La maggior parte delle tipologie di lavoro che oggi conosciamo scomparirà entro pochi decenni. Dal momento che la tecnologia supera la capacità umana, ora abbiamo l'opportunità di ripensare il ruolo del lavoro nelle nostre vite. Siamo pronti per avere tempo in eccesso? Per vivere un'esistenza senza lavoro? Attraversando quattro continenti, il film descrive vite molto diverse: alcune persone hanno a malapena del tempo libero dal lavoro mentre altri vivono una situazione esattamente speculare. Attraverso queste storie e questi personaggi viene raccontata la tensione esistenziale tra ciò che è e ciò che potrebbe essere.
Una bomba nello stagno, dalle analisi di Paulsen alle immmagini di Gandini commentate da Noam Chomsky , sguardo sul presente e futuro distopico c'inchiodano come farfalle nella vertrina dell'entomologo
Dopo Videocracy sull’edonismo berlusconiano, Erik Gandini ci regala una profonda e preziosa riflessione sul chi siamo e dove andremo a finire, in un mondo automatizzato.
Con After work di Erik Gandini, bergamasco naturalizzato svedese, le analisi di Erik Paulsen che lo ispirano non vogliono dare risposte, guardano l’esistente con l’occhio verso un futuro prossimo venturo. Quello di cui parla Gandini è un tempo preparato come ogni tempo da quello che l’ha preceduto, ma sui cui segnali la sindrome dello struzzo in cui… leggi tutto
Elementare. Non c'è spazio per le sorprese in questi appuntamenti del lunedì. D'altronde non potrebbe essere diversamente, visto che la missione alla quale devono assolvere è quella di illustrare…
Con After work di Erik Gandini, bergamasco naturalizzato svedese, le analisi di Erik Paulsen che lo ispirano non vogliono dare risposte, guardano l’esistente con l’occhio verso un futuro prossimo venturo. Quello di cui parla Gandini è un tempo preparato come ogni tempo da quello che l’ha preceduto, ma sui cui segnali la sindrome dello struzzo in cui…
Veloce come un fulmine, The Flash fa segnare il decimo miglior esordio dell’anno e salta subito in cima al podio. 1.200.000 euro d’incasso e un’ottima media schermo per il nuovo film DC: in questa…
After work Svezia 2023 - Come diventerà la nostra vita nel “post lavoro”, quando l’umanità non servirà più, poiché sarà quasi tutto automatizzato, così dal rendere inutilizzabili le prestazioni lavorative, ci sarà più tempo libero da impiegare, l’uomo riuscirà ad abituarsi a questo nuovo stato…
Un ottimo documentario su un tema assolutamente sottovalutato come quello del lavoro.
Gandini ha il merito di mostrare, in modo mai pesante, i tanti punti di vista che si possono nutrire sull’argomento. Senza mai indulgere nell’apprezzamento eccessivo dell’uno o nella demonizzazione dell’altro punto di vista; nonostante sia chiaro quanto mostri, con onestà e…
Chiacchieratissimo per gli scandali che puntualmente coinvolgono il suo protagonista Ezra Miller e per il ritorno di Michael Keaton nei panni di Batman dopo le pietre miliari tra fine anni ottanta e inizio anni novanta…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Una bomba nello stagno, dalle analisi di Paulsen alle immmagini di Gandini commentate da Noam Chomsky , sguardo sul presente e futuro distopico c'inchiodano come farfalle nella vertrina dell'entomologo
leggi la recensione completa di yumeDopo Videocracy sull’edonismo berlusconiano, Erik Gandini ci regala una profonda e preziosa riflessione sul chi siamo e dove andremo a finire, in un mondo automatizzato.
leggi la recensione completa di claudio1959