Regia di Ethan Coen vedi scheda film
Un on-the-road divertente, agrodolce, piccante e cattivello quanto basta. Il piatto è servito!
DRIVE-AWAY DOLLS di Ethan Coen.
1999, Philadelphia, due amiche lesbiche partono per la Florida con un’auto a noleggio. Per un malinteso guidano proprio l’automobile che appartiene a tre malavitosi incaricati a trasportare una valigia e una borsa dal contenuto misterioso. Tra uscite mondane, botte da orbi, figure di merda e rapporti intrecciati si riuscirà a risolvere questa matassa.
Allora, il film è divertentissimo con tanto humor nero, battute taglienti, scene di sesso e violente girate benissimo e con eleganza e personaggi carismatici. Le protagoniste sono ben caratterizzate, una l’opposto dell’altra, ma che incredibilmente avranno una chimica fortissima, soprattutto una volta scoperto il contenuto del carico. I cattivi sono a volte sopra le righe, ma fino ad un certo punto. Finalmente e senza usare retoriche politicamente corrette o woke si affrontano tematiche lesbo, di emancipazione femminile e accettazione individuale in maniera chiara e pungente. Per non parlare dello sputtanamento, nel vero senso del termine, dei poteri forti e dei benpensanti ipocriti.
Tecnicamente è una bomba con delle trovate di messinscena come nelle dissolvenze incrociate, lunghe, artistoidi, a volte psichedeliche e oniriche, ma che sono parte integrante della narrazione. Attori tutti bravissimi e in parte, in particolare tre famosissimi che appaiono poco, ma sono importantissimi per la storia.
Ovvio, non è proprio consigliato ai più piccoli e per ora in Italia c’è solo la versione originale coi sottotitoli, però è molto carino e dura decisamente il giusto.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta