La giovane cameriera Katharina incontra Ludwig, col quale scatta un'attrazione reciproca e fulminante. Ma all'indomani di una notte trascorsa insieme, la polizia irrompe nell'appartamento di lei in cerca dell'uomo, accusato di terrorismo. Non trovandolo, gli agenti arrestano Katharina umiliandola senza pietà; come se non bastasse, un giornalista la trascinerà ancor più nel fango. La reazione della ragazza sarà al contempo lucida e disperata.
Note
I due registi, all'epoca sposati, adattano il romanzo di Heinrich Böll mettendo a nudo la cattiva coscienza piccolo-borghese e il vampirismo scandalistico dei media nella "pacificata" Germania socialdemocratica.
come tutti i film a tesi che si occupano di situazioni contingenti a un determinato periodo storico (in questo caso gli "anni di piombo" tedeschi), anche questo non passa completamente indenne il passare del tempo, date alcune sue "rigidità". resta ancora mirabile la messa in scena e l'inconsueto uso della "spigolosa" musica di H.W.Henze.
“Mercoledì 20 febbraio 1974, vigilia di carnevale, Katharina Blum, 27 anni, cameriera presso una famiglia della buona borghesia di Colonia, esce di casa per recarsi a una festa da ballo. Quattro giorni dopo suona alla porta del commissario Moeding, “intento a travestirsi da sceicco per ragioni private ma di servizio”, e gli confessa di aver ucciso a colpi di… leggi tutto
“Mercoledì 20 febbraio 1974, vigilia di carnevale, Katharina Blum, 27 anni, cameriera presso una famiglia della buona borghesia di Colonia, esce di casa per recarsi a una festa da ballo. Quattro giorni dopo suona alla porta del commissario Moeding, “intento a travestirsi da sceicco per ragioni private ma di servizio”, e gli confessa di aver ucciso a colpi di…
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Commenti (1) vedi tutti
come tutti i film a tesi che si occupano di situazioni contingenti a un determinato periodo storico (in questo caso gli "anni di piombo" tedeschi), anche questo non passa completamente indenne il passare del tempo, date alcune sue "rigidità". resta ancora mirabile la messa in scena e l'inconsueto uso della "spigolosa" musica di H.W.Henze.
commento di giovenosta