolare (e si sapeva) si perde nel momento di… leggi tutto
Una cazzata. Se fosse italiano avremmo parlato di soldi sprecati ma essendo nordamericano allora è un gran bel film. Estro artistico forzato. Mi dà l'idea di un figlio di papà che vuole darsi l'aria vissuta pur avendo avuto sempre il culo al coperto. E' una categoria sociale che schifo profondamente. L'unica cosa per cui vale la pena vedere il film è l'interpretazione… leggi tutto
Ebbene, in occasione della sua elegante e pregiata uscita italiana in Blu-ray 4K, ci lanceremo nella breve disamina d’uno dei film più sottovalutati, perfino dai suoi più strenui e irriducibili cultori, di Paul Thomas Anderson (Licorice Pizza), ovvero il bellissimo, dolce e poetico, eppur, ripetiamo, a tutt’oggi ancora snobbato e tristemente…
Bizzarra commedia folle sull’orlo della tragedia, con due protagonisti atipici quali l’inespressivo Adam Sandler, con quella sua faccia un po’ stolida, e la buffa Emily Watson.
Una storia fuori da ogni schema, impregnata di abissale malinconia, con la musica a farla da padrona e a dettare il tono nervoso e ansiogeno della vicenda. Una sceneggiatura veramente insolita per il…
Tipo Luca Pasquale Checco Medici Zalone (o Brignano...) al lavoro con Moretti, Bellocchio, Amelio, Caligari, Olmi, Sorrentino, Garrone...
Ed ora, come direbbe Peter Griffin, un po' di Conway Twitty,…
“If you buy any 10 of Healthy Choice products, they will award you 500 frequent flyer miles. With this special coupon, they’ll up it to 1’000 miles, so I think they’re trying to push their teriyaki chicken, which is 1.79$. But I went to the supermarket and I looked around and I saw that they had pudding for 25 cents a cup. Comes in packages of four. But insanely, the bar…
Lista in ordine sparso di colonne sonore in abbinata perfetta alla pellicola. Quei pezzi che sono imprescindibilmente uniti alle immagini, capaci di evocare solo al minimo accenno quel film.
Per il momento ho inserito…
Un uomo che soffre di scatti di ira e continuamente tormentato e bighellonato dalle sette sorelle, in un certo punto della sua vita ha una svolta quando un giorno incontra una donna la quale lei prova un profondo sentimento per lui incosciente di tutto ciò, nel frattempo Barry in preda alla solitudine chiama un telefono erotico non sapendo che quello sarà per lui e Lena fonte di…
Aneddoto, in forma di sproloquio, lungo quasi come un racconto (anche perché in fondo, in parte, lo è); sarà insolito, lo è, ma prima di tutto, in qualche modo forse a me stesso sconosciuto,…
Paul Thomas Anderson è un regista senza età e collocazione temporale. Cresciuto professionalmente sotto l'insegnamento di Robert Altman, ne ha ereditato l'abilità e la saggezza nel dirigere il…
Ieri ,31 Marzo, è uscito in Italia Race, film che narra la storia di Jesse Owens e a me,ma non credo solo a me, questo titolo ha suscitato parecchio interesse per la presenza di Jason Sudeikis,ex membro del SNL,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (21) vedi tutti
In pochi si sono avveduti dell'ideale passaggio di testimone occorso nel "99 alla morte di Kubrick. PTA ha inanellato capolavori in serie dall'alto di un genio unico e traversale, rinnovando le gamme espressive del mezzo a 360°. Rammarica l'ultima collaborazione con Brion, autore di un'epocale colonna sonora "ontologica" degna del maestro Herrmann.
commento di Inside manCommedia e dramma di rara intensità delicata. Garbato, sensibile, uno dei migliori Anderson. Meglio delle altre due love stories da lui dirette, ovvero Il filo nascosto e il sopravvalutato, patetico e senile, sì, non è giovanile per niente, Licorice Pizza. Adatto solo ai cinquantenni frustrati e nostalgici. E poi smettiamola col PTA. Dai, suvvia!
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirUn buon film, anche se lontano da altri capolavori di PTA...peccato per la durata limitata della pellicola, che impedisce di approfondire personaggi con un buon potenziale (Hoffman). Sono più i momenti di tensione che quelli comici.
commento di supervale222Salve, il film mi e' piaciuto (abbastanza...) Ma qualcuno puo' spiegarmi il senso della musica fastidiosa ed assordante che sovrasta il dialogo in alcune scene ?? Grazie da Picius
commento di piciusUn film surreale , un coctail di emozioni.. romanticismo violenza umorismo erotismo psicologia … ma trasmette nessuna emozione.. ottimo gli interpretazioni.. e bravo il regista.. il surrealismo mi piace nell'arte ma non nel cinema.. voto 5
commento di nicelady55commedia capolavoro di inizio di millennio: umorismo, drammaticità, tensione, follia, romanticismo e grottesco sapientemente miscelati. Sandler una vera sorpresa. azzeccatissima fotografia iperrealista di Elswit e colonna sonora di Jon Brion superlativa. dopo la visione meglio non fare l'alcol-test!
commento di giovenostaUn raro esempio di come anche gli americani siano capaci di fare bei film.
commento di pisolomAmerican Boogie -Woogie degli anni De Lillo, per dire che no, l'Apocalisse post-moderna non ci sarà, perché sul fondo della nostra nevrosi collettiva risuona un tempo di valzer.
commento di michelMi piace ma lo trovo un po' inconsistente.
commento di antzChe film insulso…
commento di primavera63Voto 5. Accurato ma brutto. Il grande talento di Anderson non si discute ma qui è davvero troppo freddo, razionalistico, studiato: i colori saturi, la trama geometrica, i personaggi pesati al milligrammo, ecc.. [08.12.2007]
commento di PPUn film che manca di armonia.
commento di brandoFilm assurdo e a volte molto divertente, difficile da catalogare in un genere… pieno di elementi caratteristici e di piccolezze che lo rendeno grande. Da vedere, ma potrebbe risultare indigesto a molti
commento di BellociuffoMOLTO INTERESSANTE non è il solito film, regala emozioni e sensazioni e visioni e dubbi e conferme del tutto nuove… poi la colonna sonora è un capolavoro!
commento di cantopaganoUn film sicuramente strano,ma allo stesso tempo innovativo.Non e' la solita commedia sdolcinata e deve essere assagiata piu' volte per essere aprrezata a fondo.Ci sono dei difetti ma resta comunque piacevole. Adam Sandler e' superlativo!!!
commento di gene55clamorosamente imbarazzante.
commento di Teo74bellissimo
commento di gisiusulisiasaMi è sembrato un semplice esercizio di stile per far vedere al pubblico com'è bravo. Gia Magnolia era stato noioso, questo qui, con le sue forzature e la sua insesatezza è anche peggio
commento di Utente rimosso (ohmeye)Bello! Una boccata d' aria in mezzo alle brutture un circolazione in queste settimane. Divertente, originale, spiazzante. Assurdo, romantico, visionario. Recitato benissimo, colonna sonora unica, regia calibrata al millimetro. Andate a vederlo!
commento di mr. DarcyOttimo cast e ottima sceneggiatura . Il ragazzo " prodigio " ha colpito ancora .
commento di LESTAT