Trama
La piccola Cabiria, figlia di un ricco romano catanese, sfugge all'eruzione dell'Etna ma viene fatta prigioniera da pirati fenici e portata a Cartagine, dove è destinata a essere immolata al dio Moloch insieme ad altri cento fanciulli. Salvata da Maciste, schiavo del nobile Fulvio Axilla, finisce alla corte della regina Sofonisba: conoscerà però nuovi pericoli e avventure, incrociando la sua vicenda personale con quella dell'antica Roma.
Note
Considerato come il secondo Kolossal della storia dopo Quo vadis?, fu realizzato con grande sfoggio di mezzi e con innovative soluzioni tecniche, riuscendo per primo nello scopo di riunire le esigenze spettacolari del cinema popolare a quelle narrative della cultura più alta. Vide la partecipazione alla sceneggiatura di Gabriele d'Annunzio, che compose le didascalie auliche che intermezzano il film: una presenza che contribuì ulteriormente a sdoganare presso le élites il cinema degli esordi come forma d'arte.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (5) vedi tutti
Uno dei primi kolossal della storia del cinema e uno dei più importanti film dell’era del muto. Un film importante e imponente, che non può mancare in qualsiasi rassegna dedicata alla storia della settima arte.
leggi la recensione completa di bartvanzetti85Direi che è incredibile che un simile film sia "avvenuto" nel 1914...ed era un film italiano.
leggi la recensione completa di tobanisPer la regia di Giovanni Pastrone, un autentico pilastro del cinema (non solo quello italiano), con un grandissimo lavoro visivo per gli anni in cui è stato realizzato.
leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinemaFilm geniale e nettamente all'avanguardia arricchito dalle didascalie del paesano D'Annunzio.
commento di IVANSELVApesantissimo, ho fattouno sforzo immenso a vederlo. d'annunzio poteva anche farne a meno di fare quello sfoggio di versi nelle didascalie, non tutti eran intellettuali!!
commento di Dr.Lynch