Maria Adele giovane scacchista di talento che vive ad Ancona con il padre ha da poco perso la madre in un incidente. Durante un partita scacchi conosce Emilio cronista sportivo che le chiede un'intervista. Mentre rovista in un baule per cercare una foto da dare al giornalista Maria scopre una lettera indirizzata a sua madre, nella quale il padre si dice disposto ad adottare un figlio. Il pensiero di essere stata adottata si fa strada nella mente della ragazza che inizia a indagare.
Note
L'opera terza di Claudia Florio ha i ritmi soporiferi e la regia meccanica di un film per la Tv e la confezione di lusso non riesce a risollevare l'operazione, affossata da una direzione d'attori svogliata.
interessante film che con il suo incedere lento vuole trasmettaere la tensione e la tranquillita' del gioco degli scacchi ed i personaggi pedine.certo a volte ci si addormenta un po' e la regia scade nel banale ma il film e' convincente e teso.non capisco le critche negative.voto:7 leggi tutto
Il grande e piccolo schermo si sono spesso i...nteressati (più o meno direttamente) di scacchi. I film e i telefilm ambientati nel mondo degli scacchi sono davvero un numero esiguo, mentre la scacchiera…
interessante film che con il suo incedere lento vuole trasmettaere la tensione e la tranquillita' del gioco degli scacchi ed i personaggi pedine.certo a volte ci si addormenta un po' e la regia scade nel banale ma il film e' convincente e teso.non capisco le critche negative.voto:7
Girato nel 1999, “La regina degli scacchi” di Claudia Florio esce dopo tre anni nelle sale cogliendo un diffuso malessere ed inquietudine generale che le cronache giornalistiche prontamente denunciano dando paradossalmente vita al quel vortice pericolosissimo che nell’emulazione trova il suo più naturale ed inspiegabile sviluppo.
Dal delitto di Cogne ai recenti (e…
Maria Adele è una diciassettenne con un talento prodigioso nel gioco degli scacchi. Ma è anche una ragazza alle prese con i problemi della sua età. La madre è morta da poco, e per giunta lei si convince di essere stata adottata. I suoi tormenti giovanili si intrecciano con le indagini di un giornalista, da tempo sulle tracce di un pedofilo; il quale altri non è che il maestro di scacchi di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Io l'ho visto perchè sono un appassionato di scacchi.. un po' televisivo però lo salverei…
commento di dodiesis