Marie-Jo nutre contemporaneamente due passioni: uno è il marito Daniel, l'altro è l'amante Marco. Lei stessa si rende però conto della difficoltà della situazione; naturalmente la vicenda si svolge a Marsiglia, sullo sfondo di echi e di reminiscenze...
Note
Meno concentrato sul sociale e quasi completamente ripiegato sul privato, in questo film Guédiguian si sofferma su un dilemma dilaniante: che fare se si ama il proprio sposo o la propria sposa, ma ci si innamora pure di un altro o di un'altra? Nulla da eccepire sull'impianto generale della pellicola: ciò che lascia perplessi è la parte finale, incerta sugli sviluppi del plot.
Marie jo (Ascaride) ama profondamente Daniel (Darroussin) suo marito,ma ama anche Marco,il suo amante.Quando Marie Jo lascera' la loro casa per vivere un periodo con Marco,Daniel aspettera' il suo ritorno senza avere comportamenti violenti,solo con un dolore vivo che gli impedisce di respirare.Guediguian (anche sceneggiatore) vuol bene ai suoi personaggi e ai suoi attori ,racconta l'amore di… leggi tutto
Opera realista, anche se meno rigorosa delle precedenti recenti proposte di Guédiguian...melodramma passionale, si colloca nel filone esistenzialista anche se presenta un'accentuata ed eccessiva vena poetica...gli obiettivi del regista vanno oltre le sue abituali intenzioni, appesantendo il film che in alcuni passaggi appare lento, macchinoso, pretestuoso...buone comunque le intenzioni,… leggi tutto
Il solito triangolo borghese: la moglie di un piccolo impresario edile ha per amante un ex capitano di marina. Ciò che disturba nella protagonista non è tanto il suo rifiuto (o meglio la sua incapacità) di scegliere: è la sua assenza di conflitti interiori. Una donna di mezza età che si comporta come un’adolescente irresponsabile, assolutizzando le proprie pulsioni e fregandosene delle… leggi tutto
Marie jo (Ascaride) ama profondamente Daniel (Darroussin) suo marito,ma ama anche Marco,il suo amante.Quando Marie Jo lascera' la loro casa per vivere un periodo con Marco,Daniel aspettera' il suo ritorno senza avere comportamenti violenti,solo con un dolore vivo che gli impedisce di respirare.Guediguian (anche sceneggiatore) vuol bene ai suoi personaggi e ai suoi attori ,racconta l'amore di…
Il solito triangolo borghese: la moglie di un piccolo impresario edile ha per amante un ex capitano di marina. Ciò che disturba nella protagonista non è tanto il suo rifiuto (o meglio la sua incapacità) di scegliere: è la sua assenza di conflitti interiori. Una donna di mezza età che si comporta come un’adolescente irresponsabile, assolutizzando le proprie pulsioni e fregandosene delle…
Non è facile vivere un vero amore; nella quotidianità della famiglia, dei gesti ripetuti, del sostegno, della condivisione, dei ricordi e del lavoro. La protagonista ne vive ben due, e contemporaneamente. Non sarà capita, neppure dalla giovane (rigida) figlia.
L’impulso è per Marie-Jo più forte di qualsiasi prassi razionale. A parte il segreto che deve…
Dice bene il critico Film TV, anche se alla fine non ne condivido il giudizio. Il film parte bene e bene si dipana, poi inspiegabilmente si allunga inutilmente; Marie-Jo diviene l'oggetto non credibile del desiderio, mentre prima più verosimilmente era una donna tra due amori, ora, forse per qualche errore nel montaggio o nel girato, è un'ossessione che stride con il precedente svolgersi del…
Ancora una volta Robert Guédiguian ci regala un'opera delicata, sensibile, intelligente, scritta benissimo e condotta con mano lieve e sicura da poeta da un autentico cantore dei sentimenti forti e semplici ad un tempo. Con un trio di interpreti di razza (protagonisti anche degli altri film del regista marsigliese), con in testa una Ariane Ascaride, compagna di lavoro e di vita, vera musa…
Le premesse per un ottimo film c’erano tutte: il cinema francese di qualità, la leggerezza solare di "Marius et Jeanette", l’impegno sociale di "A l’attaque!" e "La ville est tranquille".
La città sempre la stessa, Marsiglia, ritratta dal mare, nella sua luce estiva. Gli attori, bravi, un gruppo di interessanti facce note, amici e parenti del regista (la protagonista è sua moglie),…
E' possibile amare due persone nello stesso momento? Fino a che la clandestinità permetteranno alla ispiratissima protagonista di mantenere il suo mènage tutto scorrerà in un clima di felicità e di armonia palpabili ma è con uno slancio di sincerità nei confronti del marito (un atto d'amore?) che incominceranno a crearsi problemi e incomprensioni irrisolvibili.
Se tralasciamo il finale…
Opera realista, anche se meno rigorosa delle precedenti recenti proposte di Guédiguian...melodramma passionale, si colloca nel filone esistenzialista anche se presenta un'accentuata ed eccessiva vena poetica...gli obiettivi del regista vanno oltre le sue abituali intenzioni, appesantendo il film che in alcuni passaggi appare lento, macchinoso, pretestuoso...buone comunque le intenzioni,…
Il cinema di Robert Guédiguian, anche quando ipertrofico e sbilanciato per eccesso d’amore, è di quelli che vanno comunque visti e rivisti. Dopo il felicissimo dittico “À l’attaque!” e “La ville est tranquille”, l’imprescindibile cantore dei sobborghi marsigliesi è rimasto in zona e in famiglia, con Ariane Ascaride (dolce metà anche nella vita) e Jean-Pierre Darroussin (di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Un piccolo esempio di cinema francese da non perdere,con una Ascaride brava e generosa.
leggi la recensione completa di ezioUn polpettone difficile da digerire, taglierei il 90% del film, monotono ed estenuante
commento di sorryEstenuante come il tradimento…
commento di coscienza