Scozia, anni '20: a Harewood House, un castello nelle Highlands, vive la matriarca Gamma con la figlia Moira, il genero Edward (un eccentrico inventore che traffica con prototipi di automobili e aerei) e i nipotini Fraser e Elspeth. Un giorno al maniero giunge in visita Morris, il fratello di Moira, accompagnato dalla bella e sofisticata fidanzata francese Heloise. Il fascino della nuova venuta non mancherà di lasciare il segno, turbando l'immaginazione di Fraser, il cuore di Edward e l'armonia familiare.
Note
Basato sulle memorie d'infanzia di Denis Forman, uno dei pionieri della Tv britannica, che nel film è "rappresentato" dal piccolo Fraser.
Se vi piacciono i film dalle belle atmosfere nei quali succede poco o nulla e il piacere maggiore viene dal sentirsi quasi presenti sulla scena,questo è un bel film, almeno, di quelli che piacciono a me:dolci e nostalgici.
Un piccolo gioiello del cinema, come sempre tanto prezioso quanto misconosciuto. Un film vero, toccante, sincero, divertente, originale e affascinante. Assolutamente da non perdere!
Incredibilmente, esageratamente, esecrabilmente sottovalutato. FilmTv sarà anche il miglior sito di cinema italiano ma guardando il voto medio di certi film viene da pensare che a volte prenda delle sonorissime cantonate. La mia curiosità per questo misconosciuto lungometraggio di Hugh Hudson è nata qualche mese fa, avendo trovato per puro caso il trailer originale su… leggi tutto
Un regista che aveva fatto pensare a bel altra carriera, qui ha tirato i remi in barca e si attenuto ad un racconto intimo familiare, indovinando certamente l'ambientazione, ma trascurando i caratteri e non scolpendo bene le situazioni. Il cast scelto è ottimo, ma spesso sprecato e con dei buchi di trama poco giustificati. Tratto da un libro autobiografico, il film poteva volare,… leggi tutto
Incredibilmente, esageratamente, esecrabilmente sottovalutato. FilmTv sarà anche il miglior sito di cinema italiano ma guardando il voto medio di certi film viene da pensare che a volte prenda delle sonorissime cantonate. La mia curiosità per questo misconosciuto lungometraggio di Hugh Hudson è nata qualche mese fa, avendo trovato per puro caso il trailer originale su…
Fraser, ragazzino che vive in una antica dimora scozzese, ci narra gli eventi familiari che accadono prima e dopo l'arrivo dello ricco zio e della sua giovane compagna francese... racconti d'infanzia di un bambino che, abituato alla musica classica ed una vita vivacemente ordinaria scopre anche il jazz e la sregolatezza e i piaceri della vita.
Un regista che aveva fatto pensare a bel altra carriera, qui ha tirato i remi in barca e si attenuto ad un racconto intimo familiare, indovinando certamente l'ambientazione, ma trascurando i caratteri e non scolpendo bene le situazioni. Il cast scelto è ottimo, ma spesso sprecato e con dei buchi di trama poco giustificati. Tratto da un libro autobiografico, il film poteva volare,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Se vi piacciono i film dalle belle atmosfere nei quali succede poco o nulla e il piacere maggiore viene dal sentirsi quasi presenti sulla scena,questo è un bel film, almeno, di quelli che piacciono a me:dolci e nostalgici.
commento di luliUn piccolo gioiello del cinema, come sempre tanto prezioso quanto misconosciuto. Un film vero, toccante, sincero, divertente, originale e affascinante. Assolutamente da non perdere!
commento di fabian74