Trama
Es, palestinese che vive a Gerusalemme, è innamorato di una sua connazionale che abita a Ramallah. L'uomo si divide tra l'amore e la necessità di provvedere a suo padre. I due innamorati, a causa della complessa situazione politica, si possono vedere solo in prossimità del check point che divide le due città. I loro incontri hanno luogo in un parcheggio adiacente.
Note
Girato a Nazareth dove Suleiman è nato, costruito cucendo insieme rapidi schizzi con il filo di una comicità di situazione che ricorda Keaton e Tati, il film si divide tra realtà e utopia. Sorprendente, militante e antimilitarista, apertamente comico, sfrenatamente utopico, amaramente realista.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Premio della giuria al Festival di Cannes 2002
- Premio FIPRESCI (concorso) al Festival di Cannes 2002
Commenti (5) vedi tutti
Ambientato a Gerusalemme, in capo al mondo o su Giove un film brutto e noioso rimane tale. Insopportabile.
commento di laszloPovertà di mezzi e buona volontà non fanno automaticamente un buon film; a volte succede il contrario…
commento di fornaroloPretenzioso intruglio di Kiarostami e surrealismo. Non si tratta di un film criptico, ma di un film incomprensibile. Se questa e' l'acqua portata alla causa palestinese, i filo-israeliani possono dormire sonni tranquilli.
commento di ed wooduno film noiosissimo che nasconde dietro il simbolismo pochezza di idee e poco coraggio di mostrare la vera situazione della guerra arabo israeliana.
commento di florentia violaSuleiman dimostra che si può parlare del conflitto tra palestinesi e israeliani con un film amaro ma allo stesso tempo venato di umorismo (crudele), a metà strada fra Tati e Buster Keaton.
commento di daveper