Trama
Donna tutta d'un pezzo, Martha è responsabile di un ristorante di Amburgo. La sua vita professionale è inquadrata e senza sbalzi, come quella privata. Un brutto giorno però sua sorella muore in un incidente lasciando una figlia di otto anni da accudire. E un nuovo collega, l'italiano Mario, dà il colpo finale all'improvviso disordine che si è impossessato della sua esistenza.
Note
L'esordiente Sandra Nettelbeck entra nel filone "cucina e sentimenti" in modo garbato e senza lampi di originalità. Nel film aleggia l'odore nostalgico di un soffritto mediterraneo e il cibo è la solita materia prima della seduzione e della malinconia.
Recensioni
Il titolo non dice tutta la verità, perchè la cucina è solo il fulcro comune dei personaggi del film, ma il film è garbato e divertente ed ha una bella e brava coppia d'attori principali. Un film su come possiamo cambiare noi stessi in poco tempo e di che cosa può accadere di imprevedibile al nostro piccolo e personalissimo mondo. Forse un pò lento, ma veramente intelligente e sincero.… leggi tutto
6 recensioni positive
Recensioni
Infaticabile Sergio Castellitto! Irresistibile Sergio Castellitto! Ed inguaribile latin-lover Sergio Castellitto! Ritorniamo ad occuparci del nostro attore italiano più amato all’estero e con il maggior numero di presenze in questa stagione nelle nostre sale cinematografiche in occasione dell’uscita in Italia, dopo “L’ora di Religone” (ancora una buona tenitura!) e… leggi tutto
4 recensioni sufficienti
Recensioni
Piatti prelibati e delusioni esistenziali, piccione con i tartufi, basilico, spaghetti, antiche ricette familiari e la perdita di una sorella, la convivenza non semplice con la nipotina, Lina, rimasta sola dopo la scomparsa della madre. Allegria e operosità della brigata di cucina e silenzio, solitudine, lieve depressione. Marta è una chef brava e piena di talento gastronomico ma gli… leggi tutto
1 recensioni negative
Riviste dedicate, guide che consigliano i ristoranti migliori, App che ci fanno cenare a colpo sicuro, librerie zeppe di libri scritti da cuochi storici o improvvisati, e poi show cooking, reality sui migliori…
leggi tutto
Lista di film che mi hanno colpita nel corso del tempo. Al primo posto l'ultimo film diretto dalla mia regista preferita, la sfortunatissima Larisa Shepitko. Non è un caso che siano presenti due film di George…
leggi tutto
Una parte importante della nostra vita è basata sull'intraprendere un attività professionale che ci consente o dovrebbe consentire la realizzazione di noi stessi in ambito lavorativo, singolare è…
leggi tutto
pensavo d'averlo gia' visto invece mi sbagliavo,cmq e' una pellicola gradevole e semplice,giusto per l'estate e per una spensierata serata in compagnia,bravi gli attori che rendono bene nelle loro parti. Da notare anche la presenza nella parte dell'aiuto cuoco dell'attrice Tedesca Katja Studt,nella parte di "Lea".voto.6.
leggi tutto
Cinema e gastronomia: accoppiata spesso formidabile nella commedia - che il mangiare è cosa allegra per noi umani - e alle volte con risvolti grotteschi, quando l'abbuffarsi è pantagruelico. C'è poi un sottofilone…
leggi tutto
Commenti (9) vedi tutti
BELLISSIMO E COMMOVENTE…BELL'ACCOPPIATA QUELLA TRA MARTINA GEDECK E SERGIO CASTELLITTO
commento di ROBERTO800Che brutto film… pensavo fosse il solito tv-movie e invece no…è un film… ma come si fa… dai…
commento di cineelenaStoriellina senza troppe pretese giocata completamente sull'interpretazione (A volte un po' troppo giogioneggiante) del nostro S. Castellitto.
commento di ste.iardaIl film è anche piacevole ma quanti luoghi comuni sugli italiani!
commento di florentia violaCambiare, uscire dalla solitudine e innamorarsi. Cuoca provetta ma introversa ritrova se stessa attraverso l’accudimento della nipotina rimasta senza madre e l’aiuto di un cuoco italiano ricco di anima. Emoziona sentimenti e palato
commento di amalteoVOTO : 6+ Commedia gradevole e meno banale di quello che si possa pensare con un Castellitto bravo e disinvolto.
commento di supadanyUna serie patitica di luoghi comuni sugli italiani, il loro cibo e la loro musica (che non è solo Conti…), non sono nemmeno riuscito ad arrivare alla fine tanta era la noia…
commento di RageAgainstBerluscauna pellicola a tratti un po' noiosa ma che non lascia indifferenti.con un castelllito magico ed una sceneggiatura ben scritta.certo un po' di ritmo in piu' non avrebbe guastato ma il film c'e' e si vede.
commento di superficie 213devo dire che il film mi è piaciuto molto anche se è vero che non ha spiccati tratti di originalità tra l'altro neanche nei personaggi. Ma forse il mix che ne viene fuori è tutt'altro che noioso e a me è parso molto divertente, scorrevole
commento di abiful