Vissuto fra il 469 e il 399 a.C., il filosofo ateniese (del cui pensiero non esistono testimonianze scritte) approfondì in particolar modo la dimensione etica e didattica, passando attraverso una vicenda umana - culminata col processo per "corruzione della gioventù" e l'episodio della cicuta - che il film descrive con lucidità ed efficacia.
Una sorta di documentario, caro a Rossellini, nel quale esce fuori con chiarezza il pensiero del filosofio ateniese che induce inevitabilmente a riflettere.. Interessante.
Molto buona la messa in scena, forse un po' lento il ritmo, comunque appassionante per quanto riguarda la ricerca e la trasposizione delle opere del filosofo ateniese. Un lavoro comunque non pedante, ma dichiaratamente divulgativo e didattico; interessante sotto questi profili, magari cinematograficamente risulta un po' bolso, paragonabile piuttosto ad una fiction. Ma una fiction molto ben… leggi tutto
Gli ultimi anni della vita di Socrate raccontati per la tv dal regista di "Roma città aperta". È il peggiore dei film sui filosofi del passato realizzati da Rossellini, prigioniero di una lettura scolastica e banalizzata della lezione socratica. Tratta dai Dialoghi di Platone, la sceneggiatura sembra ricalcare la leggenda tramandata dagli storici pettegoli sul filosofo ateniese: la… leggi tutto
Io non sono mai riuscito a farmi una ragione del perché molti film d'animazione degli anni '60/'70/'80 (a suo tempo regolarmente distribuiti nei cinema, tant'è vero che su ebay è ancora possibile…
Molto buona la messa in scena, forse un po' lento il ritmo, comunque appassionante per quanto riguarda la ricerca e la trasposizione delle opere del filosofo ateniese. Un lavoro comunque non pedante, ma dichiaratamente divulgativo e didattico; interessante sotto questi profili, magari cinematograficamente risulta un po' bolso, paragonabile piuttosto ad una fiction. Ma una fiction molto ben…
Ho consegnato il mio primo compito in bianco...e chi se ne fotte. chissà perchè l'ho fatto...cmq oggi ho anche fatto la carta d'identità...finalmente, dopo un anno che l'avevo persa in FRANCIA (l'avrà trovata…
la regia è buona, ed anche la recitazione di alcuni (socrate, , meleto, , disciepoli, etc) ma l'amibentazione non è granchè. Ottimi i dialoghi, comunque.
Gli ultimi anni della vita di Socrate raccontati per la tv dal regista di "Roma città aperta". È il peggiore dei film sui filosofi del passato realizzati da Rossellini, prigioniero di una lettura scolastica e banalizzata della lezione socratica. Tratta dai Dialoghi di Platone, la sceneggiatura sembra ricalcare la leggenda tramandata dagli storici pettegoli sul filosofo ateniese: la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Pellicola a carattere Storico ancora interessante nonostante il Tema trattato non fruibile a molti,penso ! voto.6.
commento di chribio1Una sorta di documentario, caro a Rossellini, nel quale esce fuori con chiarezza il pensiero del filosofio ateniese che induce inevitabilmente a riflettere.. Interessante.
commento di Bazin84