La miniserie thriller inglese, inedita in Italia, ha per protagonista un grandioso Stephen Graham e racconta una parte della storia vera di Matthew Collins, estremista di destra pentito, in passato costretto all’esilio in Australia e in seguito tornato in patria per lavorare in un’organizzazione giornalistica no-profit specializzata nel debunking delle fake news neo-naziste.
The Walk-In - Di cosa parla
Inghilterra del nord, 2016. Matthew Collins è un ex neo-nazista pentito, che oggi lavora come giornalista investigativo per l’organizzazione indipendente apartitica antirazzista e antifascista Hope Not Hate. Passa il tempo a insegnare e a svelare le malizie insite nella retorica dei gruppi estremisti ma, essendo considerato un traditore dai suoi vecchi commilitoni, è costretto a traslocare di continuo per via delle minacce che riceve costantemente, senza sosta. Mentre sta indagando sulle attività del National Action, il più combattivo e disciplinato fra i gruppi neo-nazisti che recentemente sono apparsi in Gran Bretagna, riesce a entrare in contatto con un ragazzo che di recente si è unito al gruppo, e che diventa un informatore su ciò che accade nelle loro riunioni.
I personaggi
Stephen Graham è Matthew Collins
Andrew Ellis è Robbie Mullen, un ragazzo un po' allo sbando che entra in National Action attratto dalle idee che diffonde
Dean-Charles Chapman è Jack Renshaw, il giovanissimo leader di National Action
Leanne Best è Alison, la moglie di Matthew
Jason Flemyng è Nick Lowles
Shvorne Marks è Brenda, collega di Matthew
Ryan McKen è Donkor
Jodie Prenger è Buckley
Il cast
-
Stephen Graham
Matthew Collins
-
Leanne Best
Alison
-
Dean-Charles Chapman
Jack
-
Jason Flemyng
Nick
-
Shvorne Marks
Brenda
-
Ryan McKen
DS Donkor
-
Jodie Prenger
DC Buckley
-
Alexander Charles Plumbly
Danny
-
Sami Amber
Billy
-
Molly McGlynn
Natalie
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Questa è la storia di Matthew Collins [londinese di origini irlandesi, classe 1972, neonazista in gioventù e poi, sul fronte opposto, attivista e giornalista di Hope Not Hate, un’organizzazione antifascista e antirazzista (che spesso collabora con le forze di polizia, anche se in alcuni casi vi sono attriti per divergenze di vedute d’approccio alle problematiche… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv The Walk-In è composta da una stagione di cinque episodi da 65 minuti l’uno ed è prodotta da ITV Studios. La miniserie è creata e scritta (prendendo ispirazione dai saggi di Matthew Collins Nazi Terrorist e Hate) da Jeff Pope, già candidato all’Oscar per la sceneggiatura di Philomena. La regia, invece, è affidata al veterano Paul Andrew Williams (Broadchurch, Una canzone per Marion). In patria la miniserie è stata distribuita su ITV dal 3 ottobre al 31 ottobre 2022. In coda al quinto e ultimo episodio, ITV ha trasmesso anche il documentario (sempre ispirato alla vita di Matthew Collins) Nazi Hunters: The Real Walk-In. In Italia è inedita.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv The Walk-In è andata in onda in origine nel Regno Unito su ITV a ottobre 2022. In Italia è inedita.
Commenti (1) vedi tutti
“È ancora razzista?” - “Sì. Ma meno.”
leggi la recensione completa di mck