Cacciato di casa perché impenitente giocatore d'azzardo, Ernst ritorna travestito e si fa assumere come domestico dalla suocera, approfittandone per scombussolare la vita della moglie e ridicolizzare il suo nuovo spasimante.
Note
Irresistibile mediometraggio di Lubitsch (anche interprete), ritrovato e restaurato dalla Cineteca Slovena.
Poco più che mezzoretta per uno spassoso ritrattino che prende spunto da uno dei più classici 'triangoli' sociali: lui, lei e la suocera. Il nostro eroe è furbo, intraprendente ed esce vittorioso, imponendosi sulla sorte avversa e sulla minoranza numerica (1 contro 2). Nemmeno stiamo a porci questioni troppo profonde, è una semplice commediola - riuscita - di un… leggi tutto
Una pellicola molto vecchia che ci mostra un Lubitsch energico all'epoca del cinema muto. Una storia adatta per una piéce teatrale, inizia con la presentazione dei tre protagonisti e subito ci si ritrova nel centro della storia. Il filmato ha ritmo, c'è un umorismo di fondo molto acuto e il risultato è sicuramente gradevole. Bella la monocromia usata per indicare i vari periodi della giornata… leggi tutto
Lubitsch è anche simpatico come attore, arguto, ammiccante al pubblico. Una suocera prepotente non lo lascia rientrare in casa di notte dopo una lunga partita a scacchi e convince la moglie a chiedere il divorzio. Lui finge di uccidersi per la disperazione, si traveste e si fa assumere in casa sua come cameriere, molto servizievole verso la moglie; in una delle scene più graziose finge di…
Poco più che mezzoretta per uno spassoso ritrattino che prende spunto da uno dei più classici 'triangoli' sociali: lui, lei e la suocera. Il nostro eroe è furbo, intraprendente ed esce vittorioso, imponendosi sulla sorte avversa e sulla minoranza numerica (1 contro 2). Nemmeno stiamo a porci questioni troppo profonde, è una semplice commediola - riuscita - di un…
"Un morto ritorna" che rappresenta
il primo mediometraggio diretto (e interpretato)
da Ernst Lubitsch nel 1916,e devo dire che l'ho
trovato strepitoso.
La storia racconta che Ernst viene cacciato,dalla
suocera e dalla moglie,di casa perché ha l'Hobby di
andare al "Club degli scacchi" e fare tard,perché
amante del gioco d'azzardo.
Allora ha la splendida idea di fingersi morto,
e…
Una pellicola molto vecchia che ci mostra un Lubitsch energico all'epoca del cinema muto. Una storia adatta per una piéce teatrale, inizia con la presentazione dei tre protagonisti e subito ci si ritrova nel centro della storia. Il filmato ha ritmo, c'è un umorismo di fondo molto acuto e il risultato è sicuramente gradevole. Bella la monocromia usata per indicare i vari periodi della giornata…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.