Regia di Sandra Nettelbeck vedi scheda film
Infaticabile Sergio Castellitto! Irresistibile Sergio Castellitto! Ed inguaribile latin-lover Sergio Castellitto! Ritorniamo ad occuparci del nostro attore italiano più amato all’estero e con il maggior numero di presenze in questa stagione nelle nostre sale cinematografiche in occasione dell’uscita in Italia, dopo “L’ora di Religone” (ancora una buona tenitura!) e “Chi lo sa?” (un passaparola che sta dando i suoi frutti!), del film della regista tedesca Sandra Nettelbeck “Ricette d’amore”.
Ancor più grande il “Sergio” nazionale nel tratteggiare un latin lover, il cuoco Mario, giocando e manipolando con grande ironia gli stereotipi per i quali siamo famosi in tutti il mondo! Con un piatto di spaghetti riesce a conquistare il cuore della piccola Lina, sette anni, la cui mamma è da poco morta in un incidente stradale. Con le sue musicassette delle canzoni di Modugno e Conte s’ingrazia le simpatie del personale del ristorante e con i sapori ed aromi più classici della sua penisola entusiasma i clienti con piatti caratteristici. E con la sua dolcezza e savoir faire fa breccia nel cuore dell’algida Martha, la capo chef, che vive tutta la sua vita e riversa tutta la sua passione nel preparare gustosi e raffinati manicaretti.
La regista Nettelbeck mescola gli ingredienti della sua saporita commedia mai sbagliando le dosi di una narrazione semplice e felice nei suoi naturali intrecci e mai esagerando con i sapori e gli odori nel raccontare con garbo e sincerità la storia di Martha, una donna che non ci sa fare con gli gnocchi, i bambini (la nipote Lina va a vivere con lei) e né con gli uomini, ma che imparerà lentamente i segreti più misteriosi ed “appetitosi” per ricominciare una nuova vita. E l’attrice Martina Gedeck regala alla sua cuoca dal cuore “di ferro” il suo viso bello ed intenso, i suoi silenzi assordanti e leggeri ed i suoi pochi ma impetuosi sorrisi che faranno capitolare Sergio Castellitto consacrandolo a tutti gli effetti il nostro vanto ed orgoglio nazionale!
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta