Manchester, 1976: un presentatore della Granada Television, ispirato dai Sex Pistols, decide di fondare con alcuni amici una compagnia discografica e un locale da ballo. Nascono così la Factory Records, che scrittura Joy Division e James and the Happy Mondays, e The Hacienda, uno dei club più famosi del mondo.
Note
Storia e musica vere, riprese con piglio documentaristico e sovreccitato. Come si addice alla città che per 15 anni fu ribattezzata Mad-chester.
Vita, morte e “miracoli” di Tony Wilson (il bravo Steve Coogan, fa anche da narratore), personaggio di rilievo dell’evoluzione musicale britannica degli ultimi quarant’anni. Fu lui infatti a far esibire, nel suo programma televisivo locale “So it Goes” (stiamo parlando del lontano 1976), i maggiori musicisti punk e alternativi snobbati dal… leggi tutto
Ma che roba... Lo danno come commedia, ma non si ride. Sembra la storia di una casa discografica, ma di musica si vede, e si sente, ben poco. C'e' solo un tipo che bamba cazzate a nastro, spesso sconclusionate che sembrano ruotare attorno ad alcuni musicisti piu' fuori di lui (come, del resto, molti altri "personaggi" che ruotano attorno a questo... film ? ! ? si puo' definirlo tale ?). Come… leggi tutto
“Ci sono, nell’ordine: orge, sesso, vomito, mancanza di servizi igienici, sesso all’aperto in pubblico, stupefacenti, ragazzi sballati, ragazzi allucinati, ragazzi svenuti: è questo quello che…
A Manchester a metà degli anni ‘70 Tony Wilson, presentatore televisivo e appassionato di musica, s’imbatte in un gruppo di giovani Punk che s’esibisono sotto il nome di Sex Pistols. In quel preciso istante decide di usare i propri risparmi per aprire un locale dove fare esibire sia Johnny Rotten e compagni che altri gruppi emergenti e successivamente per creare una…
Le rockstar/icone musicali creano passione, talvolta dipendenza. Anche per questi motivi il cinema ne ha raccontate parecchie, scegliendo percorsi differenti, talvolta diametralmente opposti. Proprio in questa stagione…
Per quanto mi concerne un classico. Per la prima volta nella storia della musica pop il cambiamento arriva dai bassifondi. Dopo anni di facce pulite e virtuosismi arriva l'ondata del punk e un nuovo modo di fare e intendere musica, incentrato sull'impegno politico e sociale e dalla parte di quelli che stanno peggio. Stili e musica volutamente provocatori che si uniscono nella battaglia contro i…
Ma che roba... Lo danno come commedia, ma non si ride. Sembra la storia di una casa discografica, ma di musica si vede, e si sente, ben poco. C'e' solo un tipo che bamba cazzate a nastro, spesso sconclusionate che sembrano ruotare attorno ad alcuni musicisti piu' fuori di lui (come, del resto, molti altri "personaggi" che ruotano attorno a questo... film ? ! ? si puo' definirlo tale ?). Come…
La storia dell'etichetta discografica indipendente "Factory Records" è qui raccontata in modo originale e verosimile.
Si parte dal punk dei Sex Pistols per passare dai Joy division (sui quali consiglio di vedere il bellissimo film "Control"), ai New Order ai Certain Ratio fino ad arrivare agli Happy Mondays.
La new wave inglese affascina molto e la Factory non è da meno;
ogni…
Vita, morte e “miracoli” di Tony Wilson (il bravo Steve Coogan, fa anche da narratore), personaggio di rilievo dell’evoluzione musicale britannica degli ultimi quarant’anni. Fu lui infatti a far esibire, nel suo programma televisivo locale “So it Goes” (stiamo parlando del lontano 1976), i maggiori musicisti punk e alternativi snobbati dal…
Dalla fine degli anni 70 ai primi anni 90, passando attraverso il post-punk dei Joy Division e la rave generation degli Happy Mondays, la storia di Tony Wilson (purtroppo scomparso qualche anno dopo l'uscita del film) e della sua etichetta discografica Factory Records, uno dei simboli pop della città di Manchester.
Girato in uno stile sgranato ed adrenalinico, moderno dieci anni…
Micheal Winterbottom con stile quasi documentaristico ripercorre la nascita della Factory Records, che ha prodotto i Joy Division, A Certan Ratio, Happy Mondays, New Order, e la successiva nascita del locale Hacienda. Un vero spettacolo per chi ama la new wave e la musica nata a Manchester in quel periodo. Uno stile narrativo brillante e originale, arricchito da degli spezzoni dell'epoca davvero…
Che in Italia il ritardo artistico e culturale è un dato di fatto si sapeva da tempo, ma che un film come 24 Hour Party People arrivi nel nostro paese con 7 anni di ritardo è assolutamente squallido e penoso. Il film di Winterbottom è un film che ha come pregio il fatto di essere a tutti gli effetti un film anacronistico. Tutti gli elementi che lo compongono dalla storia ai…
Presentato al concorso di Cannes del 2002 , questo film diretto dall'altalenante Michael Winterbottom - Wonderland , With or without you ,Go Now , The Road to Guntanamo - e' un vero piccolo regalo a tutti quelli che hanno amato - ed ancora amano...come il sotttoscritto - la new wave inglese ed in special modo quella dei dischi della Factory Record di Manchester. Un film che…
Riuscita ricostruzione della scena alternativa di Manchester degli anni ’80, in parte con filmati d’epoca in parte utilizzando attori nei panni degli artisti, tra cui spicca un Ian Curtis (Joe Division) riuscitissimo.
Un lavoro consigliato agli amanti del genere.
Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…
Manchester, 1976. Davanti a un pubblico di quarantadue persone, in un locale si esibisce un gruppo oscuro dal nome The Sex Pistols. Tra questi, Tony Wilson, giornalista/conduttore della Tv locale Granata Reports (e più tardi, anche presentatore della Ruota della fortuna). Da quel concerto gli viene l’idea di tentare – firmando il contratto, letteralmente, col suo sangue – uno strano…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Voto 6,5. [23.10.2013]
commento di PP